2 dicembre 2021

Recensione L'AMORE NON BASTA di Sophie Lambda

| Editori Laterza 05/2021 - pag. 300 |

Voto:

Che bello entrare in libreria e trovare quello che non si cercava 🤩

L'Amore Non Basta l'ho scovato su un ripiano dietro a pile di Ortolani e Zero Calcare, mi ha come chiamata e io - da personcina educata quale sono 😌 - ho risposto.

Trattasi di un diario a cuore aperto in cui l'autrice racconta la sua esperienza con un fidanzato narcisista manipolatore, ma è anche una guida alla sopravvivenza, un memoir che poco alla volta assume la forma di un saggio.

Sophie Lambda scava nelle pieghe di una relazione tossica sviscerandone i meccanismi, li testa uno a uno sulla sua pelle, stempera il dramma con l’ironia e affida la voce della sua coscienza a un peluche aspirante ubriacone, Chocolate.

Vero e spietato, illuminante e salvifico, L’Amore Non Basta è davvero tante cose.
Ti rende soprattutto consapevole delle conseguenze che possono avere comportamenti subdoli e sgradevoli in grado di alterare la percezione della realtà.
Il manipolatore infatti ha il grande potere di trasformarsi nella vittima della situazione e nel farti carico di tutti i suoi problemi. Sei tu la causa. Sei tu che lo rendi rabbioso, sei tu che rovini tutto, sei tu la paranoica, sei tu, sei tu, sei tu, sei sempre e solo tu.

Incontrarlo è come venire infettati da un virus. Sopravvivere a una relazione di questo tipo equivale a guarire dalla peste e l’unico vaccino sei tu.

Sophie Lambda ha fatto un grandissimo lavoro su se stessa e con questo fumetto ci consegna una testimonianza di cui far tesoro. Perché ricordiamocelo, ci sono ferite che non si vedono, ma non significa che non facciano male. Anzi ❤️‍🩹

Super consigliato.

⚠️ Attenzione. Chiunque può essere un manipolatore. Un marito, un amico, un collega di lavoro, un genitore. C’è un test per riconoscerlo, sei pronto a sottoporlo a tutti i tuoi conoscenti?! 😂






0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...