
Chi mi tagga spero sappia il rischio che corre, perché sono più le volte che non rispondo rispetto a quelle in cui lo faccio. Che maleducata °___°
Ringrazio però infinitamente New Adult Italia per avermi "premiata" e mi scuso se non taggo altri dieci blog come da "regolamento" ma chi vorrei nominare, o è già stato nominato, o sta messo peggio di me e non risponderebbe mai.
1. La tua Casa Editrice preferita
Non ne ho una in particolare, anche se ho un debole per quelle indipendenti, come la Marcos Y Marcos. I loro libri li sfoglio coi guanti praticamente (si sporcano a guardarli), ma hanno un fascino indiscusso.
2. La tua autrice preferita
Se devo dirne una sola dico Paullina Simons. Lo sanno anche i sassi ormai, da quando ho letto Il Cavaliere d'Inverno e ho conosciuto Alexander i miei ormoni non sono più stati gli stessi.
3. Accetti collaborazioni con le Case Editrici?
Ultimamente poche, perché ho sempre voglia di leggere quello "che mi gira" al momento, però se ci sono in ballo libri interessanti non mi tiro di certo indietro, anzi, mi faccio pure avanti!
4. Ti senti "libera" come blogger di recensire anche romanzi che non ti sono piaciuti?
Cavolo! Sono le recensioni che mi vengono meglio! Viva i libri cessi! 8)
5. Parteciperesti ad una manifestazione blogger vs editor?
Perché no, confrontarsi sarebbe utile per entrambe le parti.
6. Cosa ti aspetti dal blog?
Non mi sono mai aspettata niente sinceramente. All'inizio, avendo aperto un sito, non c'era nemmeno la possibilità di commentare, quindi speravo solo di essere d'aiuto ad altri lettori tramite le mie opinioni, ma oggettivamente non sapevo se qualcuno mi seguiva. Poi ho scoperto che esiste una cosa che si chiama "contatore delle visite" e mi si è aperto un mondo! E in questo mondo non ero sola!!!
Oggi come oggi - vedi il punto 5 - mi piace il confronto, quindi ben vengano anche quei pareri diametralmente opposti ai miei.
7. Qual è il punto forte del tuo blog e cosa lo distingue dagli altri?
Il punto forte? Io.
Scherzi a parte, oggi come oggi ci sono un sacco di book blogger che pubblicano anche con più frequenza di me. Se un lettore ha voglia di seguirmi è perché 1) gli sto simpatica 2) apprezza le mie recensioni 3) non ha niente di meglio da fare.
Io mi diverto a condividere e a scribacchiare, spero solo che dai miei post emerga il mio entusiasmo e la mia passione.
8. Preferisci leggere ebook o libri cartacei?
Cartacei! Così se sono belli posso coccolarli, invece se fanno schifo posso infierire fisicamente su di loro!
E poi io non ho nemmeno un reader, anche se al bisogno ripiego sul cellulare, solo che rischio la cecità precoce...
9. Perché hai deciso di aprire il blog?
Allora... mettetevi comodi.
C'era una volta una povera lettrice che un giorno scoprì i romance. Scoprì anche che questo genere era totalmente bistrattato e allora aprì un sito per recensire tutti quei romanzi che uscivano solo in edicola (I Romanzi Mondadori, GRS, Harlequin Mira) per darci visibilità e far capire che a livello qualitativo (all'interno del genere che rappresentavano ovviamente) non avevano niente di meno rispetto agli altisonanti titoli da libreria.
Poi mi sono esaltata come un canguro (non avete idea di come possa essere un canguro esaltato 8|) e ho iniziato a recensire ogni cosa, finché non ho abbinato al sito un blog per rendere il tutto più versatile.
Prima avevo anche un forum, ma questa è un'altra storia (finita male).
La mia avventura è iniziata nel 2004 e visto che sono una persona moooolto incostante e dopo undici anni sono ancora qui (con alti e bassi), credo che il web mi dovrà sopportare ancora per molto.
10. Qual è il tuo blog preferito in assoluto?
Un blog che seguo sempre con regola è sicuramente quello di Nina Pennacchi, autrice di Lemonade e Capitan Swing, una bravissima scrittrice, oltre che una grande dispensatrice di ottimi consigli letterari.
*** update 18/03/2015 ***
Ringrazio anche Christy di Un Buon Libro Non Finisce Mai e rispondo subito alle sue domande (tralasciando ovviamente quelle simili alle precedenti)!
1. Quali generi preferisci leggere?
Tutti i generi tranne uno, che a questo punto svelerò nella prossima domanda. Suspense.
3. Ebook o cartaceo, cosa prediligi? E perché?
4. Quando e come è nata l'idea di aprire il tuo blog?
6. Dove preferisci leggere? C'è qualche posto particolare?
Letto. Divano. Corriera. Emh, sì, anche bagno.
7. Essendo io una fissata cronica... hai mai letto qualcosa di Tolkien? Se sì, che libro?
8. Preferisci libri lunghi o brevi?
10. Hai mai letto qualche saggio?
Ringrazio anche Giulia de il magico mondo dei libri per avermi premiata e rispondo subito alle sue domande!
1. Il nome del primo blog che hai iniziato a seguire su blogger (ecc.)?
Il primo mondo virtuale a cui mi sono legata è stato sicuramente quello di Sonia (Ainos per gli amici virtuali): Romanzi Rosa Homepage. A parte il sito che è un archivio imperdibile per le amanti del romance, il suo punto forte è la mailing list. Mi ha aperto un mondo e mi ha fatto conoscere persone meravigliose.
2. Il nome dell'ultimo blog ai cui follower ti sei unito?
3. Il tuo libro d'infanzia preferito?
4. A quale età hai iniziato a leggere?
5. Hai anche un canale youtube?
7. La migliore trasposizione cinematografica tratta da un libro?
9. Il tuo principe azzurro letterario?
10. In che eroina letteraria ti identifichi maggiormente?
2. E quali non tocchi assolutamente?
Non leggo i fantasy! Ahahaha, ok Christy, odiami pure!
5. In quale momento della giornata leggi maggiormente?
I miei momenti preferiti sono il sabato e la domenica mattina, soprattutto quando Marito lavora e io non mi schiodo dal letto fino alle dieci. Che goduria.
I miei momenti preferiti sono il sabato e la domenica mattina, soprattutto quando Marito lavora e io non mi schiodo dal letto fino alle dieci. Che goduria.
6. Dove preferisci leggere? C'è qualche posto particolare?
Letto. Divano. Corriera. Emh, sì, anche bagno.
7. Essendo io una fissata cronica... hai mai letto qualcosa di Tolkien? Se sì, che libro?
Guarda... io non parlo di Tolkien perché direi cose di cui potrei pentirmi e per cui potrei essere linciata.
Tra l'altro non piacendomi il fantasy credo di non avere proprio i mezzi per esprimere un giudizio in merito, insomma è un mio limite.
8. Preferisci libri lunghi o brevi?
I miei libri del cuore sono lunghi. Il Conte di Montecristo, It, La Straniera... sono tutti super tomi! Però solitamente, un po' per la stanchezza, un po' per il tempo che scarseggia, ripiego su libri che non superano le 400 pagine. Ma ho appena comprato La Donna in Bianco di Wilkie Collins, quindi se per un po' sparisco dal web, sapete dove trovarmi.
9. In base a quali criteri acquisti e decidi di leggere un libro?
Dunque... se una persona di cui mi fido mi consiglia un romanzo lo compro senza nemmeno leggere la trama. Anzi, le trame sono l'ultimo dei miei pensieri. Quindi in generale direi che mi faccio influenzare dai giudizi. Anche se vedo in Internet che un libro ha tantissime stelle divento curiosa ed entro in modalità scimmia, però prima cerco sempre di capire i gusti di chi lo consiglia. Se per esempio quegli utenti hanno amato follemente 50 Sfumature, allora passo alla modalità gambero.
10. Hai mai letto qualche saggio?
Purtroppo sì. Ma non è proprio il mio "genere".
*** update 23/03/2015***
Ringrazio anche Giulia de il magico mondo dei libri per avermi premiata e rispondo subito alle sue domande!
1. Il nome del primo blog che hai iniziato a seguire su blogger (ecc.)?
Il primo mondo virtuale a cui mi sono legata è stato sicuramente quello di Sonia (Ainos per gli amici virtuali): Romanzi Rosa Homepage. A parte il sito che è un archivio imperdibile per le amanti del romance, il suo punto forte è la mailing list. Mi ha aperto un mondo e mi ha fatto conoscere persone meravigliose.
2. Il nome dell'ultimo blog ai cui follower ti sei unito?
Oddio... si può vedere tramite blogroll? Perché io clicco "unisciti a questo sito" ovunque, basta che si parli di libri! Comunque credo sia Me & Pru (blogroll non li mette in ordine cronologico, cattivo :( )
3. Il tuo libro d'infanzia preferito?
Assolutamente Momo di Michael Ende. E' stato il primo romanzo "cicciotto" che ho letto, ed è stato sicuramente il mio primo amore libresco.
4. A quale età hai iniziato a leggere?
Alle scuole elementari, ma non ero costante. La maestra ci portava tutte le settimana in biblioteca, io prendevo il mio bel libro e se non mi piaceva lo mollavo. Ovviamente il bello veniva quando ci faceva fare le schede, ma io avevo una fervida immaginazione e inventavo tutto xD
5. Hai anche un canale youtube?
No. Cioè sì, ma l'ho aperto solo per caricare l'intervista che ho fatto a Marissa Meyer (l'autrice di Cinder) al Bologna Children's Book Fair. Eccolo qui.
6. Scrivi una breve descrizione del tuo blog.
Copio quello che ho scritto sul sito. "Online dal 2004 con il solo scopo di parlare di libri. Belli, brutti, interessanti, romantici, adrenalinici, commoventi o divertenti. L'importante è che se ne parli."
7. La migliore trasposizione cinematografica tratta da un libro?
Ce ne sono tante. Io sono una fervente sostenitrice della teoria che un libro non è sempre meglio del film. Tanto per fare un esempio il meraviglioso Bif Fish di Tim Burton è qualcosa di spettacolare, il romanzo invece è discreto, si legge volentieri, ma non ti abbaglia.
8. La recensione della quale sei più orgogliosa?
Che domanda difficile. In ogni recensione c'è un pezzetto di me, però dirmi orgogliosa mi sembra eccessivo. Forse perché sono ipercritica... infatti se mi avessi chiesto "di quale non sei orgogliosa" sarebbe stato decisamente più semplice rispondere :)
Comunque una che mi piace è quella di E l'Eco Rispose di Hosseini, ma è facile parlare di un libro quando ti ha emozionato.
Comunque una che mi piace è quella di E l'Eco Rispose di Hosseini, ma è facile parlare di un libro quando ti ha emozionato.
9. Il tuo principe azzurro letterario?
Ahahaha, chi mi conosce mi prenderà a sassate, sono monotematica. Chi dico? Alexander de Il Cavaliere d'Inverno o Jamie de La Straniera. Tirate la monetina, a me vanno bene entrambi <3
10. In che eroina letteraria ti identifichi maggiormente?
In nessuna in particolare, diciamo che ci sono eroine che amo nonostante non mi identifichi in loro. Ne dico una a caso, che poi tanto "caso" non è. Josie di Una Stanza Piena di Sogni, 1) perché ama i libri e 2) perché non smette mai di credere e sperare.
Alla prossima ^^







.jpeg)







