3 aprile 2012

Cosa mi sono perso... #3


Cosa mi sono perso... ma posso sempre rimediare. Rubrica a scadenza casuale che propone titoli che hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico e andrebbero assolutamenti letti!

Sicuramente un libro da non lasciarsi scappare è Sorella di Rosamund Lupton.

Giano Editorie, 2011
Collana Nerogiano
Pagine 384
Prezzo € 17,50

Trama: Cinque anni separano Beatrice Hemming, la primogenita, da Tess, sua sorella. Cinque anni segnati dalla condivisione di un lutto incancellabile - la morte di Leo, il fratellino portato via da una malattia genetica - e da un abisso di forme di vita, personalità e aspetto fisico tra le due sorelle. Account director in un'agenzia newyorchese, con elegante appartamento nella Grande Mela, Bea è sempre stata la sorella matura e importante, la maggiore capace di sgridare la sorellina minore capricciosa e irresponsabile e di condurla sulla retta via. Tess, invece, è sempre stata una bellissima, impulsiva, solare creatura. Una ragazza impaziente di vivere che, in nome dei suoi sentimenti, non ha esitato un solo istante ad avventurarsi in una relazione clandestina con uno dei suoi tutor al college d'arte londinese in cui studia, un professore, per giunta, che ha quindici anni più di lei ed è sposato da tempo. Quando apprende, perciò, dalla madre che Tess è irrintracciabile al lavoro e a casa da ben quattro giorni, Bea prende il primo volo per Londra, ma non si angustia più di tanto. Certo, sua sorella è incinta e il tutor, il padre del nascituro, si è chiuso in un ipocrita "riserbo", tuttavia Bea sa che Tess non è una ragazza cosi avventata da mettere a repentaglio la sua vita e quella del suo bambino. Qualche giorno dopo che ha messo piede a Londra, una terribile notizia raggiunge, però, Bea. La polizia la informa di aver rinvenuto il cadavere di Tess a Hyde Park...

LA CRITICA

«La Lupton è bravissima a imbrogliare le carte e geniale nel regalarci un finale sbalorditivo. Nel 2011 è uscito in Inghilterra il suo secondo romanzo, Afterwards. Vogliamo scommettere: sarà un altro grande libro».
Giovanni Pacchiano

«Un thriller straordinario… che, in una tranquilla atmosfera familiare, assesta un colpo tremendo».
Guardian

«Una storia perfettamente riuscita dalla prima all’ultima pagina, in cui la suspense regna sovrana. Ma soprattutto un romanzo di enorme intensità emotiva... Scritto con la potenza e l’eleganza di una giovane Daphne du Maurier… annuncia un nuovo, autentico talento».
Daily Mail

«Quando credi che la storia stia giungendo a una tranquilla e definitiva conclusione, arriva la sorpresa finale ad avvinghiarti lo stomaco».
Radio Times

«Mystery? Thriller psicologico? Sí, tutto questo, ma anche molto di piú. Il genere conta ben poco di fronte al fatto che il notevole romanzo della Lupton è un lavoro magistrale, superlativo, che avvince i lettori dalla prima all’ultima pagina».
Booklist

Ottima la "critica", ma date un'occhiata anche in rete, su ibs, anobii, goodread. La maggior parte dei lettori è rimasto positivamente colpito da questa storia che racchiude mistero, dolore e amore.
Inoltre a breve, sempre per la Giano Editore e sempre della Lupton, uscirà nell'Angolo Più Buio  il romanzo decretato nel 2011 su Amazon.co.uk come BEST BOOK.

2 commenti:

  1. Personalmente questo romanzo mi ha molto delusa; non mi è piaciuto il modo di raccontare gli eventi come in una infinita lettera alla sorella morta. La trama sulla carta era accattivante ma poi..... c'è di meglio nel panorama dei gialli!!!!!

    RispondiElimina