22 maggio 2018

Pillole di Recensioni - Focus on Sinnos Editrice

Lettori buongiorno! Allora oggi facciamo un bel "focus on" sulla casa editrice Sinnos di cui mi sono innamorata grazie a Cattive Ragazze il libro vincitore del premio Andersen 2014 disegnato e scritto da Assia Petricelli e Sergio Riccardi. Non mi stancherò mai di dirvelo: leggetelo. No, perché un anno fa tutti a osannare Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli e adesso non fai in tempo a consultare un blog che trovi spammato ovunque Indomite di Pénélope Bagieu, e ci mancherebbe, sono due albi bellissimi, ma io non posso che gridare fino a farmi saltare le tonsille "gente, prima di loro c'erano le Cattive Ragazze di casa Sinnos!" non potete farvelo scappare, davvero, tra l'altro, per i più esigenti, è uscita anche l'edizione a colori. Poi dai, 11,00 euro... vi lascio il link Amazon, dateci un occhio, mi raccomando.

Altro amore nato in casa Sinnos è quello per Christophe Lèon, un autore per ragazzi che non si risparmia davvero in niente. Ho letto Spazio Aperto (qui la recensione), ma spero di recuperare tutto quello che è stato pubblicato, perché i libri schietti, veri che non mentono a nessuno, tanto meno ai giovani lettori, io li amo a prescindere.

Devo inoltre ringraziarli per avermi fatto conoscere Patrizia Rinaldi con La Figlia Maschio (qui la recensione), romanzo della casa editrice e/o ma che si sono presi a cuore perché l'autrice è un po' figlia anche loro. Infatti con Sinnos Patrizia ha pubblicato diversi titoli per ragazzi. A questo link vi parlo di Mare Giallo e di altri libri consigliatissimi, soprattutto Contro Corrente che sfoglio regolarmente e presto con piacere alle figlie dei miei amici perché adoro la storia e trovo l'edizione vintage super accattivante.

Ma adesso è tempo di aggiornarsi. Quest'anno al Bologna Children's Book Fair ho sbirciato per bene al loro stand e ho scelto due nuove letture, vediamo quali 8)

MicroMamma di  Piret Raud

| Sinnos, 2018 | pag. 160 | € 13,00 |


MicroMamma è un libro carino carino carino che parla di malattie attraverso un registro assolutamente geniale. Sanders è un bambino come tanti, ha voglia di giocare, di essere spensierato, ma qualcosa non va, la sua mamma diventa ogni giorno più piccola e lui non solo non capisce il perché, ma è anche molto spaventato all'idea che possa sparire all'improvviso. Finché un giorno non si sente dire: "la mia malattia non è infettiva. È qualcosa che sta dentro di me, e non si rimpicciolisce, ma cresce". Sanders si rende subito conto che la faccenda è più seria del previsto e che tocca a lui proteggere la mamma dalle insidie del mondo.
Un romanzo delicatissimo che non perde mai di vista il target a cui si sta rivolgendo. Micromamma è profondità e leggerezza, riflessione e allegria, amore e sacrificio. Le avventure che dovrà affrontare Sanders insieme a Zorro, un fantastico cane di cui Piret Raud ci offre anche il punto di vista, rappresenteranno un vero e proprio percorso di crescita e segneranno quel passaggio, inevitabilmente irto di ostacoli, dall'infanzia al diventare grandi.
Francesca Carabelli, l'illustratrice del libro, ha scelto di usare solo i tre colori primari per i suoi disegni, sta a noi mischiare rosso, giallo e blu, sta a noi guardare attraverso le infinite sfumature. Ed è quello che fa questo libro. Non si ferma alle apparenze, supera gli ostali, li aggira, li abbatte. E ci fa guardare oltre.
- Età di lettura: da 8 anni

Nota: di Piret Raud vi consiglio anche La Principessa e lo Scheletro, un romanzo folle e divertente che farà innamorare ogni giovane lettore, ma non devi assolutamente essere un bambino per poterlo apprezzare ❤️

Celestiale di Francesca Bonafini


| Sinnos, 2018 | pag. 108 | € 12,00 |


Una lettura breve, ma davvero "celestiale" che non posso non consigliare alle giovanissime e a chi si sente sempre young inside. Io per esempio sono quel tipo di lettrice a cui piace un sacco ricordare la propria infanzia. Lo so, è successo tanto, tanto, tanto, tanto tempo fa (😭), ma le emozioni che provi a quell'età - e il romanzo di Francesca Bonafini ne è la prova - sono tanto irripetibili quanto indelebili. Poterle in qualche modo rivivere non ha davvero prezzo.
Maddalena ha dodici anni e va pazza per le parole (celestiale al momento è la sua preferita), per il Portogallo (ascolterebbe il fado per ore) e per Fabrizio Fiorini, il ragazzo più bello del quartiere (almeno per lei). Si mettono insieme, poi si lasciano, ma si amano sempre un sacco, solo che Fabrizio non è come Maddalena, lui con le parole non ci sa proprio fare e così nascono i casini: "Mi piacciono tanto, le parole, però hanno il difetto di restarmi dentro la testa anche quando vorrei che uscissero fuori. E invece niente: le fannullone se ne rimangono lassù, stravaccate, in disordine, a farmi un gran baccano nel cervello. Cosicché io mi confondo, e rimango muto, oppure dico solo stupidaggini".
Poi c'è Ivano, un ragazzo che sembra cattivo, ma è solo "prigioniero". Fa la parte della carogna arrogante, usa le parole come se fossero un muro dietro cui nascondersi, ma sono le fragilità a renderlo scostante e prepotente.
Tre ragazzi diversi, ma non troppo, accomunati dal bisogno di affermare la propria identità, di essere se stessi a discapito dei giudizi altrui. Francesca Bonafini abbandona le tematiche più spinose e adulte e firma il suo primo romanzo per ragazzi, un romanzo capace di infondere ottimismo, speranza e buonumore. Celestiale è una storia che si legge con leggerezza, ma non è assolutamente superficiale. Tralasciando le tematiche più ovvie come la prima cotta, il rapporto con gli amici, il bisogno di sentirsi grandi e di venire accettati, Francesca ci ricorda quanto sia importante comunicare e che il mondo ci mette a disposizione tantissimi mezzi oltre la parola. E a volte, per capirsi, non c'è nemmeno bisogno di dire qualcosa. Può bastare una poesia. O magari un disegno un po' insolito... ;)
- Età di lettura: da 12 anni

Acquista su Amazon

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho comprato Contro Corrente per mia figlia, hai ragione è delizioso e l'edizione è molto bella.
Lidia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...