9 febbraio 2022

La Storia del Mondo in 25 Città

 Buongiorno lettori, oggi nuovo post e quello che vi mostro è uno di quei libri destinati a vivere in eterno e a essere sfogliati all'infinito.

La geografia e la storia vi hanno sempre annoiato? Probabilmente non avete letto La Storia del Mondo in 25 Città. Ma tranquilli... non è mai troppo tardi per rimediare 😎

La Storia del Mondo in 25 Città

| Nord-Sud; Illustrated edizione, 11/2021 | pag. 112 | € 19,90 |
10.000 anni di storia del mondo. Un viaggio nello spazio e nel tempo per raccontare, attraverso 25 straordinarie mappe, l'evoluzione della civiltà umana. Le mappe di ogni città racchiudono in sé storie e leggende ricche di fascino sui luoghi e sulle persone che li hanno abitati. Tra le pagine di questo libro assisterai alla nascita della democrazia sull'Acropoli di Atene, passeggerai per le strade affollate di New York, ti immergerai nei misteri della Città Proibita nella Pechino imperiale. Percorrendo le mura dell'antica Gerico e scalando la cima dei futuristici grattacieli di Tokyo, scoprirai come le città possano testimoniare molto del nostro passato e ispirarci a costruire un futuro migliore. Uno straordinario volume illustrato, realizzato sotto la supervisione dei più illustri curatori del British Museum, racconta la meravigliosa storia del mondo e degli uomini attraverso 25 mappe piene di dettagli, curiosità e notizie che affascineranno i lettori di tutte le età. Gerico, Menfi, Atene, Xianyang, Roma, Costantinopoli, Baghdad, Jórvík, Pechino, Granada, Venezia, Benin City, Cuzco, Tenochtitlán, Delhi, Amsterdam, Parigi, Sydney, Bangkok, Londra, San Pietroburgo, New York, Berlino, San Francisco, Tokyo, Città di oggi, Città di domani.

Voto:

Quando un albo unisce una grafica pazzesca alla divulgazione io vado letteralmente fuori di testa 🤩Mi è bastato sfogliare poche pagine della Storia del Mondo in 25 Città che era già diventato uno dei libri preferiti.
Se un po' mi conoscete avrete capito subito che è tanto tanto "mio", ma anche tanto tanto "vostro", o almeno di quella fetta di persone che come me subisce il fascino dei libri illustrati.

Ma vediamo di cosa tratta 🤓

📍Partenza: Gerico (8500 A.C.)
📍Arrivo: Tokyo (giorni nostri)
📍Si passa per: Costantinopoli, Pechino, Venezia, Cuzco, Bangkok, San Pietroburgo e molte altre città.

✈️ Un viaggio nel tempo e nello spazio lungo diecimila anni che ci permetterà di scoprire come l'uomo ha plasmato le città e come le città hanno a loro volta plasmato il mondo.

Ogni luogo è raccontato attraverso una mappa su due pagine più altre due con curiosità e approfondimenti.
Libby VanderPloeg in questo è stata eccezionale. Figure stilizzate, dettagli che non ci si stanca mai di andare a cercare e colori nitidi, pieni, vivi, linee pulite e un tocco di ironia che guasta mai.

Il testo è stato curato da Tracey Turner e Andrew Donkin e il tutto è supervisionato dai più illustri curatori del British Museum. Come si dice a casa mia "mica pizza e fichi".

Dire altro credo sia superfluo, le immagini parlano da sole, adesso tocca solo a voi decidere se imbarcarvi o meno in questo viaggio.
Il biglietto costa solo € 19,90 e direi che ne vale assolutamente la pena!



#gifted @salani_editore




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...