18 febbraio 2018

Recensione, QUELLI CHE MERITANO DI ESSERE UCCISI di Peter Swanson

Lettori bentrovati! Ultimamente ho il thriller e tutti i suoi sottogeneri che mi scorrono nel sangue e nell'attesa che mi passi questa fissa (ma passerà?) vi consiglio un noir in piena regola uscito solo a metà dello scorso anno. Se amate complotti, vendette, diabolici piani e antieroi, non potete farvelo scappare! Anche se girovagando in rete ho visto che l'altro romanzo di Swanson - Il Lungo Inganno - ha voti più bassi, non vedo comunque l'ora di leggerlo.

Quelli Che Meritano di Essere Uccisi di Peter Swanson

| Einaudi, 06/2017 | pag. 336 |

Ted Severson ha una vita dorata: è giovane e ricco, proprietario di una società di consulenza plurimilionaria, sposato con una donna capace di fare girare la testa a ogni uomo che incontra. E, soprattutto, è follemente innamorato. Quando però scopre che la moglie lo tradisce secondo il più banale dei cliché, il suo mondo perfetto va in frantumi. L'unica a raccogliere il suo segreto è Lily, eterea sconosciuta seduta accanto a lui su un volo di ritorno dall'Inghilterra. A lei, che custodisce un passato denso di misteri, Ted racconta quello che non osa confessare neppure a sé stesso. È vero che l'omicidio potrebbe non essere la più bruciante delle colpe? È vero che alcuni di noi meritano semplicemente di essere uccisi? A poco a poco, Lily trascina Ted in una spirale alimentata in parti uguali dal desiderio e dalla sete di vendetta, nel cuore di una storia capace di rovesciare tutte le nostre certezze.
Voto:

"Odiavo mia moglie. Ma solo perché un tempo l'avevo amata."
Pazzi. I protagonisti di questo libro sono due pazzi scatenati. Lui che appena scopre il tradimento della moglie pensa bene di farla fuori, lei che ha passato la vita a togliere di mezzo tutte le persone che l'hanno ferita. Si incontrano per caso in aeroporto e il volo che li riporta a casa è a dir poco galeotto. Due menti deviate che insieme pianificano l'omicidio perfetto. Per Ted è il primo, quello che gli farà assaporare il dolce sapore della vendetta, per Lily l'ennesimo, perché la vita le ha insegnato che le mele marce vanno tolte dall'albero prima che cadano. 
Due voci che si alternano per descrivere le facce opposte di una medaglia; la vita apparentemente perfetta di Ted e Miranda, una coppia invidiata, ricca, felice, appagata sotto ogni punto di vista, e quella solitaria di Lily, una giovane donna sopravvissuta all'infanzia e alle insidie del primo amore, intelligente, acuta, ma con un senso morale primitivo che la rende incapace di provare rimorsi e pentimenti. Lily è il frutto di cause e effetti, di scelte sbagliate e genitori inadeguati e aprire le crepe del suo passato sarà come scoperchiare il vaso di Pandora.
Quelli Che Meritano di Essere Uccisi ha i connotati del vecchio noir e non ne tradisce lo schema tipico del genere fino all'ultima pagina. Ti lega a doppio filo e nonostante la trama si snodi come da copione, stiamo parlando di un copione degno di un film, a metà strada tra Il Delitto Perfetto di Hitchcock e L'Amore Bugiardo della Flynn.
Se un classico romanzo giallo è in parte rassicurante, perché l'indagine consegna i criminali alla giustizia e tutto è bene quel che finisce bene, nel noir è l'esatto contrario. Ed è questo il bello. Vedere come certe piaghe possano diventare virulente. Arrivare addirittura a tifare per il "nemico" perché è grazie a lui che il "divertimento" è assicurato e se Ted l'ho biasimato più volte, lo stesso non è successo con Lily che ho quasi compreso senza poterla però giustificare. Dalla metà in poi il ritmo si fa ancora più serrato, entrano in gioco nuove variabili, l'autore assesta un colpo di scena assolutamente geniale e il cappio si stringe sempre di più... ma intorno al collo di chi?
" Uccidere, per molti versi, è l'espressione suprema
della volontà di vivere."
Bugie, segreti, vendette. Eredità. Personaggi bifronti. E una domanda che ti martella per oltre trecento pagine: ma esiste davvero il delitto perfetto?
Consigliatissimo.

Acquista su Amazon

3 commenti:

Mr Ink ha detto...

Finisce in listà anche questo.
Pianificherò il tuo, di delitto perfetto, se continui a beccare thriller belli. Che vorrò per forza comprae, poi. :-P

Alessia D.C ha detto...

Mi unisco a Michele, smettila di consigliare thriller/noir/gialli che ti piacciono, capito??? Perché poi li metto in wishlist e la mia lista si allunga fino a non avere più fine e non va bene :(
A parte gli scherzi, non conoscevo l'autore e nemmeno il libro, ma ovviamente quando si tratta di pazzia e personaggi tutti strambi, io sono in prima linea con gli occhi a cuoricino xD

SilviaLeggiamo ha detto...

Ma se mi fate fuori poi rimpiangerete questo periodo fortunato in cui sto leggendo solo cose belle xD
Cmq segnatevelo ragazzi che vi piacerà. Assicurato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...