4 marzo 2018

Recap #165

Weekly Recap nasce dalla voglia di non parlare solo delle mie new entry libresche, ma anche di altre piccole curiosità settimanali. Libri che ho adocchiato, un estratto che mi ha particolarmente colpito, un film che ho visto, e così via. Un po' come fanno alcuni blog con la rubrica Clock Rewinders on a Book Binge [X - X]. Ma tutto senza regole. Un po' alla cavolo insomma. Sostituisce In My Mailbox.

Con questo post voglio mettermi in pari con tutte le ultime new entry, un po' per chiacchierare con voi, un po' perché mi fa comodo fare il punto della situazione che - a parte il post dei regali di Natale - è fermo a novembre. Dopo circa tre mesi conto solo dodici titoli. Sono stata - non brava - di più! Così brava che veenrdì sera ho fatto un ordine sul Libraccio 8) #quadocivuolecivuole
Ma veniamo e noi, ed ecco le ultime entrate libresche :)


Prima di tutto vi invito a seguire il progetto del Book Bloggers Blabbering: ogni mese sotto i riflettori una casa editrice indipendente e una raffica di recensioni che vi terranno compagnia per circa quattro settimane! 
Gennaio è iniziato alla grande con Hop! Qui sul blog ho recensito Lost in Austen di Emma Campbell Webster, ma se sbirciate on line scoprirete tantissimo altro, tra cui le nuove biografie illustrate che sono davvero wow! Vedere per credere.
Febbraio invece è stato il turno di Effequ una casa editrice a 360° che si occupa di fumetti, saggi e narrativa. Per il #BBB ho recensito Inferno 1861, mentre ho lasciato fuori Anita Je t'Aime che non mi è piaciuto, pertanto ve ne parlerò al di fuori dell'indie cafè, ma sempre qui sul blog :)


* * *

Gli ultimi thriller che si sono aggiunti alla mia libreria e che ho letto subito sono stati L'Uomo di Gesso di  C.J. Tudor e So Tutto di Te di Clare Mackintosh.
Il primo mi ha folgorato. E' un libro che ti si insinua dentro poco alla volta. Diventa sempre più morboso, sempre più intricato, sempre più infetto. Atmosfere alla Stephen King, personaggi di cui non sai se fidarti e un doppio piano temporale in cui il prima e il dopo si rivelano al lettore in tutta la loro crudele verità. Qui la recensione.
So Tutto di Te invece è stata una lettura piacevole ma non indimenticabile. Un diesel con una buona accelerata finale che si legge volentieri ma si dimentica - ahimè - in fretta. Recensione in arrivo ;)



* * *

Due fumetti a mio avviso imperdibili sono i Mumin, iconiche figure finlandesi riproposti di recente da Iperborea (ve ne parlo qui), e Drinking at the Movies un fumetto in cui Julia Wetz racconta la sua vita "ante" successo. Una vita così complicata e problematica ma narrata con una tale ironia che non potrà non conquistarvi! Cliccate qui per leggere il post :)


* * *

Nel panorama della letteratura per ragazzi le new entry sono state ben quattro: Spazio Aperto, La Via Lattea, Contro Corrente e Il Rischio. Vi ho già parlato di tutto tranne de La Via Lattea, ma non tarderò ;)
Vi consiglio senza ombra di dubbio Christophe Léon un autore molto particolare, decisamente diretto e coraggioso per i temi che tratta e il modo in cui li affronta. Qui vi parlo di Spazio Aperto.
Contro Corrente - adatto ai giovanissimi - è una deliziosa storia capace di infondere una sana dose di autostima e graficamente è super accattivante, mentre il Rischio di Chiara Lico fotografa la difficile situazione a Barra e il mondo del circo, l'unica ancora di salvezza in un mare di degrado. Ma qui trovate il post dedicato a queste due uscite Sinnos.

 

* * *

Infine #lagioia
Ma una GIOIA vera, non una qualsiasi.
Vi dico subito perché. Anche se oggettivamente leggo meno storie d'amore rispetto a qualche anno fa e razionalmente spesso me ne tengo pure alla larga per non criticarle inutilmente (non si legge un genere se in quel momento non è nelle proprie corde, altrimenti la critica scatta in automatico), trovarne una capace di tirare fuori tutto il mio scintillante lato pink è stato qualcosa di magico e meraviglioso.
Quindi grazie Bianca, sei un'Autrice con la A maiuscola e a mio avviso ti meriti di più. Grazie anche a te Marco, sei un protagonista fantastico e mi hai fatto sentire un'adolescente con gli ormoni a palla. E... uffa, vabbe', un ringraziamento è doveroso anche nei confronti di Marianna, perché in fondo non c'è Garibaldi senza Anita o Tarzan senza Jane. Però potevi essere meno scema in alcuni momenti. Ma ti ho perdonata, sappilo. Non sei cresciuta in quella che definirei un grande esempio di famiglia, quindi ogni cazzata che hai fatto era perfettamente logica e giustificata <3


* * *

Ci vediamo al prossimo recap... 
con l'ordine del Libraccio!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...