30 settembre 2012

Book Blogger Hunt... le tappe finali!

Ormai siamo in dirittura d'arrivo, oggi si chiude questa piacevole e anche divertente (almeno per noi blogger lo è stata) caccia al tesoro, per cui occhio al numero, calcolatrice alla mano, ripassiamo le regole e incrociamo le dita ^^


Con Book Blogger Hunt in palio ci sono oltre 40 premi, tra libri, e-books e gadgets letterari, per un unico fortunato vincitore! La Book Blogger Hunt è iniziata lunedì 24 settembre e terminerà domani (30 settembre), anche se le partecipazioni ai Giveaways saranno aperte fino al 4 ottobre! Il 5 ottobre verranno decretati i vincitori!

Ecco le regole per partecipare:
- Juliette e Denise hanno dato il via (lunedì scorso) a una catena di interviste tra Bloggers che partiranno dai loro Blogs e creeranno due percorsi differenti.
- Voi lettori potrete scegliere quale dei due seguire, infatti entrambi porteranno allo stesso Mega-Giveaway. Cambieranno solo i Blogs che ne faranno parte.
- Ogni giorno sei Bloggers - tre per il percorso di Juliette e tre per quello di Denise -, pubblicheranno delle interviste e nasconderanno nel proprio post il loro numero preferito.
- Voi lettori dovrete semplicemente annotare tutti i numeri, e una volta terminata la catena di interviste dovrete sommarli ottenendo cosi il codice necessario per partecipare al Mega-Giveaway!
- Il form dei Giveaway - che troverete nell'ultimo Blog di ciascuna catena - è pieno di punti extra, quindi le possibilità di vincere per ognuno di voi sono davvero altissime!

Come ottenere i punti extra? È molto semplice:

- Seguendo questo o/e gli altri blog del percorso via GFC,, twitter, facebook o Goodreads (+1 punto)
- Iscrivendoti alla newsletter di questo o/e gli altri blog del percorso (+3 punti)
- Commentando una recensione di questo e/o altri blog (+3 per ogni commento)
- Commentando un post di questo e/o altri blog (+ 2 per ogni commento)
- Aggiungendo il banner dell'iniziativa sul vostro blog (+5 punti)
- Condividendo l'iniziativa su facebook o twitter(+2 punti per ogni link)

- In ogni Blog troverete un'intervista diversa con divertenti domande e curiosità sui blogger che seguite! Sarà davvero impossibile annoiarsi!
- Ricordate di commentare almeno un post per ogni percorso, per confermare l'effettiva partecipazione all'iniziativa!
- Per non creare confusione Juliette ha creato una pagina in cui potete trovare tutti i Blogs di ogni percorso (qui), quindi una volta terminata la catena di interviste, ricordate di controllare se avete visitato tutti i Blogs.

Partiamo subito con l'intervista del giorno. Ho conosciuto la simpatica Stefania di I Miei Sogni Tra le Pagine e abbiamo fatto una chiacchierata!

Banner_Anja

1. Ciao Stefania, la prima domanda penso sia la più scontata, ma inevitabile. Come, quando e perchè hai deciso di aprire un blog?
Ho deciso di aprire un Blog tutto mio circa un annetto fa, quando ormai guardavo con rispetto il lavoro di altri Blogger che tuttora seguo. L’impegno nel tenere aggiornati i lettori sulle nuove uscite e nel condividere le impressioni dei libri letti in anteprima sono un ottimo strumento per aiutare un lettore ad orientarsi in questo vasto mondo. Così ho pensato di potermi rendere utile anche io e contestualmente creare, per il mio sfogo personale, un angolo virtuale dove tenere un archivio delle mie impressioni sulle letture passate e future e dei miei desideri libreschi. Ed eccomi qui.

2. La grafica del blog come l'hai scelta?
La scelta dei colori penso che derivi dal mio amore per le cose preziose (dovrebbe ricordare un po’ il colore dell’oro). Per quanto riguarda l’impostazione dei vari riquadri, con il post principale nella parte centrale e le due colonne con i vari gadget ai lati, è stata una scelta dettata dalla comodità. Può essere che in futuro applichi qualche variante. Onestamente sono indecisa anche se cambiare o meno l’immagine principale… chissà.

3. Quanto tempo dedichi al giorno (o a settimana) al blog?
Non ho un appuntamento dalla durata fissa con il mio Blog. Ogni giorno, sicuramente, ci dedico una mezzoretta. Quando vengo a conoscenza di più anteprime da segnalare o ho più post da scrivere e coordinare può essere che passi al pc anche dalle due alle tre ore serali.

4. Quali difficoltà hai trovato nel gestirlo? Sempre se ne hai trovate ^^
Grosse difficoltà, a parte la mia lotta perenne con i codici html per l’impostazione di base, non ne ho trovate. È un impegno che cerco di prendere seriamente, per cui mi sforzo di dedicare a lui ogni giorno un po’ del mio tempo. Anche quando non ho la possibilità di collegarmi al pc faccio in modo di programmare i post così che quotidianamente ne vengano pubblicati due o tre.

5. Quando decidi di leggere un libro ti affidi di più all'istino del momento o cerchi qualche informazione (recensioni, commenti) in Internet?
Vado a sensazione. Inserisco un libro nella mia lista desideri perché posso essere attratta dalla sua cover, dalla trama o perché, avendo già letto un romanzo di quell’autore, ne sono rimasta contenta e ho fiducia in lui. Prima dell’acquisto leggo anche commenti e recensioni che trovo in rete ma sono testarda e spesso preferisco comunque sbatterci il naso da sola.

6. Quando recensisci un romanzo cerchi di essere più oggettiva o soggettiva?
Scrivere una recensione non è facile. Io cerco sempre di essere abbastanza oggettiva per non influenzare troppo le scelte del lettore. Prima presento i dati di fatto, originalità della trama e stile di scrittura, poi dedico sempre una parte del post a qualche commento personale. Chi mi segue da un po’ capisce subito se il romanzo di cui parlo mi ha colpita particolarmente o meno anche se non si trovano mai nelle mie recensioni frasi offensive o esclamazioni esuberanti nei confronti di esso.

7. Di solito quando ami leggere?
Amo leggere la sera prima di andare a letto o le domeniche pomeriggio che trascorro in casa. Ovviamente questa scelta è dettata anche dalla necessità… fosse per me, passerei tutto il giorno a leggere.

8. Esiste un genere che proprio non ti piace?
Non mi sento di scartare nessun genere a priori… Il mio preferito resta il paranormal romance, ma sono aperta a tutto.

9. I tuoi libri 5 stelle!
Qui potrei scrivere una lunga lista! Ti dirò quelli che hanno segnato un punto fermo nella mia vita. Prima di tutto un classico: “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, uno dei pochi romanzi assegnati dalla scuola che ho veramente apprezzato e amato. “Dracula” di Bram Stoker che mi ha aperto la strada verso il mondo dei vampiri. “Twilight” di Stephenie Meyer che mi ha fatto battere forte il cuore. La saga della “Stirpe di Mezzanotte” di Lara Adrian che mi ha tenuto compagnia in un periodo particolare della mia vita. Potrei continuare per molto citando anche “La storia infinita” di Michael Ende, primo fantasy che ho letto, o la trilogia di Stieg Larsson “Uomini che odiano le donne”, che mi ha fatto fare le ore piccole, o “Cuore nero” di Amabile Giusti e “Il bacio d’argento” di Annette C. Klause che mi hanno fatto piangere come una disperata, ma mi fermo qui per non dilungarmi troppo. Su due piedi ho pensato a questi.

10. Che consigli daresti a un ipotetico aspirante blogger libresco?
Consiglierei di provare a buttarsi in questo mondo di appassionati di libri, di non mollare o rinunciare di fronte alla prima difficoltà e di non scoraggiarsi al primo ostacolo e perché no, di essere sempre pronto a mettersi in gioco. L’impegno e la passione vengono sempre ripagati.

E adesso passiamo a una serie di domande a risposta secca ^^ 
11. Lieto fine o no?
Uhm, bella domanda. Penso che i romanzi a lieto fine diano una bella soddisfazione, però, per me, forse solo momentanea. Sono i libri con finale tragico che mi smuovono fin nel profondo e lasciano una cicatrice nel mio cuore, quelli che quando li ricordo mi fanno venire ancora la pelle d’oca.

12. Romance o thriller?
Romance. Non amo tanto stare in tensione.

13. Fantasy o Fantascienza? 
Fantasy, spesso la fantascienza robotica mi distrae.

14. Libro cartaceo o ebook? 
Il mio amore va al cartaceo, ma il digitale spesso è più economico, quindi penso che il mio borsellino preferisca questo.

15. Rilegato o brossura? 
Trovo il libro in brossura molto più maneggevole e altrettanto bello del libro rilegato, anche se questi ultimi danno un ottimo tocco alla mia libreria.

Stefania, non mi resta che ringraziarti, ci ritroveremo sicuramente presto a parlare... be' non dico nemmeno di cosa xD
Grazie mille a te, Silvia, e a tutti i partecipanti a questo Book Blogger Hunt. Buona continuazione e buon divertimento!

Avete trovato il numero magico?
Il 5 non è solitamente il mio numero preferito,
ma quando si parla di libri a 5 stelle...
be' lo diventa senza dubbio

29 settembre 2012

Weekly Recap #48 (era "in my mailbox")

Weekly Recap nasce dalla voglia di non parlare solo delle mie new entry libresche, ma anche di altre piccole curiosità settimanali. Libri che ho addocchiato, un estratto che mi ha particolarmente colpito, un film che ho visto, e così via. Un po' come fanno alcuni blog con la rubrica Clock Rewinders on a Book Binge [X - X]. Ma tutto senza regole. Un po' alla cavolo insomma. Sostituisce In My Mailbox.

Sono in stra-stra-stra ritardo, ma questa è stata una settimana di pioggia e umidità, per nulla fredda, anzi, ma io - che soffro tantissimo i cambiamenti climatici - ho capito che per sopravvivere dovevo convertirmi all'amico Aulin .
Quindi post breve, d'altronde la settimana scorsa ho rimpinzato per bene la mia libreria... e quei libri vanno anche letti no?! Però una cosa la voglio dire, perchè in questi giorni ho elaborato un pensiero... volevo farne un post, ma poi mi sembrava esagerato, quindi perchè non approfittare di questa specie di diario settimanale?
Per cui vi lascio al mio delirio.

A volte non è semplice. Si vorrebbero fare mille cose, dirne altrettante, scriverne anche di più... ma c'è qualcosa che rema contro. Momenti di alti e bassi ci sono sempre stati e sempre ci saranno nella vita di tutti, ma quando arrivano mi demoralizzo un po'. Penso alla mia giornata e quando vado a dormire mi rendo conto di aver letto troppo poco, e mentre elaboro questo pensiero... crollo per la stanchezza. E' un periodo un po' out. Mi servirebbero dei libri calamita per risollevarmi, invece ne sfoglio tanti per cercare quel qualcosa in più, ma non lo trovo. Anche se sicuramente c'è, sono io a essere particolarmente distratta. Il post-vacanze è sempre così, il mio bioritmo si deve riassestare. 
Guardo i libri che ho da leggere e non so quale iniziare. Perchè in questi momenti mi arriva anche il senso di colpa. Io se non leggo tutti i libri delle Case Editrici in tempi decenti non sto bene... solo che a volte ho voglia anche di leggere quel libro che magari ho comprato al mercatino sotto casa o in sconto al supermercato... ma non posso mi dico, prima il dovere e dopo il piacere. Oddio detta così suona male. Leggere per me non è mai un dovere. I libri che ho, li ho fortemente desiderati uno per uno, solo che a volte per apprezzarli come si deve, devono anche essere letti nel momento giusto.
Conclusione? Voglio quel famoso romanzo calamita. Dov'è?


Purtroppo sono in una fase in cui un libro deve prendermi dalla prima riga. Mi deve già raccontare qualcosa, mi deve emozionare...
Oggi ho aperto un libro e forse ho trovato quello che cercavo:

"Ho incontrato la Morte a una festa. Era il dodicesimo compleanno di mia sorella Priscilla e io avevo cinque anni. Non era particolarmente spaventosa, la Morte, ma sul suo conto dovevo ancora scoprire tutto, perciò vederla non mi suscitò nessuna impressione sfavorevole. Finchè non compresi che era venuta per mio padre."

Non dico di che libro si tratta, ma forse qualcuno l'ha riconosciuto, spero solo che sia quel famoso libro calamita. Emh... ammetto che non sia un inizio proprio allegro, ma sicuramente è d'impatto!
Questa settimana la concludo così, la prossima vi aggionerò su letture e visioni, intanto vi posto il link del post con la mia intervista nel blog Un Buon Libro non Finisce Mai: qui. Mi raccomando, il Book Blogger Hunt è agli sgoccioli, vi siete segnati i numeri? Perchè se non vincete i libri... potete sempre tentare con il lotto xD

27 settembre 2012

Recensione, LA COLONIA SOMMERSA di Kat Falls

Questo libro è un piccolo buco nell'acqua... mi spiace, ma d'altronde sono qui solo per dire la mia opinione (che non vale un tubo, lo so), e nonostante le buone idee, il mondo sottomarino affascinante, e la trama originale... la lettura è stata di un tedioso disarmante... Si riprende verso la fine, ma non si salva.

La Colonia Sommersa di Kat Falls
Fazi Editore, collana Lain, 2012
Prezzo € 9,90
Pagine 285


Recensione 
Trama: Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere. 
Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.  

Libro VS Film - Sfida n° 18

A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò di giovedì)  in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.
LIBRO VS FILM
chi vincerà?

Oggi in sfida le due versioni de Il Collezionista di Ossa!


Vince il libro!

Vince il libro sì, e non di poco.
Purtroppo questo è uno di quei casi in cui soggettività e oggettività sono riuscite a incontrarsi e a convivere. Procediamo quindi con ordine. Personalmente non amo particolarmente Angelina Jolie, e Denzel Washington per quanto bravo non sono riuscita a vederlo adatto nei panni di Lincoln Rhyme, l'acuto agente di polizia rimasto paralizzato in seguito a un incidente. Sarà che nel libro viene più volte descritto "chiaro di pelle" e io non facevo che chiedermi "ma gli attori bianchi erano tutti in ferie quando hanno fatto il casting?" Lo so che per la riuscita di un buon film queste sono delle sottigliezze, ma ultimamente (e questo film non è nemmeno nuovo) sembra che vada di moda il cambio di razza. Spessissimo inseriscono (l'avevano già fatto con Le Ali della Libertà ma con un personaggio secondario anche più riuscito dell'originale) l'amico di colore, e ultimamente spopolano gli orientali e i gay... mah...  Insomma devono per forza arricchire tutto e inutilmente.
Passiamo ai dati oggettivi. Le differenze con il romanzo sono davvero tante e nessuna necessaria, è questo che non capisco. Lo stesso carattere irascibile di Lincoln è snaturato, nel film appare fin troppo gentile e protettivo verso la sua pupilla. E l'alchimia con Amelia dov'è finita? Il loro è un legame che va oltre la scoperta di un assassino, ma qui, a parte una scena, c'è ben poco che lo testimonia.
Il libro, come spesso accade nei thriller, ha più corpo, più anima, non dico più suspense, perchè quella non manca nemmeno nella pellicola.
Sono quindi certa che chi non ha letto il romanzo - e ama il genere - passerà due ore piacevoli incollato sul divano, al contrario, chi l'ha letto, qualche perplessità l'avrà per forza. D'altronde i libri di Deaver sono davvero cinematografici, non servono chissà quali espedienti per rendere i film più interessanti, quindi perchè non ne sono usciti altri? Forse l'autore non ha apprezzato le varianti sul tema? O forse era impossibile proseguire la serie, visto che il regista nel primo film ha fatto fuori un personaggio ricorrente in tutti i libri... cioè... ma come gli è venuto in mente?! O_O

E secondo voi?
Libro o film?

24 settembre 2012

Recensione, LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET di Brian Selznick

Ci sono dei romanzi per ragazzi che anche gli adulti non dovrebbero perdersi. La Straordinaria Invenzione di Hugo Cabret è uno di questi. Non dico altro, solo... buona lettura!

La Straordinaria Invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick
Mondadori
Pagine 542



Recensione
Trama: La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini.


Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.  

22 settembre 2012

Weekly Recap #47 (era "in my mailbox")

Weekly Recap nasce dalla voglia di non parlare solo delle mie new entry libresche, ma anche di altre piccole curiosità settimanali. Libri che ho addocchiato, un estratto che mi ha particolarmente colpito, un film che ho visto, e così via. Un po' come fanno alcuni blog con la rubrica Clock Rewinders on a Book Binge [X - X]. Ma tutto senza regole. Un po' alla cavolo insomma. Sostituisce In My Mailbox.

Questa settimana sono fiera di me... non c'entra niente coi libri, ma sono a quota 15 barattoli di conserva fatta in casa e anche se odio prepararla quest'inverno so che mi farò i complimenti da sola!
Però voglio la macchina elettrica...
Va be' torniamo a noi! Libri, libri e libri!

New Entry
Settimana di coccole libresche, ne avevo taaaanto bisogno! E così armata del bancomat del maritozzo mi sono presa La Donna in Nero di Susan Hill e Il Giardino dei Segreti di Kate Morton.

 

Poi armata di "mamma" mi sono fatta regalare L'Eredità di Jenna, e una volta finite le munizioni, mi sono affidata a uno scambio su anobii e ho recuperato Il Profumo del Pane alla Lavanda, l'unico libro che mi manca da leggere della Allen (e pare il più bello). 

Poi mi sono ammalata ma a coccolarmi ci hanno pensato le Case Editrici che ringrazio una a una di tutto cuore per: Un Bacio dagli Abissi (Mondadori), Danzando sui Vetri Rotti, e La Notte del Vento e delle Rose (Cris, so quanto ami scrivere, quindi ti faccio sin d'ora un enorme in bocca al lupo!) della Leggereditore.

 
Aggiornamenti Letture
Come avrete capito ultimamente ho bisogno di qualche classico e questa settimana è stato il turno de L'Amante di Lady Chatterley. Poi ho iniziato Il Canto delle Parole Perdute... ma ve ne parlerò presto ^^ 


Cosa mi sono vista
Non ho visto tanto, diciamo pure niente, perchè sono un po' in barca con Faith, ma per fortuna a novembre finirà così:
A) Sarà decretata anche la mia fine. Sopravviverò a un finale coreano che non si preannuncia dei più lieti? Non lo so...
B) Mi sarò liberata comunque di un peso sul cuore, visto che ogni volta che vedo una puntata mi prende l'ansia.
C) Finirà anche il tour della sua traduzione!


Intanto sono all'episodio 12... me ne mancano altrettanti!

Ciacolate varie
Vi segnalo l'iniziativa di Matteo: una bella challenge dedicata ad Halloween! Cliccate sul banner e ne saprete di più! Ovviamente io parteciperò!

 

E poi sempre su sua ispirazione ho fatto la paginetta con le saghe che seguo qui. Mi è preso un colpo, così ho subito smaltito quelle che non intendo proseguire, almeno per il momento. Peccato però che manchino tanti bannerini... va be', con calma li farò ^^
Anche per questa settimana è tutto, alla prossima!

E la vostra settimana com'è stata?

L'insostenibile leggerezza... delle saghe!

Una volta odiavo le saghe. Adesso anche X°D
Però da brava lettrice mi sono adeguata e sono fondamentalmente contenta di averlo fatto. Ho scoperto romanzi bellissimi, alcuni godibilissimi anche singolarmente, altri che una volta finiti mi hanno lasciato con un buco nel cuore che chissà quando si chiuderà...
I romanzi stand-alone restano in assoluto i miei preferiti, ma se si amano le storie fantastiche, paranormali e magiche, convertirsi alle saghe è d'obbigo!

Serie e Saghe in Corso 
(tra parentesi i libri recensiti)

Anna Dressed in Blood by Kendare Blake progress: 1/2 [1]
The Blood Journals by Tessa Gratton progress: 1/2 [1]
The Dark Divine by Bree Despain progress: 1/3 [1]
Darkest Powers by Kelley Armstrong progress: 2/3 [1, 2]
Delirium by Lauren Oliver progress: 1/3 [1]
Divergent by Veronica Roth progress: 1/3 [1]
Hercule Poirot by Agatha Christie progress: 4/38
The Hunger Games by Suzanne Collins progress: 1/3 [1]
Jenna Fox Chronicles by Mary E. Pearson progress: 1/2 [1]
Lunar Chronicles by Marissa Meyer progress: 1/4 [1]
Matched by Ally Condie progress: 1/3 [1]
Pure by Julianna Baggott progress: 1/2
Shatter Me by Tahereh Mafi progress: 1/2 [1]
Women of the Otherworld by Kelley Armstrong progress 2/11  [1, 2]
progress 1/2 [1]
progress 6/8 [1, 2]
progress 1/2 [1]
progress 2/7 [1, 2]

Saghe Finite
(tra parentesi i libri recensiti) 

Harry Potter by J.K. Rowling voto: ★★★★
voto: ★★★½ [12]
voto: ★★★★ [1]
voto: ★★★★½  [1, 2, 3]
voto: ★★★★ [1, 2, 3, 4, 5, 6, 8]
voto: ★★★★★ [1, 2, 3]

Saghe iniziate che al momento non credo di continuare  
(i banner cliccabili vi riportano alla recensione del primo libro della serie)

Anita Blake by Laurell K. Hamilton voto: ★★½
Black Dagger Brotherhood by J.R. Ward voto: ★★★★
Fifty Shades by E.L. James voto: ★★½
Firelight by Sophie Jordon voto: ★★★
The Infernal Devices by Cassandra Clare lettura sospesa
Night Huntress by Jeaniene Frost voto: ★★★½
Trylle Trilogy by Amanda Hocking voto: ★★
Twilight by Stephenie Meyer voto: ★★★
voto: ★★½
voto: ★★½

Saghe Che Inizierò

Across the Universe by Beth Revis Aftertime by Sophie Littlefield Beautiful Creatures by Kami Garcia & Margaret Stohl The Chemical Garden by Lauren Destefano Fairytale Retellings by Jackson Pearce If I Stay by Gayle Forman Under the Never Sky by Veronica Rossi

Purtroppo non ci sono tutti i bannerini delle saghe/serie che seguo (o ho seguito), ma cercherò di rimediare ^^ Thriller e romance in effetti sembrano banditi da questa classificazione *_*