A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò di giovedì) in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.
LIBRO VS FILM
chi vincerà?
Oggi sul ring La Donna Perfetta di Ira Levin e l'omonimo film di Frank Oz (del 2004).
Vince il libro!
Il finale poi stravolge tutto. Nel film di Oz c'è la rivincita delle donne, un epilogo che per come è raccontato ti fa anche sorridere, ma nel romanzo... non lo dico, ma il significato è un altro e vi assicuro che c'è ben poco da stare allegri. Insomma, a mio parere Ira Levin si sta rivoltando nella tomba, perchè va bene riadattare, accorciare, modificare, ma non snaturare!
Probabilmente chi ha visto solo il film l'ha trovato piacevole, d'altronde vanta di un ottimo cast, ma il libro (qui trovate la mia recensione) è un'altra cosa.
Esiste anche un'altra pellicola che sono curiosa di vedere e magari di riproporre in sfida, La Fabbrica delle Mogli di Bryan Forbes del 1975.
E secondo voi?
Libro o Film?
Libro o Film?
Questa è la mia rubrica preferita ♥
RispondiEliminaAllora, ho visto solo il film che mi era sembrato semplice e leggero, mi ha fatto fare pure due risate, ma a quanto pare non era lo scopo originario... rimedierò e cercherò il libro di Levin.
Saetta*°*
Fino a qualche mese fa avevo visto solo il film, e mi era sembrato davvero carino.
RispondiEliminaPoi ho avuto modo di leggere il libro e... decisamente tutta un'altra cosa, e soprattutto un altro messaggio.
Anche io preferisco il libro!
Bellissimo romanzo, dopo averlo letto il film ha perso punti (e anche senso).
RispondiEliminaFra
Mi sento una mosca bianca a dire che ho preferito il film :)
RispondiEliminaIl libro è scritto benissimo per carità, e rende davvero l'idea della "rivincita maschile" sul mondo femminile che voleva esprimere l'autore.
Ma finisce troppo male! Invece, nel film, alla fine riemergono le donne per scoprire l'inganno e tutto finisce per il meglio.
E' anche vero che l'autore voleva dare un messaggio ben preciso nel suo libro, mentre il film l'ha trasformato..diciamo che lo vedo un pò come una rivisitazione. :)
Già lo volevo leggere da tempo dopo aver visto il film! Dopo aver letto che il libro è meglio e il finale è diverso la mia voglia di leggerlo è salita alle stelle D:
RispondiElimina