10 aprile 2018

Recensione, SEPARARSI NON E' MAI STATO COSI' FACILE, quindi (non) fatelo di Francesco Biagini

Lettori buongiorno, oggi esco dalla mia confort zone e vi parlo di un libro che mai avrei pensato di leggere, eppure le vie del Signore sono infinite... e anche le collaborazioni.
Vi lascio a una recensione molto chiacchiera, perché purtroppo questo libro mi ha fatto pensare a un sacco di persone che conosco e questa cosa non va mica bene! Peace and love gente!!!

Separarsi Non è Mai Stato Così Facile. Quindi (non) fatelo.

di Francesco Biagini
Quali confessioni ascolta un avvocato matrimonialista da una coppia che si siede nel suo studio per chiedere il divorzio? Francesco Biagini ci svela gli aneddoti, le storie di vita vissuta, i segreti e i retroscena della psicologia maschile e femminile. Pensato per chi ha già compiuto il passo della separazione, per chi lo medita da tempo e per tutti coloro che, semplicemente, amano curiosare nelle umane vicende, questo libro aiuterà chiunque a guardare con un po’ di autoironia alle dinamiche di convivenza con i propri compagni. E se alla fine si scoprisse che uomini e donne “recitano” spesso una parte determinata solo dagli eventi?

Voto:

Ho una coppia di amici che si deve separare da ormai tre anni. Forse quattro. Facciamo cinque. Poi alla fine riescono sempre a fare pace, anche se col tempo ricadono immancabilmente negli stessi errori. Adesso forse è la volta buona... finalmente si mollano.
Io e Marito, come amici, dopo aver contribuito alle loro 492.593 riconciliazioni, pensiamo che sia giusto così. Volevo regalare alla mia amica un libro che l'aiutasse a capire/superare/accettare il momento sicuramente non facile e su Amazon il più votato è questo. Così lo leggo.
Premesso che sono di parte, io do ragione a Lei perché Lei di ragione ne ha da vendere, è un dato puramente oggettivo, però ho scorto della verità nella frase sul retro copertina "E se alla fine si scoprisse che uomini e donne "recitano" spesso una parte determinata solo dagli eventi?" Ovviamente non è un concetto estendibile alla massa, non è una verità assoluta, ma in parte è proprio così. Spesso si recita un ruolo e ci si resta imprigionati dentro. Probabilmente con partner diversi non si innescherebbero le medesime dinamiche, magari altre, magari anche peggiori, ma sicuramente non le stesse. Si entra in un loop e spesso e volentieri ci si rimbecca per niente, si è infastiditi da ogni piccola cosa, che sia un atteggiamento, una frase, uno sguardo. Quando ci si dichiara guerra è la fine.
Separarsi non è mai stato così facile alla fine non glielo regalo alla mia amica. L'autore dice tante cose vere, riporta esperienze di vita vissuta,  analizza la separazione da un punto di vista più umano che giuridico, ma tra le righe, capisci che spesso sarebbe meglio fare un passo indietro. Ecco, non è quello che le consiglio, anzi, lei di passi dovrebbe farne dieci in avanti.
Però se siete su un trampolino e non sapete se buttarvi o scendere dalla scaletta, tra queste pagine potreste specchiarvi e scorgere nel vostro riflesso una qualche risposta.
A tratti poetico, a tratti concreto, in altri un po' troppo surreale (il buonismo dell'ultimo capitolo... anche no!) Separarsi non è mai stato così facile è strutturato a episodi, in base a cause e effetti.
Francesco Biagini, senza invadere mai la scena, racconta, analizza e ironizza su quelle che sono le motivazioni che portano al grande passo e "insegna" a gestire un po' di cose, dal senso di colpa al rapporto coi figli, dall'assegno di mantenimento alla casa di proprietà. Una separazione sta sempre in bilico tra praticità, soldi e sentimenti. E alla fine i primi due hanno tristemente il sopravvento sul terzo.
Vi dirò, nonostante i toni leggeri, io - che non mi sto separando - mi sono un po' rattristata. Ci vorrebbe rispetto anche per un sentimento che col tempo è sbiadito fino a scomparire, ma evidentemente non siamo così intelligenti da riuscire a sotterrare l'ascia di guerra e preferiamo fendere colpi, manco fossimo Conan il Barbaro. Ed è quello che ci dice l'autore stesso tra l'altro, anche se non proprio direttamente.
Mentre rifletto, pondero e traggo le mie personalissime conclusioni, appoggio il libro su una mensola e aspetto di regalarlo a un'altra coppia di amici. Purtroppo ne ho già in mente una. Questa però spero di salvarla.

Acquista su Amazon

Per ulteriori informazioni sul libro
o per acquistarlo in molteplici formati

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...