8 maggio 2012

Recensione, DELIRIUM di Lauren Oliver

Vergogna, vergogna. Non avevo ancora letto Delirium. Ma ho rimediato e se da un lato sono felice, dall'altro sono devastata. A pezzi. Bello bello... emozionante, travolgente, coinvolgente. Sconvolgente...

DELIRIUM di Lauren Oliver
Piemme Freeway, 2011
Pagine 383
Prezzo € 18,00


Recensione

Trama: Nel futuro in cui vive Lena, l'amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un'operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l'ora di essere "curata", smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all'operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l'impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l'importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita...

Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.  

14 commenti:

  1. M'è preso un infarto a leggere questa recensione, bellissima, voglio il libro! Anche perchè io non leggo solo young adult, e cerco sempre di scegliergli con cura e questo l'avevo tralasciato... non so nemmeno io perchè!!!!!! Presto ci sarà un'altra lettrice da curare!
    Sarah

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con Sarah, questa recensione è stupenda! E anch'io ora devo assolutamente leggere il libro *__* Mi hai fatto piangere, cattiva T__T

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! Spero si capisca che il libro mi ha centrata e affondata!

    RispondiElimina
  4. Ce l'ho fatta! Ci ho messo un po', ma anche io alla fine sono riuscita a leggere questo libro. Che dire? Stupendo! Un vortice di emozioni che mi ha travolto sin dalle prime pagine, per poi lasciarmi sconvolta e svuotata. Leggendo questo libro si ha quasi la sensazione che l'amore sia davvero una malattia, per come riesce a sconvolgerti la vita, trasformandoti in una persona completamente diversa... proprio come succede a Lena.
    Avevo già letto un libro della Oliver, E finalmente ti dirò addio, però... per quanto mi avesse emozionato verso la fine, non l'avevo amato particolarmente. Invece con Delirium mi sono dovuta ricredere. La Oliver è brava brava bravissima! Non vedo l'ora di leggere Chaos!

    RispondiElimina
  5. Sapevo che l'avresti amato alla follia!
    In fondo hai fatto bene ad aspettare la pubblicazione di Chaos... ma forse dovevi aspettare anche quella di Requiem... io sono già disperata ;_;

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la recensione Silvia!!!! :D questo libro mi ispira troppo davvero, non vedo l'ora di averlo tra le mani e dopo aver letto la tua recensione questa voglia è sicuramente aumentata! ;) ho letto davvero commenti molto positivi su Delirium...penso sia una saga pazzesca!

    RispondiElimina
  7. La tua recensione mi ha davvero colpita! Le tue parole vengono dal cuore! E colpiscono i cuori! :)
    Delirium mi è abbastanza piaciuto, spero comuque che Chaos mi coinvolga e mi piaccia di più!

    RispondiElimina
  8. Bellissima recensione!! Non posso che concordare su tutto!!:) Ho adorato questo libro, anche se mi ha spezzato il cuore in tanti microscopici pezzettini!! E anche nello spin-off, Il veleno sulle labbra, la Oliver non fa che confermare la sua vena sadica!!! E' quasi peggio della Clare!!!xD

    RispondiElimina
  9. E' da parecchio tempo che ho letto Delirium e quasi non mi ricordavo il motivo per cui mi fosse piaciuto tanto, la tua recensione però me lo ha fatto ricordare. Soprattutto questa parte: "Perchè Lena non vuole sopravvivere, ma vivere. Non vuole parlare, ma gridare. Non vuole camminare, ma correre. E vuole farlo con Alex" Potrebbe riassumere il libro e tutte le emozioni che ho provato leggendolo.

    RispondiElimina
  10. Bellissima recensione e stupendo libro. La trama è accattivante. Una società che reputa l'amore una malattia da cui bisogna prendere le distanze, addirittura curarsi. Lena questa ragazza che non vede l'ora di farsi curare per non ammalarsi, fin quando non arriva Alex *-* Stupendo.

    RispondiElimina
  11. bellissima recensione!
    amo questo libro! *-* non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
  12. Delirium mi è piaciuto però mi ha lasciato un pò perplessa :) Aspetto di leggere il secondo, spero che mi conquisti!!
    Ottima recensione comunque.
    Trovo che sia un libro molto originale!!!

    RispondiElimina
  13. mi sembra una trama particolare e che dà diversi spunti per emozionarsi, riflettere!! mi piacciono le storie in cui i personaggi ti lasciano qualcosa e devo dire che mi pare questo il caso!
    poi non incuriosirmi se parli di finale da crepacuore!?!!? ihih

    :)

    RispondiElimina
  14. Uuuh anche io ho adorato questo libro, anche se come te non gli ho dato 5/5. L'idea di base è fantastica, così come lo stile! Non vedo l'ora di poter leggere Chaos **

    RispondiElimina