28 dicembre 2011

Anteprima LA BIBLIOTECA DEI MILLE LIBRI di Irfan Master

IN LIBRERIA IL 19 GENNAIO 2012

DALL’INDIA L’ESORDIO PIÙ SORPRENDENTE DEL 2012.
FINALISTA AL WATERSTONE BOOKPRIZE


LA BIBLIOTECA DEI MILLE LIBRI
di IRFAN MASTER

Newton & Compton
Prezzo € 9,90
Pagine 320

trama: 1947, per le strade dell’India imperversa la guerra civile, le città e le campagne sono travolte da bande violente che uccidono senza pietà e gli scontri religiosi si fanno sempre più accesi.
Bilal, un ragazzo di tredici anni, orfano di madre, è determinato a nascondere al padre in fin di vita quello che sta accadendo nel loro Paese. Il suo Bapuji – così lo chiama Bilal – è un uomo coltissimo, con una grande passione per i libri e un’immensa libreria, meta di pellegrinaggio da parte di tutti gli abitanti della città, che adorano il saggio per il suo altruismo e il suo senso civico. Bilal sa che la notizia della divisione tra India e Pakistan potrebbe spezzare il cuore dell’anziano padre e l’unica cosa che desidera è lasciarlo morire in pace. Allora, aiutato dai suoi più cari amici e da Mr Singh, lo stampatore della città, Bilal decide di tenere il padre all’oscuro di tutto: realizza improbabili ma credibili quotidiani per nascondergli le devastazioni e i disordini della guerra civile, controlla e impedisce, all’occorrenza, le visite dei vicini, sperando che la verità non venga mai a galla. Grazie a rocambolesche trovate e meravigliose bugie, Bilal riuscirà nel suo intento, ma dopo sessant’anni, il ritrovamento di una lettera gli svelerà un segreto ancora più grande del suo…


«Un romanzo fresco, raccontato con maestria. Un grande debutto, un ritratto dettagliato dell’India degli anni ’40. I personaggi sono indimenticabili, ognuno di loro meriterebbe un racconto a sé.»
The Guardian

«Uno straordinario debutto che racconta una delle pagine più intense della storia indiana. Il tema della tolleranza risuona potente ancora oggi.»
The Bookseller

«Un libro inteso e maturo che affronta i grandi temi della vita, la verità, il pregiudizio, l’amicizia e l’amore, ma anche gli amori semplici, come quello tra un padre e un figlio. Paesaggi meravigliosi, personaggi ben riusciti, sentimenti puri, questo libro che vi commuoverà.»
Daily Mail

L'autore
Irfan Master vive in Inghilterra, ma è originario di Gujarat. È il responsabile del progetto Reading the Game presso il National Literacy Trust. La biblioteca dei mille libri è il suo primo romanzo ed è finalista al Waterstones Childrens Book Prize. Il suo sito internet è www.irfanmaster.com

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...