8 ottobre 2011

Thriller Award 2010


 


Quest'estate, il noto concorso americano, ha decretato i migliori thriller dello scorso anno. Vediamo insieme le nomination e i vincitori, anche se, purtroppo, un solo titolo è stato tradotto...

I 5 finalisti:


  • Vanished, di Joseph Finder


  • Long Lost, di Harlan Coben


  • Fear the worst, di Linwood Barclay - Prima che sia troppo tardi


  • The neighbour, di Lisa Gardner -> vincitore


  • The renegades, di T. Jefferson Parker


Purtroppo un solo romanzo è stato tradotto e la cosa è sconvolgente, ma anche ovvia da un certo punto di vista, dal momento che molti sono romanzi centrali di una serie! Partiamo comunque dall'unico al momento reperibile i italiano.

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI di Linwood Barclay
Titolo originale: Fear the Wors
Piemme
Pagine: 461


Trama: Quel mattino, Sydney non si era voltata. Al volante, gli occhi fissi davanti a sé, aveva ignorato il suo saluto. E questa l'ultima immagine che Tim Blake conserva di sua figlia, dell'ultimo giorno in cui l'ha vista. A colazione avevano avuto una discussione per un paio di occhiali troppo costosi su cui lui aveva insinuato qualche sospetto. Del resto, sapeva che sua figlia non era un angelo. Aveva pur sempre diciassette anni. La sera, Tim avrebbe cercato di fare pace, ordinando la pizza che le piaceva. Alle sette, però, Sydney non era ancora rientrata, e nemmeno un'ora più tardi. Non aveva chiamato per avvisare e non era raggiungibile al telefono. La verità è che non sarebbe mai tornata quella sera. Né quella successiva. Né quella dopo ancora. Nessuno sa nulla. Nemmeno all'albergo dove Sydney aveva trovato lavoro per l'estate. O almeno, così lei aveva fatto credere a suo padre: perché, all'albergo, nessuno sa chi sia Sydney Blake. Mentre la' polizia aggiunge il caso all'infinita lista delle persone scomparse, il ritrovamento della macchina della ragazza, con evidenti tracce di sangue sulla portiera e sul volante, smentisce l'ipotesi di una semplice fuga da adolescente. Nel frattempo, il padre riceve una mail da una sconosciuta che sostiene di aver visto Sydney; quando però Tim cerca di incontrarla, scopre che è inesistente. E solo la prima di una serie di trappole e false piste che trascinano Tim in una rete di mistero sempre più intricata. In cui qualcuno cerca di incastrarlo.

Nota: Non lo dico perchè questo è l'unico romanzo tradotto, ma mi ispira! E' quel genere di trama che coinvolge, adrenalinica e misteriosa al punto giusto!

THE NEIGHBOUR di Lisa Gardner
[Inedito in Italia]

Trama: Una giovane mamma sparisce misteriosamente. Unica testimone, la figlia di quattro anni. Principale indiziato, il marito. Ma il sergente D.D. Warren sa che la verità va oltre le apparenze...

Serie D.D. Warren
1. Alone (2005)
2. Hide (2007)
3. The Neighbor (2009)
4. Live to Tell (2010)
5. Love You More (2011)
6. Catch Me (2012)


Nota: Lisa Gardner è un'autrice che meriterebbe un po' più di attenzione. Purtroppo in Italia sono usciti solo due suoi romanzi (Il Marito Perfetto e L'Altra Figlia) entrambi come originali Euroclub, in pratica introvabili. Speriamo che qualcuno si decida a prenderla in considerazione, almeno adesso che ha vinto il thriller award ^^

LONG LOST di Harlan Coben
[inedito in Italia]
 
Trama: Myron Bolitar non sente Teresa da dieci anni, ovvero da quando la loro relazione è giunta al capolinea. Adesso lei lo chiama da Parigi e gli raccolta di come sia stata difficile la sua vita e di quanto sia disperata da quando ha perso la sua unica figlia. Ma niente è come sembra. Quello che sembrava un incidente forse è un complotto e probabilmente, la figlia di Teresa è ancora viva...

Nota: Di Coben viene pubblicato, non dico tutto, ma molto, eppure la serie dedicata a Myron Bolitar, non ha mai suscitato particolare interesse all'editoria nostrana. Non so che dire... forse non a torto, perchè Se ti Trovi in Pericolo, non è stato un gran successo, forse uno dei titoli meno riusciti dell'autore, ma anche pubblicare solo l'ottavo di una serie ancora in corso, non mi pare una gran mossa. In Patria Long Lost è piaciuto, è stato un successo di pubblico e di critica... comunque visto che non abbiamo altra possibilità se non di leggerlo in lingua originale, vi consiglio un vecchio successo di Coben: Non Dirlo a Nessuno.

Serie di Myron Bolitar
1. Deal Breaker (1995)
2. Drop Shot (1996)
3. Fade Away (1996)
4. Back Spin (1997)
5. One False Move (1998)
6. The Final Detail (1999)
7. Darkest Fear (2000)
8. Promise Me (2006) - Se ti trovi in pericolo
9. Long Lost (2009)
10. Live Wire (2011)


VANISHED di Joseph Finder
[inedito in Italia]

Trama: Nick, spia privata addestrata dalle Forze Speciali, è l'unico in grado di ritrovare suo fratello Roger che non vede da quando uno scandalo ha distrutto la loro famiglia. Ma adesso è ora di rimettere insieme i tasselli del puzzle. A costo di portare a galla verità inconfessabili e terribili segreti...

Serie Nick Heller
1. Vanished (2009)
2. Buried Secrets (2010)



THE RENEGADES di T. Jefferson Parker
[inedito in Italia]

Secondo titolo della serie dedicata al vice sceriffo Charlie Hood che si trova a dover investigare sulla morte del suo partner, Terry Law.

Serie Charlie Hood
1. L.A. Outlaws (2008)
2. The Renegades (2009)
3. Iron River (2010)
4. The Border Lords (2011)
- Sicarios la frontiera che brucia
5. The Jaguar (2012)


Nota: Su questo romanzo sono in dubbio... non è che è stato pubblicato? Molti titoli di Parker sono usciti anche nella collana I Gialli Mondadori, quindi non vorrei fare una segnalazione errata. Se qualcuno ne sa qualcosa, mi avvisi, please ^^


 


Ma veniamo alla categoria ESORDIENTI, quella che a mio parere riserva le soddisfazioni migliori. Inoltre su 5 romanzi ne sono stati tradotti ben 4!

I 5 finalisti:


  • Fragment, di Warren Fahy - Fragment


  • Dead Men's Dust, di  Matt Hilton - L'inseguitore


  • Collisione of the Evil, di John J. Le Beau - inedito


  • Dracula: the Undead, di Dacre Stoker & Ian Holt - Undead, gli immortali


  • Running from the Devil, di Jamie Freveletti - La Maratoneta


LA MARATONETA di Jamie Freveletti
Titolo originale: Running from the Devil
Formato: brossura con sovracopertina
Piemme, 2010
Pagine: 350

Trama: Emma Caldridge ha trent'anni, è bella e affascinante ed è considerata una delle migliori biochimiche sul mercato. E' in volo da Miami verso Bogotà, quando l'aereo su cui viaggia viene dirottato in una delle zone più pericolose della Colombia, un'area controllata da trafficanti di droga e gruppi di paramilitari. Unica tra i passeggeri a riuscire a nascondersi nella giungla sfuggendo a un gruppo di guerriglieri che prende in ostaggio i superstiti all'atterraggio di fortuna, Emma cerca di sopravvivere in una situazione davvero estrema. Il caldo, la mancanza d'acqua e la lunga strada da percorrere metterebbero in ginocchio chiunque, ma lei è forte e determinata, e grazie alle sue conoscenze scientifiche e alla preparazione atletica da runner di ultramaratona riesce a far fronte a tutte le incognite che la giungla nasconde, salvando anche alcuni ostaggi fuggiti nel frattempo dai guerriglieri. Intanto il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incarica Edward Banner, ex militare dell'esercito, di liberare gli ostaggi, apparentemente catturati al solo scopo di ottenere un riscatto. Ma una volta tratti in salvo i prigionieri, Banner si rende conto che la sua missione non è ancora finita. Scopre infatti che Emma non è solo la vittima innocente di un dirottamento, ma anche la geniale creatrice di una pericolosa arma biologica, che rischia di finire nelle mani sbagliate e trasformare la donna nell'inconsapevole pedina di un gioco più grande di lei.


Serie Emma Caldridge
1. Running from the Devil (2009) - La Maratoneta
2. Running Dark (2010)
3. The Ninth Day (2011)


Nota: Romanzo vincitore nella sezione autori esordienti. Devo dire la trama non rientra proprio nei miei gusti, ma l'anno scorso il vincitore di questa categoria mi aveva letteralmente conquistata (parlo di Bambino 44) e penso che una possibilità se la meriti anche La Maratoneta.
L'autrice è un avvocato e un'appassionata di maratona.

FRAGMENT di Warren Fahy
Titolo originale: Fragment
Editore: Cairo Publishing, 2009
Pagine 462


Trama: Uno sperduto, minuscolo lembo di terra, frammento transfuga di un antichissimo super-continente, ha visto passare le ere geologiche nel cuore del Pacifico mentre le placche tettoniche lo trituravano inesorabili fino a ridurlo alle dimensioni di un atollo. Qui, nel totale isolamento da ogni altro ecosistema, animali e vegetali hanno compiuto per cinquecento milioni di anni un cammino evolutivo diverso rispetto al resto del pianeta. Qui la vita è ciò che avrebbe potuto essere e non è stata. Qui la feroce, incessante lotta per la sopravvivenza ha selezionato specie pressoché immortali che, se dovessero migrare in un altro ecosistema, innescherebbero la distruzione di ogni altra forma di vita terrestre. Fortunatamente l'isola di Henders è persa in mezzo all'oceano, circondata in ogni direzione da duemila chilometri di deserto acquatico, lontano da tutte le rotte. Dopo che nel 1791 il suo casuale scopritore, il capitano di vascello della Marina britannica Ambrose Spencer Henders, toccò con mano di cosa erano capaci gli esemplari autoctoni, decise saggiamente di tenerla nascosta all'umanità come un insignificante scoglio non meritevole di una deviazione. Ma che cosa succede se la drammatica "riscoperta" di questa bomba biologica a orologeria avviene durante la puntata da record d'ascolti di un reality show oceanografico? In diretta, davanti agli occhi di mezzo mondo?

Nota: Fragment rientra nella categoria dei thriller fantascientifici e ha il ritmo adrenalinico di una "corsa contro il tempo" in quanto la missione, se non avrà successo, porterà alla distruzione della Terra. Evidenti i richiami a Jurassik Park e a Sfera di Michael Crichton.
Warren Fahy da sempre appassionato di neurobiologia, progetta giocattoli robotici. È stato libraio, analista statistico, direttore di un video database, per il quale ha scritto centinaia di recensioni di film. Al momento Fragment è il suo unico romanzo.

L'INSEGUITORE di Matt Hilton
Titolo originale: Dead Men's Dust
Longanesi, 2009
Collana: La Gaja scienza
Pagine: 316

Trama: Joe Hunter non esita a muoversi in soccorso del fratello John che si è infilato in un guaio molto più grande di lui e che per cercare di venirne fuori è scappato in America. John ha una sola certezza: fermarsi vuol dire morire. Per trovarlo però Joe dovrà scovare Tubal Cain, l'essenza stessa del male: un uomo capace di uccidere per dar vita a un disegno maestoso che prevede una terribile escalation di omicidi e che nessuno può fermare... Al termine di un inseguimento da brividi, da un capo all'altro degli USA, durante il quale i ruoli di cacciatore e preda si invertono ripetutamente, i tre uomini si ritroveranno per la resa dei conti finale in un angolo del Sud Ovest, talmente desolato, che la polvere del deserto e quella delle ossa dei morti diventeranno una sola cosa.


Serie Joe Hunter
1. Dead Men's Dust (2009) - L'Inseguitore
2. Judgement and Wrath (2009)
3. Slash and Burn (2010)
4. Cut and Run (2010)
5. Blood and Ashes (2011)
6. Dead Men's Harvest (2011)
7. No Going Back (2012)


UNDEAD. Gli immortali
di Ian Holt e Dacre Stoker

Piemme 2010
Pagine 408

Trama: Inghilterra, inizio '900. Da alcune morti violente di giovani donne, il gruppo di cacciatori di vampiri che aveva sconfitto Dracula nell'opera di Bram Stoker, intuisce che il famigerato conte non è affatto morto, ma è tornato a colpire. Del gruppo di "eroi", che dopo l'impresa hanno preso le distanze l'uno dall'altro, forse per dimenticare e rifarsi una vita, fanno parte un avvocato londinese, Jonathan Harker, sua moglie Mina, e altri tre personaggi: un ricco londinese e due medici. Ma il vampiro che lascia la sua scia di morte per le strade di Londra non è Dracula, bensì la bellissima contessa ungherese Elisabetta Bathory. E lei, capelli corvini, pelle bianchissima, capace di trasformarsi prendendo fattezze diverse e spesso palesandosi come nebbia che avvolge tutto, la responsabile degli omicidi. Non solo, ma è anche decisa a eliminare quelli che, venticinque anni prima, hanno deciso di togliere di mezzo Dracula.


Nota: Thriller a sfondo horror amato e criticato. Il pubblico si divide in due. Chi ama i seguiti romanzati di storie che hanno fatto la storia, e chi invece ritiene che i grandi classici siano intoccabili.

Direi che ho detto tutto, sinceramente i romanzo dell'anno scorso mi ispiravano di più in linea di massima, ma qualcosa leggerò di certo, anche perchè noto che il thriller sta virando verso sottogeneri un tempo del tutto inesplorati. E voi, avete letto qualcosa? C'è un romanzo che vi ispira?

1 commenti:

utente anonimo ha detto...

Son fuori dal mondo, non ne conosco quasi nessuno!!! vedrò di recuperare quei pochi tradotti!
Marco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...