Hai letto L'Uomo del Labirinto di Donato Carrisi
e vuoi discutere del finale?
Direi che sei nel posto giusto!
S P O I L E R L'Uomo del Labirinto
e vuoi discutere del finale?
Direi che sei nel posto giusto!
S P O I L E R L'Uomo del Labirinto
ATTENZIONE!!!
103 commenti:
Avevo proprio bisogno di un confronto dopo questo finale. Da quel che ho capito dopo "Chissà quanti Bunny c'erano là fuori" Mila si ritrova imprigionata da un nuovo Bunny, ma è veramente così?
Ciao Valentina,
sì, a mio avviso è proprio così, tutte le scene in cui crediamo che il profiler stia parlando con Sam non sono vere, in realtà è un altro Bunny, chiamiamolo così, che tiene prigioniera Mila.
Sinceramente se si è letto almeno il Suggeritore il colpo di scena è ancora più di effetto, perché conoscere Mila, sapere cosa ha fatto e cosa ha passato, be', è tutta un'altra cosa.
Lucy, LuigiR,
Spero di aver sanato i vostri dubbi.
Marinella, Sam purtroppo è in stato catatonico, viva, ma prigioniera dei suoi ricordi. Lei è stata davvero salvata, ma il passato la tiene ancora prigioniera.
Ma allora Sam non ha avuto una bimba con il mostro? E tutti quei discorsi della ragazza con il dottore erano di Mila con il suo rapitore? Quindi non si sa cosa ha subito Sam in quei 15 anni?
Sì sì Sam ha avuto un bambino, a un certo punto il dentista racconta il rapporto che aveva con Sam, che si era innamorato di lei e che aveva partorito. A mio avviso i ricordi sono tutti di Sam e sono così dolorosi che non le permettono di uscire dal 'coma'. L'altro bunny gioca con Mila usando la storia di Sam invece e i dialoghi sono tra loro.
ah ok, ma gia dai discorsi iniziali quando le dice di essere in ospedale e come è arrivata lì, sono tra Mila e l'altro Bunny giusto?
Sì esatto, parla con Mila dall'inizio.
Ciao Silvia, ho alcune domande..
Mi sono letto le 400 pagine in 3 giorni. È il mio primo libro. Ho 25 anni e leggendo solo l’anticipazione che da Amazon, su questo libro ho deciso di scaricarlo sul Kindle.
E ho azzeccato in pieno, questo tipo di racconti.. contorti, ma estremamente verosimili mi piacciono da morire.
Ho amato tremendamente True Detective, la prima stagione della serie tv. Ma, volevo chiederti.. e chiedervi in generale. Questa storia di Samantha, è tutta una storia immaginata da Mila, vissuta da Mila credendo di essere Samantha.. ? Oppure assistiamo a due storie parallele:
-la storia di Samantha, che però non parla ma vive dentro di se il tutto;
-la storia del matto, che tiene Mila nel labirinto (Dottor Green-Samantha)
Sono in confusione totale, fino a 10 pagine dalla fine ero presissimo e credevo solo di dover aspettare la morte, o l arresto dell “uomo del labirinto”.. poi mi è stato capovolto tutto in due pagine ��
Ciao Silvia, ho alcune domande..
Mi sono letto le 400 pagine in 3 giorni. È il mio primo libro. Ho 25 anni e leggendo solo l’anticipazione che da Amazon, su questo libro ho deciso di scaricarlo sul Kindle.
E ho azzeccato in pieno, questo tipo di racconti.. contorti, ma estremamente verosimili mi piacciono da morire.
Ho amato tremendamente True Detective, la prima stagione della serie tv. Ma, volevo chiederti.. e chiedervi in generale. Questa storia di Samantha, è tutta una storia immaginata da Mila, vissuta da Mila credendo di essere Samantha.. ? Oppure assistiamo a due storie parallele:
-la storia di Samantha, che però non parla ma vive dentro di se il tutto;
-la storia del matto, che tiene Mila nel labirinto (Dottor Green-Samantha)
Sono in confusione totale, fino a 10 pagine dalla fine ero presissimo e credevo solo di dover aspettare la morte, o l arresto dell “uomo del labirinto”.. poi mi è stato capovolto tutto in due pagine 😂
ma se i discorsi sono in realtà tra Mila e l'altro Bunny, perché dici che i ricordi sono di Samantha? scusami , ma non sto capendo... :(
Mi intrometto anche io in questa discussione sul finale. Ho letteralmente adorato questo libro e vorrei condividere con voi quello che ho capito.
Mila si trova prigioniera di un altro “Bunny” il cui gioco preferito è convincere la sua vittima di essere Samantha, mentre lui interpreta il ruolo del profiler. I ricordi di Samantha sono in corsivo, come dicono in ospedale la sua mente è imprigionata nel labirinto ed è quello che noi viviamo... la sua prigionia. Quindi Samantha ha avuto una bambina come racconta lo stesso dentista, una bambina che poi le ha portato via.
Le due storie sembrano qvvenire parallelamente ma secondo me avvengono in periodi temporali diversi... il gioco si e ripetuto piu volte come ammette il sequestratore di Mila. Insomma, Carrisi e stato bravissimo a ingannarci mischiando le due storie e portandoci a credere che quella nel letto fosse la vera Samantha anche se qualche indizio ce l’ha dato, come il poliziotto che non si muove mai dalla sua postazione e le dà sempre le spalle... oppure il fatto che non entri mai nessun medico a parte un’infermiera e solo una volta...
Posso sbagliare eh... ma secondo me i ricordi sono attribuibili sia a Mila che a Samantha, con la differenza che quelli di Mila sono manipolati dalle droghe quelli di Sam no. Anche perché Mila, se si sono letti gli altri due libri, sappiamo cos'ha passato...
Anche io credo che avvengano in due periodi temporali diversi, in sostanza potrebbe essere che questo fantomatico nuovo “Bunny” conosca la storia, o dai media o da qualsiasi altra fonte, di Samantha. E che quindi abbia poi fatto questo suo gioco malato su Mila
Ah, @giada
Mi sono già scaricato “Il Suggeritore”
Conosciamo meglio questa Mila 😁
Esatto, proprio così!
Il Suggeritore è un altro bellissimo romanzo, anche l'Ipotesi del Male. Pensa che Carrisi ha anche consigliato di iniziare dal Labirinto, secondo me capirai cose che a noi sfuggono... Mila è un personaggio fantastico.
Ciao! Scusate, ma voi avete capito chi è il nuovo Bunny? Perchè è qualcuno che sa tutto della vicenda di Sam, quindi non sarebbe difficile immaginare che sia o un'amico di vecchia data di Sam che, a nostra insaputa, ha subito lo stesso trattamento (magari Tony) o un amico di vecchia data del "suo" Bunny, ma come sappiamo aveva un solo amico, ed è improbabile che sia lui il nuovo Bunny, anche perchè non sa chi sia il detective quando si presenta a casa sua. Inoltre questo nuovo Bunny, nei panni del Dr. Green, dice i nomi dei suoi figli e, per quanto non sappiamo quanto possano essere informazioni veritiere, possono essere considerate un indizio, forse...
Cosa ne pensate?
Non credo che il nuovo bunny abbia un "volto" non ora almeno, ma l'autore semina sempre indizi che spesso raccoglie in altri romanzi quindi chissà, forse un giorno lo sapremo. Io sono propensa a pensare che sia una persona vicina alla polizia visto la quantità di informazioni che aveva.
Scusate ma come vi spiegate i personaggi del dottor Green e della dottoressa Green?? Perchè se il dottor Green è colui che tiene prigioniera Mila, come fa a essere una coincidenza il fatto che la profiler di sam si chiami dottoressa Green?
Io ero presissima dalla storia!!!! Stavo aspettando il gran finale ma arrivata in fondo sono rimasta spiazzata...non ho capito bene com'e andata a finire!! Io penso che sam sia stata salvata ma non si sa bene se si sia ripresa o no...e tutti i discorsi sono tra mila e questo dott green!!! Però io non ho capito chi è il nuovo Bunny e come ci finisce mila li dentro!!ma.kmq la storia del dentista bunny innamorato è tutta vera penso!!! Mi ha lasciato con i dubbi
Consiglio a chiunque di leggere tutto carrisi in ordine cronologico.
Ancora non mi riprendo dall'ultima pagina di questo (come non mi riprenderò mai dall'ultima pagina del tribunale delle anime <3 ) e quando l'ho preso speravo proprio che accadesse qualcosa del genere (ed è accaduto, grazie donà <3 ).
Sinceramente non digerisco tutte le parti in cui vengono riprese intere sezioni già raccontate, lo noto con frequenza negli ultimi 3 libri (casualità che ciò avvenga in parallelo col crescente successo?). Vengono proprio riscritte frasi già dette; è una mia impressione ovviamente ma sembra quasi che venga fatto per aggiungere parti, anche inutili, per arrivare al numero di pagine necessarie per chiudere il capitolo. Provo un grande fastidio su queste parti. Sarà anche perchè amo quando sei costretto a connettere i pezzi del puzzle autonomamente.
SPOILER SPOILER SPOILER
secondo me:
- LINEA NARRATIVA 1 sam viene rapita da piccola dal dentista bunny, scappa dopo 15 anni, genko insieme a berish lo prendono. tutto esattamente come viene raccontato. la storia ha un eco mediatico fortissimo e tutti i dettagli vengono rivelati a chiunque, diventa tutto di dominio pubblico praticamente.
- LINEA NARRATIVA 2 (un classico in cui eccelle carrisi, stessissima cosa fatta nel suggeritore e tribunale delle anime) mila viene rapita (durante l'indagine autonoma per ritrovare la figlia rapita nell'ipotesi del male?) e il suo rapitore mette in scena l'ospedale in cui lui è il profiler green. Tutti i dettagli sono ispirati alla vera storia della vera Sam che appunto è stata salvata (nel vero caso di Sam la profiler era la dott.ssa Green). Ciò è possibile grazie al fatto che la storia di Sam è ormai di dominio pubblico e tutti i dettagli sono noti a chiunque. Magari il rapitore di Mila è un emulatore di bunny il dentista. Mila ha una figlia, la cicatrice sul ventre è vera, ma non è nata dal rapporto con il suo rapitore, ma è la figlia di Goran Gavila (nel suggeritore).
In tutte le parti su Sam quindi leggiamo di Mila ed è tutto ispirato al rapimento/salvataggio della vera Sam, è tutto opera del nuovo rapitore di Mila.
Questa è la mia interpretazione.
INTERPRETAZIONE ALTERNATIVA: potrebbe anche essere tutto frutto della mente di Mila alterata dalle droghe (quindi la linea narrativa 1 non esisterebbe nella realtà, ma solo nella mente di Mila), ma mi piace pensare che la linea narrativa 1 sia reale.
Ho perso qualche indizio fondamentale che escluderebbe a prescindere una delle mie 2 interpretazioni?
Ciao @Gianmarco, mi trovi perfettamente d'accordo su tutto. Io propendo assolutamente per la Linea Narrativa 1 e 2, Sam esiste, e c'è la frase che dice Genko "quanti Bunny ci saranno là fuori?" che avvalla il tutto. I rapitori sono due. I vari Bunny si passano il testimone in qualche modo.
Detto questo la parte in cui Mila viene rapita nell'Ipotesi del Male sono andata e rileggermela e in effetti è molto vaga, quindi potrebbe essere che Carrisi abbia voluto colmare quel "buco" in cui non sapevamo niente di lei. Sappiamo solo che era drogata, che ricorda pochissimo, che Simon la cercava... Però... però... però ho dei dubbi xD mi serve Donato. Il rapitore le dice che è lì da un anno, ma secondo me non è vero. Dopo un anno Simon non la cercherebbe, la polizia l'avrebbe già data per morta. Giusto? Penso e spero che Carrisi abbia voluto aprire uno squarcio nel suo precedente romanzo e infilarci un nuovo libro. Lui è un genio in queste cose.
Elisa ciao! Chi è il nuovo bunny non ci viene detto chiaramente, sicuramente le due linee temporali sono leggermente sfalsate è il rapitore di Mila usava le informazioni note per giocare con lei. Usa anche lo stesso nome della dottoressa Green, fa sempre parte del gioco, della recita che sta mettendo in piedi. Per sapere qualcosa di più secondo me devi leggere l'ipotesi del male ma a questo punto inizia dal Suggeritore 😏
Si, odio essere in attesa di informazioni vitali e essere costretti ad aspettare anni per i nuovi capitoli, ma non abbiamo altra scelta :(
Gia letti tutti gli altri libri di carrisi!!!! Ora aspetto il prossimo
Gia letti tutti gli altri libri di carrisi!!!! Ora aspetto il prossimo
Pensa che mi sto rileggendo "il suggeritore" dopo aver letto questo splendido libro. Adoro Carrisi :)
Buon anno a tutti
Ciao a tutti ho appena finito di leggere il libro e mi sono tuffato subito alla ricerca di chi potesse fugare i miei dubbi. Ho trovato quà dentro molte persone che si pongono le mie stesse domande ma, alle vostre ne aggiungo delle altre e cioè:
1) alla fine del 40mo capitolo si parla di una notizia non ancora diffusa che riguarda Samantha. Quale sarebbe questa notizia?
2) ricordate poi di quel plico di Genko custodito in quella cassaforte della stanza d'albergo? Di cosa si tratta?
Per il resto dico solo che questo libro mi ha lasciato addosso un senso d'angoscia allucinante.
Saluti a tutti
Scusate, ho appena finito di leggere questo libro incredibile e avrei una domanda, proprio su quello che accade nelle ultime due pagine... Quando Mila riesce a scappare, dice che vede "un rudere di un mulino abbandonato e le rovine di un incendio"... Sbaglio, o questo luogo è già stato citato da Carrisi in questo libro o in altri? Perché mi è familiare, e non vorrei che grazie a questo si potesse capire dov'è stata tenuta prigioniera Mila e magari anche un indizio su chi possa essere il rapitore... Grazie
Giuseppe ciao! La notizia non diffusa è che Samantha non è vigile, è viva ma è in una specie di coma.
Il plico di Genko conteneva la chiave per il Deep Web e poi altre informazioni private riguardanti i suoi 'traffici' passati, segreti in grado di rovinare molte persone, niente di rilevante ai fini del romanzo comunque (a parte la moneta per internet ovviamente 😏)
Lorenzo, Mila alla fine dell'ipotesi del male viene rapita, drogata e sedata... non so se le
due sparizioni hanno punti in comune, credo di sì, ma
dovrei comunque rileggere quella parte, a distanza di 5 anni i ricordi sono vagamente sfumati.
SPOILER VARI SU TANTI LIBRI DI CARRISI
da quello che ricordo mila:
- da piccola viene rapita e si salva (suggeritore)
- si consegna ancora al buio decidendo di farsi rapire andando nell'hotel (menzionato anche in quest'ultimo libro) -> questo per risolvere il caso dell'ipotesi del male -> ci riesce ed è tutto ok
- alla fine dell'ipotesi del male la figlia viene rapita, quindi la mia ipotesi è che si sia ritrovata in questa situazione (narrata in quest'ultimo libro) nel corso delle indagini per ritrovare la figlia rapita alla fine dell'ipotesi del male
Sono solo teorie. L'indizio del mulino ha fatto pensare anche me...però se non ricordo male è un luogo dell'altra saga con Marcus e Sandra
Io ho avuto qualche dubbio quando,negli ultimi capitoli,la gamba ingessata da destra era diventata sinistra.Non ricordo bene,però,la storia di Mila....dovrò rileggerli tutti?
>>Sono solo teorie. L'indizio del mulino ha fatto pensare anche me...però se non ricordo male è un luogo dell'altra saga con Marcus e Sandra
il mulino mi ha destabilizzata perché nell'ipotesi del male in effetti non se ne parla :/
Ecco, io ho letto solo il primo della saga di Marcus...
Buonasera come tutti voi ho divorato questo libro in 3 giorni! Allora io sono dell idea che i pensieri scritti in corsivo sono quelli di sam inseriti nei dialoghi tra mila e bunny... però poi mi sono chiesta... se sam è in coma chi è la ragazza che trovano vicino la palude?? Sam è entrata in coma dopo il ritrovamento? Invece in merito alla fuga di mila io ho collegato il mulino alla fattoria wilson... questo spiegherebbe che il gioco di mila è successivo al ritrovamento do sam
Ciao ragazzi! Ho divorato questo magnifico libro in 2 giorni e mezzo (finito ieri alle 4 di notte ahah). Concordo anch'io sulle due linee narrative di cui parlava Gianmarco quindi penso che la storia di Sam sia reale.
La linea di Mila è sicuramente sfalsata nel tempo. Quando Genko va nel Limbo per visionare il rapporto su Robin chiede a Berish da quanto tempo non senta Mila e lui gli dice di non sentirla da diverse settimana. Nell'ultimo capitolo invece il mostro rivela a Mila di averla tenuta prigioniera per quasi un anno. Potrebbe anche essere l'ennesima bugia del mostro oppure effettivamente potrebbe essere passato così tanto tempo tra la prima e la seconda linea narrativa.
Nel Limbo c'era la foto del rudere di un mulino con scritto "ultimo avvistamento della vittima", che è esattamente ciò che si trova davanti Mila quando esce dal labirinto. Inoltre Mila dice di non essere stata rapita ma di essere andata lei incontro al mostro. Quindi potrebbe essere semplicemente l'ultimo caso cui si è dedicata Mila... ma sappiamo bene che con Carrisi niente è semplice. Per il collegamento con l'ipotesi del male però devo andarmelo a rileggere, è passato un po di tempo ahah.
Per quanto riguarda i pensieri in corsivo, penso anch'io che siano un mix di Mila e Sam: il mostro rivela a Mila che alcuni ricordi sono reali, altri invece sono stati indotti dal farmaco psicotico.
Una domanda: secondo voi il mostro di Mila è sicuramente un altro "Bunny"? O è "semplicemente" un mostro? Non mi pare che ci siano riferimenti a Bunny nelle pagine di Mila.
Attendo risposte ai dubbi che mi stanno mangiando viva!
Buona serata a tutti!
Ciao Arya, sono d'accordo su tutta la linea, resta il dubbio se l'anno di cui parla il rapitore di Mila sia reale o l'ennesima bugia. Detto questo io penso sia un altro bunny, il male si tramanda, è descritto come una specie di eredità, e Genko si pone proprio questa domanda: chissà quanti bunny ci sono là fuori.
Tanti. Troppi.
Sai perché il riferimento con l'ipotesi del male mi sta divorando il cervello? Perché Carrisi in un'intervista ha detto che questo libro chiude dei cerchi lasciati aperti precedentemente... solo che l'ho letto cinque anni fa e alcuni ricordi sono poco nitidi.
Caro Donato non hai chiuso proprio niente devi ancora dirci diverse montagne di cose su Marcus, Mila, la figlia, il suggeritore, il falso Shalber , etc, etc, etc...
ragazzi aiuto. e quando genko sente il poliziotto che dice l'avete trovata? di che parla? aiuto non sto capendo nulla :S
a quel punto parlano di Mila, Simon la sta già cercando!
Sono propenso a ipotizzare la tua interpretazione alternativa, Gianmarco. Il Bunny di Mila, non è un Bunny. Non rapisce bambini per seviziarli e instradarli "al buio", come nella saga dei Bunny. Mila è una donna adulta e l'epilogo che rivive nella sua mente non è il suo. Metabolizza verosimilmente una storia atroce appresa dai media: ha il suo dr. Green, pensando sia un uomo, la guardia fuori della porta, il letto di ospedale. Salvo poi accorgersi che è tutto un inganno. La storia costruita nella sua mente scompare e si trova imprigionata nell'incubo dal quale prova disperatamente a riemergere. Le scompare tra le dita anche l'unica cosa forse vera: il cuore pulsante di una figlia scomparsa che la sta facendo impazzire. Stefano.
Sono sicuramente due linee narrative.
La prima è la storia principale con il suo filo logico ben comprensibile.
Mentre la seconda si svolge un po' dopo nel tempo.. Donato ci dice che Mila segue un caso e che è qualche settimana che è inrintracciabile, quindi sicurmante è legato a questo, ed escluderei certamente che sia andata in cerca della figlia perché Berish dice che quando tornerà la sgriderà perché non può continuare a fare una vita del genere con una figlia a casa che l' aspetta.. quindi diciamo che ci aspetta un altro seguito strepitoso con il Suggeritore e Mila..
Anche se prima o poi mi aspetto l' unione dei due filono.. suggeritore vs Marcus !! Gloria
Ci ha abituato troppo bene Carrisi, mi aspetto dei seguiti coi fiocchi e controfiocchi @Gloria.
Invece fatico a immaginare un unione con la serie dei penitenzieri, anche se in questo libro un piccolo accenno a Roma c'è stato...
Ciao! Ho appena finito di leggere il libro e mi è sorto un dubbio.
Le due linee temporali non sono parallele? Chi chiama mila sul telefono giallo? Potrebbe essere Berish?
Su una cosa penso che siamo tutti d'accordo (anche io ho letto tutti i libri di Carrisi!!): tra un libro ed un altro passa comunque del tempo, andrebbero schematizzati i personaggi principali per recuperare subito delle informazioni preziose tra un libro ed altro.
Ciao. Ho letto i vostri commenti, perché anch'io sono rimasta piuttosto spiazzata dal finale. Pur continuando ad avere dei dubbi, vorrei porre l'attenzione su un particolare che mi pare non sia già stato menzionato. Nell'ultima pagina, quando Mila esce dal labirinto, fa molto freddo e sprofonda nella neve (l'intero libro parla di temperature altissime prima di questo momento). Quindi, o quanto raccontato nel libro è interamente opera dell'immaginazione di Mila sotto effetto di droghe, o lo sfasamento temporale o spaziale tra i due eventi è rimarcato da un cambio di stagione o di luogo (eventualmente molto lontano).
Sì, esatto, la differenza climatica denota sicuramente lo sfasamento temporale, per questo penso che il libro non sia interamente opera dell'immaginazione di Mila. :)
La penso come te,secondo me Mila è stata rapita in concomitanza con la ricomparsa di Sam,da un altro Bunny,solo che è stata tenuta prigioniera di questo gioco x 1 anno xche lei gli chiede da quando stanno facendo questo gioco è il dott.Green gli dice da più di un anno ,invece l amico poliziotto di Mila dice a Genko che Mila è da qualche settimana che non la vede x cui sono 2 cose diverse in tempi diversi
Secondo me il nuovo bunny altri non è che simon il poliziotto che guarda caso arresta il farmacista,che è il colpevole del rapimento di sam .il suo nome il nome del nuovo bunny lo fa genko in pinto di morte alla dottoressa che infatti pensando a lui come un paremte lo fa cercare...infatti simon si onteressa spesso e chiede se hanno cominciato le indagini per ritrovare mila, e poi mila non conosce simon perché lui si trova li , quando genko va al limbo e lo trova , lui vi era andato per trovare notizie per giocare con mila ...ma lui non doveva essere li ...non era il suo uffi io ricordi..una merViglia di libro bravo dobato ..ho dovuto leggerlo due volte per capire ...e chissa se è la soluzione giusta
Ciao Marco,
come colpo di scena, Simon il nuovo Bunny, non sarebbe stato affatto male, ma Mila conosce Simon, e alla fine quando l'effetto delle droghe passa e parla con il suo rapitore, non lo riconosce come tale.
Una cosa è certa però, Donato è un genio xD
Ma non so se è proprio così,anche perché è mila stessa a dire che è stata lei a cercare"mister green"
Anche io ho capito che si svolgono in due periodi temporali diversi, anche perché quando Mila esce dal labirinto c’è un freddo polare, mentre durante il resto del libro c’è un caldo tremendo. L’unica cosa che non capisco è: i ricordi in corsivo sono i ricordi di Sam che il “bunny2/green” sta facendo rivivere a Mila? Oppure sono un misto? Non capisco per esempio chi delle due ha trovato l’altra ragazzina nel labirinto!
La migliore interpretazione tra tutti i commenti che ho letto finora!! Condivido pienamente le linee narrative 1-2! 👏🏻👏🏻
In che ordine consigliereste di leggere i libri di Carrisi? Vi anticipo che l’uomo del labirinto è il primo libro che ho letto scritto dall’autore! Grazie mille!!
@Fabrizio a questo punto io tornerei all'inizio. Il Suggeritore e poi L'Ipotesi del Male. Essendo strettamente collegati seguirei l'ordine altrimenti ti rovini un bel colpo di scena.
Avevo capito che ci fosse un minimo di ordine da seguire, per questo ho preferito chiedere prima di azzardare! Grazie mille per il consiglio!
Finito di leggere questa meraviglia che mi ha tenuto avvinto fino alla sua inattesa e fantastica conclusione . Letti tutti i post .. condivido in pieno la teoria delle due narrative e ... cos'altro aggiungere ? Sono a rota di Carrisi ( pensate un po' che vengo da fantasy o romanzi storico-archeologici ) e mi trovo COSTRETTO a leggere gli altri del Nostro nell'ordine che mi avete consigliato
Voglio usare questo mezzo per far sapere al mondo che tutta la speranza non è perduta Ottenere incinta dopo aver stretto e bruciato i tubi, so che l'IVF e l'Inversione potrebbero aiutare, ma anche troppo, non potevo permettermelo e lo desidero aggiungere un altro bambino alla mia famiglia ha cercato per 5 anni, non fino a quando non mi sono imbattuto in Dr.AGBAZARA, che ha lanciato un incantesimo gravidanza / fertilità per me e sono rimasta incinta. Spero che le donne là fuori che stanno attraversando le stesse paure e Le preoccupazioni sono passate in INIZIO INCINTA, troverò il tuo contatto e sarò felice come me mentre lo lascio qui su questo sito, e la soluzione verrà a loro mentre ti contattano. Grazie e Dio vi benedica per raggiungerlo via email: ( agbazara@gmail.com ) OPPURE Call / WhatsApp +2348104102662
Mah non credo però perché nel libro precedente, l’ipotesi del male, lavoravano insieme..... MariolinaR
Dubbio amletico! A pagina 387 Carrisi scrive: “Le sembrò di vivere un deja-vu, come con la ragazza che lui aveva mandato per ucciderla - chissà se era reale oppure un altro delirio chimico”.
Di quale ragazza sta parlando?
Della ragazza che lei dice di aver sentito in un altra stanza nel labirinto e che voleva ucciderla perche faceva parte del - gioco - e se l'avesse fatto il mostro l'avrebbe lasciata libera . Ma Sam riesce a sfuggire e a rinchiuderla detro finché lei non muore
E se mila non si fosse mai salvata dal rapimento di quando era bambina e la ragazza che giace incosciente nel letto fosse proprio lei 15 anni dopo?
... quella dei discorsi in corsivo mi sembra un suggerimento (il riferimento non era voluto) interessante.
Avevo già in mente di rileggerlo...
Secondo me i dialoghi tra Mila e Bunny erano causati dall'assunzione di droghe di Mila, mentre ciò che era scritto in corsivo erano i ricordi di Samantha in coma. Per me l'autore ha voluto appunto evidenziare la differenza tra i dialoghi e i veri ricordi di Samantha, che in qualche modo coincidevano. Riguardo il secondo Bunny che tiene in prigionia Mila, la sua identità si scoprirà in un futuro libro. Non capisco solo quale sarebbe l'informazione che dovevano annunciare nella conferenza stampa
io l'ho interpretato cosi':
-il dentista e Samanta sono veri, cosi' come e' vero Genko e tutta la sua indagine;all'ospedale Genko si accorge che il dentista si e' fatto ricoverare per riprendersi Sam di cu si era innamorato, e vuole vedere se pure lei lo ricambia dopo che le ha permesso di scappare,ma che a causa del bracconiere non e' riuscito a riprenderla; Genko in fin di vita avvisa il poliziotto , i quali fanno una trappola e arrestano il rapitore con Berish, su segnalazione di Genko
-dopo c'e 'un emulatore ,che opera come il dentista, e con Mila fa un gioco, che consiste nel farle credere, sotto l''uso di droghe che e' Sam e lui Green xke' a quel punto la storia di Sam e' nota a tutti, rièproducendo l'ospedale ed il finto gesso (sono intervalli temporali diversi, Sam rapita 15 anni prima, Mila sta da 1 anno, Sam ospedale fa caldo, ora c'e' la neve); Mila si mette sulle tracce dell'emulatore e viene rapita da lui (o si fa rapire), e qui non si capisce chi sia, se un altro infettato dal custode, o l'ex amico del dentista che aiuta a catturare lui, o un altro infettato dal buio e dal custode (sai quanti Banny ci sono...), ma chi sia il nuovo rapitore si capira' in un altro romanzo; ah la bambina si Sam e' vera, ma non si sa che fine abbia fatto,forse Mila cercava la piccola?e l'emulatore, sempre nel suo sadico gioco,fa credere a Mila di aver avuto una figlia con lui, come capitato a Samanta
Non ho capito se Green uomo o donna, perche' il rapitore di Mila usa una parrucca
ciao
Ciao , guardate che la storia della ragazza scomparsa è vera tutta ,fino la fine indagano su di lei ed è il dentista il bunny che l'ha tenuta prigioniera , solo che non era Sam ad essere stata ritrovata , ma mila . Nel libro più volte il poliziotto amico dice che mila gli aveva detto che aveva un caso ed era su una pista sicura, ma lei era come scomparsa . Ecco , probabilmente stava alle calcagna di bunny per un altro caso di un bambino scomparso e si è avventurata in , appunto, banny che l'ha catturata. I dialoghi tra paziente e dottore , sono tra mila e bunny . Cita, il poliziotto amico ,che mila ha un figlio piccolo , o figlia , che l'aspetta a casa . Probabilmente la cicatrice che si tocca nel suo racconto è della foglia/o , avuto fuori dal rapimento .poi ho anch'io dei dubbi, alla fine lei " mila " racconta che è scappata da sola , mentre bunny racconta che l'ha lasciata andare lui. E poi all'inizio non avevano detto di aver fatto l'esame del DNA su Sam ?? Oddio sono in crisi :) ... d'accordo con Tony .
Se avevo
Dubbi prima di leggere questi post.... ora ne ho di più!!!!! Adoro Carrisi ma non ci ho capito nulla:)))))
Allora. Io sono d'accordo con le due linee narrative. Ricordo però che nell'Ipotesi del male rapivano la figlia di Mila. Ricordo pure che nel Suggeritore, il suggeritore era Franklin, che aveva rapito a suo tempo Mila. Ma era riuscito a non andare in galera. Che sia di nuovo lui questo Bunny? Inutile dire che bisognerà aspettare il sequel per saperne di più.
Shockata come sempre dopo la fine di ogni libro di Carrisi. Colpi di scena su colpi di scena.
L'ho pensato anch'io!!!c'è da aspettarsi tutto da carrisi!
Il profiler di Mila è un uomo, il dottor Green, la profiler che Simon Berish incontra dietro al vetro è una donna e si chiama sempre Green...potrebbe non essere un caso
Non ci ho capito assolutamente nulla, saro' io che sono limitato boh. Pero'arrivare alla fine di un libro e non averci capito nulla e' frustrante
Ma perché ‘ sto sopravalutato aspirante premio Strega non ci spiega lui come e’ ‘sta cavolo di storia? Ho già acquistato il gioco del suggeritore e forse non lo leggero’
Ho letto tutti i vostri commenti... interessante quello di Gianmarco con le 2 linee narrative ma con dispiacere propendo per l'ipotesi alternativa (ossia che la linea narrativa 1 non esiste) perché a pagina 375 la dottoressa Green dice:"speravamo che potesse fornirci indicazioni utili alla cattura del suo rapitore. ..invece oggi tentativo è stato inutile"
Da ciò deduco che il rapitore non sia mai stato scoperto e quindi la linea narrativa 1 non esiste nella realtà
Del mulino ne parla berish a genko mentre vanno a ripescare la cartella del bambino scomparso/banny rapitore di sam
Grazie al Dr Okosun per avermi aiutato a rimanere incinta dopo 7 anni con le sue radici e le sue erbe naturali dopo 7 anni di tentativi, finalmente Dio ascolta la mia preghiera attraverso il Dr Okosun, ancora una volta grazie e Dio benedica onnipotente. per ordinare il prodotto se interessato via email: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiama o whatsaap +2348052523829
A mio parere la storia di Sam e Sullivan è vera.Lui ha rapito Samantaha e lei trovata nella foresta è entrata in stato di Shock.Nell'Ipotesi del male la figlia di Mila si presuppone che sia stata rapita dal vagabondo e Mila in questo libro si è messa sulle tracce del rapitore di sua figlia che poi ha rapito lei .I dialoghi del Labirinto sono tutti frutto dell'Immaginazione di Mila sotto l'effetto delle droghe che gli somministra il suo rapitore.
A mio avviso le interpretazioni sul finale possono essere 2.Samantha Andretti é stata rapita da Sullivan ma non parla con la profiler Clara Green perche é in stato di shock infatti si dice che a volte é vogile e a volte no.Sullivan ha avuto una bambina con lei e l'ha tenuta prigioniera nello scantinato della sua casa avuta in eredita dai suoi genitori e l'ha messa incinta di una bambina.Poi va nella sua stanza all'ospedale per chiederle scusa, riprenderla e scappare con lei perche si é innamorato ed é tutto come viene raccontato.Berish dice Che Mila stava indagando su un caso e aveva un'indizio quindi a mio modo di vedere lei é stata rapita dalla persona del caso che seguiva ,drogata con sostanze ipnotiche e il suo rapitore le fa credere di essere Samantha Andretti e lui il profiler Green del caso Samantha Andretti perche il tutto é di dominio pubblico e lui é venuto a conoscenza dei fatti .Il suo rapitore puo essere quello che ha rapito sua figlia o tentato di rapirla nel finale de l'Ipotesi del male oppure un'altro Bunny.In quest'ultima mia ipotesi Berish dice che Mila era scomparsa da 2 settimane ma il falso profiler gli dice che é li da più di 1 anno e Mila quando scappa esce é mette il piede nella neve e il racconto si svolge in un clima torrido, quindi la spiegazione potrebbe essere che il nuovo Bunny l'ha tenuta prigioniera davvero 1 anno e che quindi sono 2 fasi temporali diverse ovvero che Mila quando parla con questo rapitore sia giá passato 1 anno dal caso Andretti oppure che semplicemmete sia un'altro Bunny che la rapisce dopo 2 settimane dal caso Andretti dato che Berish dice che stava indagando su un caso e lei aveva un'indizo
Buonasera a tutti, ho letto i 3 libri di carrisi in una settimana circa, ho visto dei commenti in cui dite che la figlia di mila è stata rapita, ma non è così, nel finale dell'ipotesi del male, la figlia di mila si sporge dalla finestra e "semplicemente" saluta il barbone. Secondo il mio punto di vista ci sono si 2 linee temporali, in cui nella prima c'è la vicenda di Sam e nell'altra c'è il "gioco" di mila, ma la mia domanda è: Mila dice di essersi consegnata lei al suo rapitore, che sia caduta di nuovo nella tentazione del "buio"? E poi perché la "vera" dott.ssa Green dice a berish che non hanno "estrapolato" nulla da Sam? A questo punto il mio dubbio è: o il bunny di Sam l'ha fatta franca e in seguito ha catturato Mila (visto che il luogo del labirinto è quello del primo bunny), oppure ci sono 2 bunny, e il primo è stato catturato da berish a suo tempo.
Ciao a tutti ! Non riesco a dormire ... in 2 pagine questo libro mi ha sconvolta ! Secondo me Bunny dopo la delusione che gli ha dato Sam dicendogli "uccidimi" dopo la sua fuga, ha rapito Mila che era nelle sue tracce, e l'ha imprigionata drogandola facendole credere di essere "la sua amata Sam" . La povera ragazza scampata al labirinto, Sam, era in ospedale in coma, e non erano riusciti a ottenere informazioni sul rapitore che appunto era ancora libero di fare del male...
Ma allora chi avrebbe ucciso Linda ??
Non sei il solo.
Sembrava che Sam girovagasse nei meandri della propria mente, ma allora come fa a conoscere Milà? Non mi ricordo, per caso green parla di mila a Sam? Se fosse così, semplicemente Sam è intrappolata nella sua mente credendo di essere Milà...
Sperando di trovare una risposta mi sono letta anche la pagina dei ringraziamenti …. no Donato ti prego non puoi lasciarci così !! :) :)
La storia è’ semplice anche se raccontata in modo molto discutibile.
1. Sam viene rapita e Genko e Berish trovano il responsabile
2. Mila viene rapita , tenuta segregata per un anno dopo il ritrovamento di Sam e ciò che lei racconta e’ la SUA storia non quella di Sam come Carrisi ci fa credere per tutto il libro
Infatti il talento di un autore sta nello smontare una trama anche semplice!
Ho letto questo libro in un giorno, in attesa di vedere il film...mi è piaciuto moltissimo...in realtà, dopo un'iniziale smarrimento, non ho trovato la trama particolarmente contorta, credo anzi sia di facile spiegazione.
1) Samantha andretti compare solo all'inizio, quando è bambina e viene rapita. Viene ritrovata dopo 15 anni e su questo e solo su questo aspetto si sviluppa un pezzo del romanzo, con l'indagine di Genko che porta all'arresto di Bunny( Il dentista ex-Sullivan). Però di fatto Sam a parte all'inizio non compare mai, in quanto, dopo il ritrovamento, è entrata in uno stato vegetativo che le impedisce di parlare.
2) L'altra parte del romanzo si sviluppa invece sul dialogo tra Mila( che ci viene fatto credere per tutto il libro che sia in realtà Sam) e il finto profiler Green, che non è altro che un nuovo bunny. La vicenda si intuisce sia molto successiva al ritrovamento di Sam, sia dalla stagione (inverno e non estate) sia dalle dichiarazioni di Berish( che parlava di una sparizione avvenuta da pochi mesi mentre il falso profiler parla di un anno).
Una piccola annotazione sulla location: anche se non vi è un collocamento nello spazio della vicenda, da alcune descrizioni( il caldo asfissiante, le paludi, gli indirizzi ecc) penso si possa collocare la storia in alcune zone del sudl degli Stati Uniti, tipo Georgia o Alabama...
@Rotus anche io ho letto il libro in un giorno (ieri) perché voglio andare al cinema e vedere il film.....
Sono d'accordo sulle interpretazioni di due storie parallele in momenti temporali diversi
1 ritrovamento di Sam e indagine di Genko
2 un anno dopo Mila che esce dalla trappola confusa dato che le droghe le hanno fatto credere di essere Sam in ospedale con il dr Green.....e questo abbiamo visto anche noi per almeno 280 pagine.....
dato che Il Suggeritore e l Ipotesi del Male li ho letti anni fa..... dovrò rileggerli per capire meglio i collegamenti.... speriamo traggano dei film oppure una serie televisiva da tutta la sagra di Mila!!!!!
Non seguo Carrisi dagli esordi, ma da circa 1 anno. Questo per spiegarvi perché non avevo ancora letto questo libro.
In realtà ne sono in possesso da qualche mese, ma essendo, all'epoca dell'acquisto, in uscita la versione cinematografica, ho deciso - fortunatamente! - di rimandare la lettura per gustarmi il film senza nessuna anticipazione (è stata dura ma ce l'ho fatta!)
Nel mio immaginario "L'uomo del labirinto" si inseriva nella produzione carrisiana di fianco a "La ragazza della nebbia" e "La donna dei fiori di carta", in quella parte di romanzi che non confluivano in uno dei 2 cicli portati avanti dallo scrittore, e cioè quello del suggeritore e quello del tribunale delle anime.
Immaginate quindi la mia sorpresa quando, durante la visione del film, Genko si reca nel Limbo e incontra Simon Berish! Mi sono compiaciuto che l'autore avesse omaggiato il ciclo di storie del suo esordio, ma pensavo che il contatto fra le due storie si riducesse giusto a questo cameo. E ovviamente, quando alla fine si scopre che in realtà la ragazza che vediamo nel letto è Mila Vasquez, e non Samantha Andretti, per me è stata un'autentica sorpresa. Anche se in realtà avevo già avuto sentore che la ragazza non si trovasse in un vero ospedale (la guardia che si vede sempre girata di spalle mi sembrava la citazione di una scena in parte simile nella graphic novel V for Vendetta) non ero arrivato al punto di capire che la stessa in realtà fosse Mila.
Capibile perché, decidendo di portare sullo schermo la saga del Suggeritore, lo scrittore/regista Carrisi abbia iniziato proprio con questa storia: il giochetto di Samantha che in realtà è Mila, non avrebbe potuto funzionare se avessimo già conosciuto il volto cinematografico di Mila Vasquez. A questo punto ovvio (ma geniale) che nella piccola trama/anticipazione che si può leggere nel risvolto della copertina (per chi possiede il cartonato) non ci sia nessun accenno a Mila, a Berish o al Limbo. Da questo, la mia convinzione che si trattasse di un romanzo stand-alone. Immagino la sorpresa di coloro che all'epoca, come me, si sono avvicinati con la medesima ottica a questa storia, solo per accorgersi, alla fine, di avere in mano un altro piccolo tassello della saga del Suggeritore, una storia - per quanto possibile - ancora più vasta.
Trovo strano che solo un commentatore tiri in ballo la teoria che il falso Dr.Green sia in realtà lo stesso Suggeritore. È lo stesso Carrisi che ci lascia un indizio importante nelle ultime pagine del libro, quando Mila chiede al suo rapitore quante volte abbiano già fatto quel gioco, e lo stesso risponde "innumerevoli".
Certo, il rapitore può anche essere un altro mostro, un altro Bunny che, nel corso di quell'anno di prigionia, ha giocato più volte con Mila, però il dubbio che si tratti del mostro per eccellenza della saga principe di Carrisi c'è.
Ed è lo stesso Carrisi che fuga i dubbi, nella scena finale del film, e conferma questa ipotesi: il Dr. Green è in realtà il Suggeritore.
Per chi non ha letto i due capitoli precedenti della saga del suggeritore, e non ha visto il film, decifrare questo romanzo fino ad avere una spiegazione attendibile e razionale al 100% diventa un'impresa difficile, mancando alcuni riferimenti - anche se non essenziali - alla storia passata di Mila, ma non fatevene un cruccio: anche coloro che hanno letto i romanzi pregressi, vista la mole di informazioni e di continui cambi nel ritmo narrativo con cui siamo investiti nelle quasi 400 pagine del romanzo, hanno bisogno di un po' di tempo per metabolizzare il tutto e tentare di trarne una spiegazione coerente.
Ma, oltre al fatto che il romanzo ti inchioda e ti spinge a continuare la lettura, penso che il bello di questo libro si proprio questo: farti riflettere su tutti gli indizi disseminati lungo la storia, per giungere ad una spiegazione coerente. Il lettore, al pari di un novello Genko, diventa l'alter ego reale dello sfortunato detective: si ritrova in mano una storia, tanti indizi, tante sicurezze infrante una dopo l'altra, e l'unica cosa che può fare, dopo l'ultima pagina, è quella di tentare di rimettere insieme i vari pezzi del puzzle. Sperando, ovviamente, di non fare la stessa fine del povero protagonista :-)
Scrivo questa mia prima di iniziare "Il gioco del Suggeritore", dove magari alcuni punti verranno approfonditi.
Ad esempio, una cosa su cui non c'è risposta è l'eventuale sfasamento temporale fra "la storia di Mila" e "la storia di Samantha". Caldo infernale durante le vicende di Genko e di Samantha, neve e freddo quando Mila riesce infine a fuggire dal labirinto. Potrebbe essere vera la frase in cui il Suggeritore dice infine a Mila di averla imprigionata da circa un anno, mentre Berish dice invece a Genko che è da un paio di settimane che Mila è scomparsa. Ne conseguirebbe che le due vicende sarebbero sfasate temporalmente di quasi un anno. Oppure potrebbe essere semplicemente una bugia del Suggeritore, non aspettandosi la fuga di Mila, per incutere altre incertezze nella psiche della ragazza, e la presenza della neve attribuibile ad un cambio di stato e di altitudine, e in questo caso le due storyline potrebbero essere quasi parallele.
Vabbè, vediamo quali dubbi fugherà Carrisi nel seguito della saga.
Carrisi è un genio, ma spesso invece di fugare i dubbi te ne fa venire di nuovi! Ma va bene così... anche se vorrei che questa saga arrivasse a un importante punto di svolta.
Fino alla arresto di sullivan nella finta camera d ospedale era tutto chiaro poi il caos chi era il nuovo baby dov è finita sam e sua figlia che fine ha fatto? Io non ho capito niente peccato fino a lì era perfetto e travolgente
La spiegazione del finale è che Mila viene rapita quando Sam viene ritrovata. Il Bunny di Mila è un emulatore del Bunny di Sam. Sam é stata davvero imprigionata per 15 anni, ma non parla mai (è ricoverata in uno stato di prigionia mentale, seguita dalla Dott.ssa Green). Mentre tutto quanto si legge viene detto da Mila, per la maggior parte frutto di allucinazioni. Mila inizia la sua prigionia al ritrovamento di Sam, e resterá prigioniera del nuovo Bunny per 367 giorni. Per cui “l’uomo del labirinto” non è uno zoom sulla scomparsa di Mila ne l’ipotesi del male”, dove scompare per soli 3 giorni.
Sono io ad ogni finale
Ciao a tutti..ho appena finito di leggere il libro e ho un dubbio..perché Genko in punto di morte fa il nome di Simon?..c’entra con Bunny?
Io sono in totale confusione...e leggere tutte queste interpretazioni mi ha confuso le idee ancora di più!!!
Ciao! Amo Carrisi e le sue storie con tutto il cuore, e ho letto tutti i suoi libri più volte, trovando i dettagli in ogni nuova lettura. Poi all'inizio di "L'uomo nel labirinto" è nata una grande domanda: quando Mila dice al dottor Green cosa le è successo nel labirinto, piange. E tutti conosciamo i problemi di Mila con l'empatia e il pianto. Com'è possibile? È una domanda che non so spiegare, spero che lei possa dirmi la sua opinione.
Saluti dall'Argentina.
ma nell’ipotesi del male Mila non era stata rapita da Silvia?
ma nell’ipotesi del Male Mila non era stata rapita da Silvia?
Ho visto film ora e finito il libro ieri. Qualcuno mi spiega come mai Genko dice che la sta cercando da 15 anni, la polizia non gliela fa incontrare perché il foglio della procura dei genitori è vecchio e scaduto, ma la ragazza ritrovata è sempre giovane e non una donna? (seguendo sempre solo la trama n. 1)
attribuibile ad un cambio di stato e di altitudine
Secondo me Mila stava seguendo il caso di Bunny quando ancora non era stata trovata Sam. Per questo viene assimilata così tanto a quest’ultima, perché aveva studiato e ricercato delle informazioni sul caso Andretti, prima di cadere pure lei nella trappola di un nuovo Bunny.
Posta un commento