24 novembre 2015

Recensione, GUIDA AGLI APPUNTAMENTI PER IMBRANATE di Tracy Brogan

Ma quanto sono pigra ultimamente? Devo ammettere che è un periodo in cui il mio bioritmo si fa un po' i cavoli suoi e io ne subisco le conseguenze. Sedermi al computer è una specie di punizione divina e non ne capisco il motivo visto che ero abituata a passarci ore e ore. Però se devo parlarvi di un libro romantico e divertente tutto è più facile, quindi mettetevi comodi (anzi comode) e beccatevi la recensione di uno dei titoli usciti per la nuova Casa Editrice Amazon Crossing!

Guida Agli Appuntamenti per Imbranate di Tracy Brogan

| Amazon Crossing, 11/2015 | pag. 328 | € 9,99 | Bell Harbor #1 |
Se c’è una cosa che Sadie Turner sa fare benissimo è mettere ordine nelle cose. Perciò quando si rende conto che la sua vita “perfetta” è nel caos più completo, decide di trascorrere le vacanze estive nella casa al lago della zia, con la speranza che tutto torni al suo posto. Sadie vuole rilassarsi e curare le ferite che le ha lasciato l’ex marito infedele. E per questo ha bisogno di tempo, lontana dagli uomini. Da tutti gli uomini.
È difficile però trovare un momento di pace nel cottage dell’eccentrica zia Dody, con due cani sbavanti e due cugini impiccioni (di cui uno è un esuberante arredatore d’interni intenzionato a rimettere a nuovo la povera Sadie). Senza contare che sono tutti decisi a farla uscire con Desmond, il nuovo vicino sexy. Alto, abbronzato e muscoloso, Des è anche meraviglioso con i bambini di Sadie. Ma deve avere per forza un difetto (è un uomo!) e per questo lei deve mantenere le distanze.
Con il trascorrere dell’estate, la vita che Sadie stava cercando di semplificare diventa sempre più complicata: le si presenta una nuova opportunità di lavoro, il perfido ex torna a tormentarla e zia Dody rivela un tragico segreto. Ma forse un po’ di caos è proprio ciò di cui una ragazza imbranata ha bisogno per rimettere ordine nella sua vita.
Voto:

Ohhhh, felice io... finalmente dopo tanto tempo ecco un bel romance! Un romance che senza ricorrere a scene bollenti e super hot sa farti battere il cuore a suon di risate, sospiri e ancora risate! Sia chiaro a me i libri così di solito non piacciono, non so quale strano problema io abbia, ma preferisco piangere (probabilmente soffro di una costante sindrome pre-mestruale °_°), eppure Guida Agli Appuntamenti Per Imbranate non me lo sono solo letto, ma me lo sono addirittura "visto", scena per scena, da quando Sadie arriva con figli e bagagli nella stramba casa rosa di zia Dody, al meraviglioso epilogo con tanto di scambi di identità.
Ma procediamo con ordine che quando l'entusiasmo si impossessa delle mie cellule cerebrali è la fine. Già non connetto di mio, quindi fate voi...
Come ho già detto più volte, posso stroncare in modo impietoso un libro pieno di cliché oppure osannarlo come fosse il vangelo. Ecco, questo è il secondo caso.
I personaggi sono obiettivamente stereotipati, la maggior parte di quelli secondari sono delle vere e proprie macchiette, ma l'autrice non li ridicolizza affatto, rendendoli credibili nel loro essere strambi o eccentrici, dall'incontenibile zia Dody, al cugino molto gay e molto fashion Fountaine, dall'impenitente ex marito Richard, all'algida madre di Sadie a cui non si sposterebbe un capello nemmeno se venisse travolta dalla bora triestina. E poi c'è, lui, il Podista, l'uomo dai muscoli guizzanti che fa footing sulla spiaggia e che scopriremo essere - in una circostanza quasi tragicomica - il sostituto del dottore di Bell Harbor. Per farla breve, il nostro protagonista è un sex symbol in camice bianco, dolce, impudico, simpatico e con un irresistibile accento scozzese. Che dire... aye! Praticamente dopo averlo visto un paio di volte ero già cotta. Non Sadie però, lei grazie ad anni e anni di esperienza al fianco di un marito fedifrago non si lascia di certo fregare, perché una cosa l'ha imparata: l'uomo perfetto non esiste.
Non si nega però il piacere di una conoscenza, pertanto flirta, finge che tra loro ci sia qualcosa, tanto lo sa che prima o poi tutti gli scheletri che Des tiene sotto chiave cadranno dall'armadio, ma lei questa volta non ci finirà sotto, no no, lei è assolutamente certa di scansarsi in tempo.
"La realtà era che quella relazione era una deviazione, non una destinazione!"
Sadie è una protagonista decisamente divertente, ha un cervello che rischia di esplodere da un momento all'altro per i troppi pensieri che l'affollano e dei polmoni a prova di iperventilazione per colpa di un cuore che non vuole battere a un ritmo regolare. In lei collimano ribellione e contegno, sfrontatezza e disciplina, ardore e insicurezza. Un mix assolutamente irresistibile e a prova di noia.
Sinceramente mi aspettavo che a Des spuntasse l'aureola da un momento all'altro, perché stare dietro a una tipa così svalvolata come Sadie non è assolutamente semplice, comprenderla ancora meno!
Di normale ha poco o niente a partire da un'incomprensibile (almeno per me) passione per l'ordinare, classificare, piegare e impilare, al suo essere sentimentalmente una gran casinista. Fate entrare in ballo il cuore e sbarellerà di brutto, passando da crisi di pianto improvvise a repentine fughe post orgasmiche (sì, avete letto bene, ma non fatemi spiegare... leggete! ;) ).

Personalmente ho trovato questo romanzo oltre che divertente veramente ben scritto, e soprattutto tradotto ad arte perché pieno di doppi sensi e giochi di parole che non sono andati persi e che in caso contrario avrebbero tolto alla narrazione quel tocco di folle irriverenza che invece è il suo punto di forza.
Ho apprezzato anche il finale, frettoloso in un certo senso, perfetto dall'altro, perché l'autrice ha saputo fermarsi al momento giusto, un attimo dopo sarebbe caduta nel melò o avrebbe minato il mio tasso glicemico in modo irreversibile. Invece è stato bello così. Così bello che non vedo l'ora che Amazon Crossing pubblichi un altro romanzo di Tracy Brogan che è entrata di diritto tra le mie autrici salvavita, un po' come la Phillips con cui condivide un'irresistibile vena ironica e la straordinaria dote di trasformare i personaggi più sgangherati, nel cast ideale per la perfetta commedia romantica.


Acquista su Amazon



11 commenti:

Alice Land ha detto...

Fantastica! Tu sei la mia Somma Maestra. Le tue recensioni mi piacciono sempre un casino, soprattutto quando ti lasci andare così alla tua vena ironica. Bella! :*

Alice Land ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SilviaLeggiamo ha detto...

Oddio, se mi dici così mi gonfio come un tacchino e rischio di finire sul tavolo di qualche padre pellegrino (tra due giorni è pure la festa del ringraziamento).
Cmq libro adorabile, traduzione perfetta e pure la cover si distingue dalla massa! Molto meglio 4 piedi che le solite 2 facce da ebeti!

Anonimo ha detto...

Lo leggo subito....sono a casa malata!

Marta

Il Mondo di Dru ha detto...

Ciao! Aspettavo qualche recensione da quando il libro è uscito, perché ero un po' diffidente, ma adesso sono convinta.
Spero di divertirmi anche io come te.
Un saluto

Emy ha detto...

E io che lo avevo snobbato per via della brutta cover e della trama un po' banale. Comunque, visto che il libro merita (soprattutto per i punti in comune con la Phillips <3), lo voglio leggere pure io. Segnato!

Ancella ha detto...

Oh, beh... dopo questa recensione non posso proprio non leggerlo :D
Tranquilla, Silvia, anche io adoro le storie che fanno piangere, quindi non sei sola, ma ogni tanto un libro del genere penso faccia bene!

Anonimo ha detto...

Che carino!
Ci vorrebbe un bel libricino come questo per prendere fiato dopo la fila di thriller agghiaccianti che mi sono capitati.
Quasi,quasi...

SilviaLeggiamo ha detto...

@Marta
Viva la malattia!!!

@Il Mondo di Dru
Divertimento assicurato!

@Emy
A me la cover invece non dispiace affatto anche se mi devo ammettere che mi faceva pensare a un new adult.

@Ancella
Sì sì, ogni tanto ridere fa bene! Ma vuoi mettere una storia sofferta che ti riduce uno straccio e ti fa consumare dieci pacchi di fazzoletti?

@La Je
Alternare generi diversi è la giusta politica per non cadere nella noia, altrimenti tutti i libri sembrano uguali a un certo punto ;)

Siannalyn ha detto...

Complimenti per la recensione! :)
Ammetto che la prima cosa che mi ha colpito di questo libro è stato il titolo, ma ho letto diverse recensioni positive (tra cui la tua, ovviamente) che mi hanno davvero incuriosito e quello che hai detto sulla traduzione ben fatta mi ha davvero convinta! :)

MartinaSmartina ha detto...

bellissimo! appena terminato. queste letture così carine e divertenti sono una boccata d'aria fresca!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...