2 marzo 2013

Recensione, IL PROFESSORE di Charlotte Brontë

Oggi cedo la parola a Laura e ai "suoi" classici. Da grandissima amante del genere non si è lasciata sfuggire la ristampa de Il Professore di Charlotte Brontë, per cui non mi dilungo oltre e vi lascio alla recensione. Sotto il link!

| La Tartaruga | 315 pag. | € 6,90 |
"Il professore" è il primo romanzo scritto da Charlotte, la più famosa delle tre sorelle Brontë. A suo tempo non ebbe fortuna perché giudicato troppo realistico. Gli si preferiva "Jane Eyre", in cui l'elemento fantastico e romantico predominava, così venne pubblicato solo dopo la morte. Questo romanzo narra in prima persona la storia di un uomo sensibile e colto, che fugge da un lavoro pesante e competitivo nella zona industriale dello Yorkshire per andare a insegnare in una scuola in Belgio. Qui conosce Frances, una ragazza molto giovane e senza mezzi che da allieva diventa insegnante. 

Voto:
    

R e c e n s i o n e

Charlotte Brontë è una delle poche autrici che riescono a farmi immergere e coinvolgere totalmente nel romanzo, a trasmettermi e a farmi sentire quello che sente la/il protagonista. Una scrittrice straordinaria a cui bastano pochi tratti e un paio di righe per creare atmosfere e caratteri indimenticabili.
Tutti sanno (chi ha letto almeno un libro di quest’autrice) le peripezie che questo romanzo ha affrontato nel corso del tempo. È l'opera prima della scrittrice inglese, rifiutato dall'editore, e più volte proposto nel corso degli anni dalla stessa autrice che non ha mai potuto vederlo pubblicato se non dopo la sua morte. 
La trama è molto semplice: il protagonista è William Crimsworth, orfano di entrambi i genitori che dopo aver terminato gli studi e aver rifiutato l'aiuto dei parenti materni, decide di diventare commerciante e di raggiungere il fratello maggiore, ora affermato imprenditore che non vede da qualche tempo, nel paese dove vive e lavora. Qui conosce la vera natura del fratello, un uomo prepotente, dispotico e irascibile.

 


Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.

4 commenti:

Mr Ink ha detto...

Questo qui non lo conoscevo proprio! Me lo segno :)

Debora ha detto...

*_* lo cercavo da tantissimo, non sapevo che ci fosse la ristampa... ^^ sarà mio!

SilviaLeggiamo ha detto...

Sì, è uscito a luglio dell'anno scorso e fortunatamente anche a un buon prezzo!

Stefy ha detto...

Letto ormai diversi anni fa... Bello bello bello mi è piaciuto=)=)=)
Leggendo questa recensione mi è venuta voglia di riprenderlo in mano^.^
Stefy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...