Non so ancora se rendere questa tipologia di post una vera e propria rubrica, ma ho sempre troppo bisogno dei vostri consigli (soprattutto quando si tratta di ipotetici acquisti), e così eccomi qui con una parte dei titoli che voglio più o meno disperatamente. Ditemi voi se ne vale la pena o se è il caso di alleggerire il carico :)
Ovviamente spero di non crearvi nuovi bisogni o la vostra carta di credito mi odierà ;)
Cercherò di raggruppare nei vari post romanzi per lo più dello stesso genere, io sono bravissima a saltare di palo in frasca, ma meglio essere monotematica che casinista!
Partiamo con tre thriller, completamente diversi tra loro.
Sono davvero indecisa se iniziare Mr Mercedes, il primo romanzo della nuova serie scritta da Stephen King 1) perché non amo le serie 2) perché mi annoio quando ritrovo sempre lo stesso poliziotto in ogni libro. Però lo voglio comunque (o non sarebbe in wish list) 1) perché King è King 2) perché il commissario Brady mi sembra sanguinario abbastanza per tenermi incollata alle pagine. Voi che dite?
La Notte Eterna del Coniglio lo desidero con tutta me stessa dal giorno in cui è uscito, quindi sono circa tredici anni che ne rimando l'acquisto. Il motivo, ovviamente, mi è del tutto ignoto.
Il romanzo raccolta la storia di quattro piccoli nuclei familiari che sopravvivono all'apocalisse e tentano di mettersi in contatto tra loro dai piccoli rifugi che li proteggono dalle radiazioni, finché non sentono dei colpi alla porta... e un coniglio armato di accetta inizia a seminare il panico.
Ecco, ditemi adesso se la trama non è bellissima?! Sembra un misto tra Donnie Darko e Non Aprite Quella Porta, sono convinta che Giacomo Gardumi abbia scritto un libro coi fiocchi e i controfiocchi, peccato che poi non abbia pubblicato granché.
Poi, essendo una rigattiera inside, non potevo non volere Io Ti Salverò di Francis Beeding, titolo che ha ispirato Alfred Hitchcock nell'omonima pellicola. In questo libro gli autori (Francis Beeding è lo pseudonimo di John Leslie Palmer e Hilary Aidan St. George Saunders) uniscono i tipici elementi del romanzo gotico all'analisi introspettiva di Freud sull'inconscio (nel film c'è la mano di Salvador Dalì nella rappresentazione di alcune scene oniriche, ricordate?).
A questo punto ho sfogliato tutta la collana de Il Saggiatore ed è stata la mia fine.
In wish list sono finiti anche Marnie di Winston Graham (qui l'autore ricorre come Beeding alla psicanalisi, soffermandosi sulla rimozione da parte del subconscio degli eventi traumatici), Psycho di Robert Bloch che non credo abbia bisogno di presentazioni e lo stesso vale per Rebecca di Daphne du Maurier.
Sono tutti romanzi da cui Hitchcock ha tratto dei film, ma da quello che so alcuni di loro, come Marnie, hanno parecchie differenze con le rispettive trasposizioni, quindi la lettura è d'obbligo!Bene, adesso tocca a voi!
Avete letto qualcuno di questi libri?
Me li consigliati?