6 novembre 2018

Libro VS Film - fida n°56, Le Terrificanti Avventure di Sabrina

A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò random) in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.
FUMETTO VS SERIE TV
chi vincerà?

Oggi in sfida
Le Terrificanti Avventure di Sabrina

 
Vince il fumetto!
(e vince a mani basse)

Lettori, ma buongiorno! Ultimamente sono un po' latitante qui sul blog, ma in compenso sono decisamente attiva su instagram (@silvia_inunclick) dove vi rompo quotidianamente le scatole con le mie letture e le mie visioni e come alcuni già sapranno non appena Netflix ha caricato sulla sua piattaforma la prima stagione de Le Terrificanti Avventure di Sabrina mi ci sono buttata a pesce. Risultato? Una mezza delusione. Per non dire tutta intera...
La serie, mi preme sottolinearlo perché c'è un po' di confusione in merito, non è un reboot della nota sit-com degli anni 90, ma è l'adattamento del fumetto di Aguirre-Sacasa (qui la recensione) edito nel 2014. È roba nuova insomma, anche se la confezione ha un fantastico gusto retrò... un pelino tarocco a mio avviso, perché se nelle prime puntata vediamo i personaggi guidare vecchi catorci e comunicare attraverso i telefoni fissi, a un certo punto spuntano i cellulari. Il motivo? Boh. Probabilmente gli autori non volevano precludersi la possibilità di futuri cross-over con Riverdale e così ci hanno messo dentro un po' di passato e di presente. Magari prossimamente arriveranno gli ufo e saremo a posto 8)
Ma veniamo alla trama.
Sabrina Spellman è mezza strega e mezza mortale e alla soglia dei suoi sedici anni deve decidere quale strada intraprendere, abbracciare le tenebre o allontanarvisi per sempre?
La Chiesa della Notte impone rinunce non da poco, come dire addio al fidanzato Harvey e voltare le spalle anche alle sue migliori amiche, Sabrina è combattuta, ma si sa, capre e cavoli non si possono avere... o forse sì?


Inizia così il percorso di questa giovane donna che vuole cambiare le regole, ma ahimé, gli espedienti narrativi, necessari per produrre dieci episodi, si sono rivelati di una noia mortale.
Contrariamente al fumetto che segue una linea ben precisa offrendoci una chiara visione della trama, la serie tv divaga tantissimo, va da una parte all'altra, inserisce situazioni per nulla funzionali agli eventi principali attue solo ad allungare il brodo e inoltre, dettaglio non da poco, i personaggi hanno un approfondimento psicologico davvero misero.
Harvey da prestante giocatore di football si ritrova a vestire i panni del nerd sfigato che passa tutto il suo tempo con le amiche di Sabrina le quali, a loro volta, non sanno come affermare la loro identità, una a livello sessuale, l'altra razziale e si ritrovano spesso vittime di bullismo. Concetti non da poco insomma, al momento lasciati lì a macerare. Ma sono tanti i sassi lanciati, spero solo che non si vogliano nascondere troppe mani. Tra stregoneria e satanismo c'è un po' di confusione e le due pratiche sembrano quasi fondersi in alcuni frangenti (?!?!), tra le righe prende forma un chiaro messaggio femminista che vedremo dove vorrà andare a parare e anche la deliziosa Kiernan Shipka, tanto apprezzata in Flowers in the Attic (clicca qui per sapere di cosa parlo), non mi è sembrata al suo meglio, o forse è semplicemente questa "nuova" Sabrina che non è come la volevo io.
Chi non ha letto il fumetto mi ha detto di aver apprezzato la serie perché finalmente le streghe non sono brave, belle e buone, ma io ho avuto una sensazione diversa, come se si volesse tenere un piede in due scarpe. Sabrina a volte sembra compiere azioni riprovevoli per proteggere chi ama, ma c'è sempre il risvolto della medaglia, c'è sempre una motivazione che le fa onore, cosa che non accade nel fumetto.
Vi faccio uno spoiler. Evidenziate se siete curiosi come scimmie.
Nella serie tv muore il fratello di Harvey e Sabrina lo resuscita perché non sopporta di vedere il fidanzato soffrire. Tommy però è diventato una specie di zombie, qualcosa nell'incantesimo non ha funzionato e l'epilogo non sarà dei migliori.
Nel fumetto - udite udite - le cose vanno in modo leggermente diverso. Intanto Harvey non ha nessun fratello e a morire sarà proprio lui, divorato da una strega quando interromperà il battesimo di sangue di Sabrina. Lei, disperata, lo riporterà in vita e anche qui le conseguenze non saranno delle migliori.
Me l'aspettavo che la serie tv si sarebbe discostata da un evento simile (uccidere Harvey? rinunciando all'ennesimo triangolo amoroso? Ma quando mai?) e ci può stare, ma capite la differenza tra una cosa e l'altra? Capite che Sabrina avrebbe firmato se Harvey non avesse tentato di fermarla?

Resto comunque in attesa della seconda stagione sperando in qualche brivido in più, perché altra nota dolente, pur essendo un teen-drama siamo sempre di fronte a un prodotto di genere horror, ma non solo non ha saputo spaventare, ma non ha generato nemmeno un minimo di suspense.
Insomma, guardando Le Terrificanti Avventure di Sabrina ho sbadigliato davvero troppo e più che di paura sono morta di noia.


Compra il fumetto su Amazon

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...