23 ottobre 2012

Recensione, ROSEMARY'S BABY di Ira Levin

Complice un fortissimo mal di denti, ieri ho passato la mattinata a letto con Santo Oki, Fratello Zimox... e un libro!
Un libro che ho amato tantissimo e consiglio a tutti, amanti dell'horror e non, dico davvero... è un capolavoro! Cinque stelle le do difficilmente, ma una storia del genere (che ha più di 40 anni!), non poteva meritarsi di meno!

Rosemary's Baby di Ira Levin
Edizioni varie (fuori commercio)
Pagine 280


Recensione
Trama: Rosemary e Guy Woodhouse, una giovane coppia, si trasferiscono in un nuovo appartamento a New York dalla sinistra fama. Fanno velocemente amicizia con i vicini Roman e Minnie Castevet, che all'apparenza sembrano gentili anche se invadenti, ma che in realtà nascondono ben altro. Quando Rosemary resterà incinta sarà l'inizio di un calvario...
Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.  

28 commenti:

  1. Cavolo, devo assolutamente leggerlo!! *_*
    Spero che BEAT Edizioni pubblicherà anche questo, prima o poi!

    RispondiElimina
  2. Per una volta il mal di denti ha avuto un effetto positivo:) Un libro che prima o poi leggerò anch'io, si spera senza mal di denti:D

    RispondiElimina
  3. ho letto la trama è da BRRRIVIDOOOOOOOOOOO!!!!! che coraggio, io non riesco a vivere i film dell'orrore e neanche a leggerli perchè poi la notte cammino rasente a i muri per mesi e nascondo la testa sotto le lenzuola...

    RispondiElimina
  4. @Matteo
    L'avevo chiesto tempo fa alla Beat e al momento non era in programma, anche se non escludevano una futura pubblicazione di altri romanzi di Levin. Speriamo!

    @Nico
    Mal di denti, influenze, attacchi colitici... nascondo sempre un lato positivo xD ti auguro cmq di leggerlo in perfetta salute!

    @Lara
    Lara non fa paura. Parla sì di satanismo, ma è un libro molto psicologico. Magari un po' d'ansia la mette questo sì. Se deve scioccarti per mesi però evitalo ^^

    RispondiElimina
  5. Da quando ho visto il film voglio leggerlo... è in lista d'attesa ^^

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione, mi hai convinta!!!
    So che è stato fatto anche un film su questo romanzo, ma non l'ho visto...

    RispondiElimina
  7. @Clody
    Se non hai visto il film ti godrai il libro al meglio.
    Io l'ho visto ieri sera (praticamente subito dopo aver finito il libro xD)... non avevo mai visto una pellicola che ricalcasse così fedelmente, passo passo, battuta per battuta, un romanzo!

    RispondiElimina
  8. E' da tantissimo tempo che vorrei leggerlo, perché ho apprezzato moltissimo il film! Purtroppo non sono mai riuscita a trovarlo in edizione italiana... mi sa che mi toccherà leggerlo in inglese! ^^

    RispondiElimina
  9. Recensione stupenda, e bellissima la pagina che gli hai dedicata, anche coi segnalibri! Io me li stampo davvero!
    Sarah

    RispondiElimina
  10. @Sarah
    Stampa stampa, sono lì apposta. Anzi quando li salvi te li ritrovi con dimensione e qualità superiori ^^

    RispondiElimina
  11. Anche se l'altro libro di Ira Levin che è uscito da pochissimo non mi è piaciuto moltissimo, questa sembra una trama coi fiocchi..me lo segno! :)

    RispondiElimina
  12. @Dulina
    Nuuu, non ti è piaciuto La Donna Perfetta? Se è per la storia non posso dire niente, è tutto molto soggettivo, se è per lo stile quello è. Ira Levin è inconfondibile!

    RispondiElimina
  13. Non è che non mi è piaciuto.
    Secondo me l'autore è riuscito perfettamente nel suo intento di far capire come le donne in realtà abbiano fallito dal punto di vista dell'indipendenza e della loro libertà..
    ..però il finale proprio non l'ho mandato giù, e da buona femminista preferisco quello del film! XD
    Rimane comunque un ottimo libro scritto in modo da arrivare dritto al cuore della storia! :)

    RispondiElimina
  14. Lo so... i finali di Ira Levin ti lasciano a bocca aperta. Cmq capisco cosa vuoi dire, forse se il libro fosse stato scritto adesso, l'epilogo sarebbe stato diverso.

    RispondiElimina
  15. Finalmente l'ho recuperato su un sito che vende usato. Non vedo l'ora d'iniziarlo, anche perchè il film non lo conosco (penso di essere uno dei pochi).
    Max

    RispondiElimina
  16. @Max
    Ma no, è un film vecchio, sicuramente sei giovane e non lo conosci, ma non è mai troppo tardi per rimediare!

    RispondiElimina
  17. Ciao! Lo sto leggendo adesso (l'ho voluto assolutamente comprare dopo aver letto la tua recensione) è mi sta piacendo un sacco! Quindi grazie :) mi sapresti consigliare altri libri sul genere? :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Chiara, ma che piacere il tuo commento, far scoprire Ira Levin per me è quasi una missione XD lo trovo geniale! Leggi anche La Donna Perfetta, inquietantissimo... purtroppo di romanzi così ne scopro sempre troppo pochi. Ti piace il genere horror?

    RispondiElimina
  19. Ahaha :) lo metto in lista sicuro! In realtà lo sto scoprendo recentemente come genere ma mi piace..
    Adoro i thriller psicologici che non sono violenti ma inquietano... per gli horror direi la stessa cosa :) da piccola comunque ho letto coraline che resta ancora oggi uno dei miei libri priferiti nonostante sia "per bambini"..
    Di king ho letto cell (che non mi è piaciuto) e Pet semetery (che ho adorato)
    Cmq complimenti per il blog. Ti seguo da qualche anno :)

    RispondiElimina
  20. Pet Semetery è uno dei miei King preferiti insieme a La Metà Oscura e IT.
    Invece sai cosa potrebbe piacerti? Un giallo che ho trovato inquietante al punto giusto è stato Nero Come il Ricordo, tornando all'horror se non l'hai letto Ring è stupendo, niente male anche 7 il Numero Maledetto (titolo sottovalutato, ma con uno sviluppo di tutto rispetto) e poi potresti provare con i romanzi di Susan Hill (lei crea delle bellissime atmosfere anche se secondo me qualche mancanza ce l'ha), e di Shirley Jackson (lei ha ispirato Stephen King!).
    Poi se ami il thriller psicologico, be', c'è Fitzek che è una garanzia!
    Poi se hai titoli da consigliarmi io sono qui eh :) anzi, grazie mille che mi segui <3

    RispondiElimina
  21. Grazie!! Ho messo tutto in lista... e visto che si avvicina il mio compleanno mi sa che tra poco farò un giretto in libreria XD
    Di psicologici amo fitzek e ho letto anche i libri di wulf Dorn ma penso che l'unico veramente bello sia la psichiatra.. gli altri li ho trovati tutti abbastanza simili...
    Della shirley avevo in lista l'incubo di house hill.. anche di questo se non sbaglio avevo letto una tua recensione :)
    Di king dopo cell ero un pò restia perché proprio non mi era piaciuto ma con pet semetery mi sono ricreduta.
    Un altro autore che mi piace scoperto da poco è donato carrisi.. più thriller però molto bello anche se ero partita prevenuta perché italiano...

    RispondiElimina
  22. Ma sai che a me Dorn non piace? Sarà che ho scoperto Fitzek prima di lui, ma anche la Psichiatra non mi ha detto chissà che. Forse dovevo leggerlo anni fa, appena è uscito.
    Della Jackson dovrebbe esserci la recensione di Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello e per quanto riguarda Carrisi per me è un genio. Anzi, visto che sicuramente ti piacciono anche i noir se non l'hai già letto La Donna dei Fiori di Carta è un gioiellino e molto bello anche Il Ragazzo in Soffitta di Pupi Avati.

    RispondiElimina
  23. Si probabilmente perché ho letto prima Dorn di fitzek... grazie x i consigli comunque :)
    Qualche anno fa invece di horror thriller avevo letto relic di child e douglas che mi era piaciuto tanto.. tu l'hai mai letto?

    RispondiElimina
  24. Sì, l'ho letto una vita fa, ho una vecchissima edizione super pocket, edizioni che adesso evito come la peste per non rimetterci in diottrie. Molto bello come horror!

    RispondiElimina
  25. Ahahah si è vero però L meno costano poco!! XD

    RispondiElimina
  26. Ciao Silvia, bellissima recensione. Riguardo al libro, è una perla rara. Ma diamine... con un finale agghiacciante!
    Valentina

    RispondiElimina
  27. Verissimo! Ma che bello scoprire libri così @Valia! A volte penso a tutte le nuove uscite, alla pubblicità che ci gira intorno... e abbiamo romanzi così che restano sconosciuti! Non va mica bene xD

    RispondiElimina