Dal 23 Settembre 2011
Titolo originale: Still Missing
Fazi Editore
Pag. 364
€ 18,00
Voto:
Recensione
Il thriller d’esordio di Chevy Stevens, pubblicato da St. Martins’ Press negli Stati Uniti è stato per 20 settimane nella bestseller list del New York Times e ha venduto 250.000 copie in Germania. I diritti di traduzione sono stati acquisiti in 23 Paesi e la Kirkus Reviews e l’Associazione dei librai americani hanno eletto Scomparsa uno dei dieci migliori thriller del 2010. Il libro è nella cinquina dei finalisti dell’International Thriller of the Year nella categoria esordienti.
Trama:
Il giorno in cui viene rapita, Annie O’Sullivan, una giovane agente immobiliare, ha tre obiettivi da raggiungere: vendere una casa, dimenticare un recente litigio con la madre ed essere pronta in tempo per una cena romantica con il suo ragazzo. Quando arriva il suo ultimo cliente Annie s’illude per un attimo che sarà il suo giorno fortunato. Non sarà così. Sarà l’inizio di un incubo.
Alternato alle sedute di psicoterapia durante le quali Annie narra il dramma della sua prigionia durata un anno, gli abusi psicologici e le violenze fisiche subiti, la dolcezza con la quale arriva a guardare il suo aguzzino, c’è il resoconto degli eventi successivi alla fuga: la lotta per riprendersi la propria identità e le indagini della polizia per scoprire chi abbia architettato il sequestro di cui è stata vittima. Ma la verità non sempre rende liberi.
Nota:
Chevy Stevens è lo pseudonimo di Rene Unischewski. Trentasette anni, canadese, vive nell'Isola di Vancouver. Il suo secondo romanzo, il thriller Never Knowing uscirà negli Stati Uniti a luglio 2011.
«Scomparsa è molto di più di un thriller che dà i brividi, riserva continue sorprese e presenta una protagonista dall’incrollabile determinazione».
The New York Times
«Maledettamente ben costruito, Scomparsa ti strega da quando se ne legge la prima pagina fino a molto dopo averlo finito. Un libro da non leggere assolutamente la sera, da soli, prima di andare a letto».
Karin Slaughter, O, The Oprah Magazine
«Pieno di suspence, questo thriller ruota intorno alla figura di Annie O'Sullivan, una giovane donna che narra la sua odissea di prigioniera di un pazzo per un lungo anno. Il suo sequestro, la sua fuga, e il suo difficile rientro in una vita ordinaria vi terranno incollati alle pagine».
People Magazine
«I numeri di un successo: una prima tiratura di 150.000 copie, una rassegna stampa eccellente, i diritti del romanzo venduti ovunque».
National Post
«Un’avvincente, agghiacciante storia sul lato più oscuro dell’amore».
Kirkus Reviews
«L’impressionante opera d’esordio di Chevy Stevens è forte di una suspence che lascia a bocca aperta, di colpi di scena sempre credibili e di un rovesciamento di ruoli, da vittima a carnefice, che aggiungono verosimiglianza a una trama assolutamente affascinante».
Publishers Weekly
«Questo thriller non sembra affatto l’opera di un’esordiente. È una lettura strepitosa, un thriller psicologico che non risparmia un colpo…».
Booklist, Starred review
Sei una tentatrice! E adesso chi resiste dal comprarlo?!?!?
RispondiEliminaSimo76
Grazie ragazze, ve lo consiglio assolutamente!
RispondiEliminaGrazie per la rec. l'ho comprato sabato e mi sta piacendo molto.
RispondiEliminaViola75
Letto! Mi è piaciuto proprio molto, soprattutto il finale inaspettato.
RispondiEliminaRosa P. (MI)
Finito! Molto bello, condivido in pieno la recensione, certo che a quella poveretta gliene capitano di ogni tipo, però non l'ho trovato mai eccessivo o troppo violento nonostante quello che si racconti. bello insomma!
RispondiEliminaFabri69
Le vicende sono narrate in prima persona dalla stessa Annie ed invece della solita suddivisione in capitoli, troviamo le sedute a cui si sottopone Annie per ritrovare il suo equilibrio.
RispondiEliminaCon grande coraggio tra passato e presente (senza creare problemi al lettore) Annie fa partecipe il lettore dei suoi sensi di colpa, dei suoi sentimenti, dei suoi pensieri e delle sue paure.
E' davvero difficile non identificarsi con lei, è una donna che non si è mai arresa, arguta, intelligente, ha cercato in tutti i modi di sopravvivere, forte e vulnerabile allo stesso tempo.
L'autrice ha saputo creare un personaggio realistico e questo vale anche per i personaggi secondari.
Se la prima parte del romanzo racconta la prigionia e come sia riuscita a scappare, la seconda è dedicato alla scoperta di cosa si nasconde dietro al rapimento (sarà l'aspetto che lascerà davvero senza parole).
Lo sconsiglio alle persone che si impressionano facilmente perché è una storia inquietante e dalle tinte forti (l'autrice descrive le violenze e gli abusi che subisce Annie) ma lo stile scorrevole e semplice tiene incollato il lettore fino alla fine.
Ho provato tanti sentimenti contrastanti: turbamento, dolore, paura, impotenza, rabbia ma anche la speranza che tutto si risvolvesse per il meglio.
Sicuramente non mi lascerò sfuggire il prossimo libro di quest'autrice.
Corro a metterlo subito in wish list! *_*
RispondiElimina