18 gennaio 2018

Ogni Piccola Bugia di Alice Feeney - SEZIONE SPOILER

Hai letto Ogni Piccola Bugia di Alice Feeney
e vuoi discuterne liberamente?
Direi che sei nel posto giusto!

S P O I L E R Ogni Piccola Bugia


ATTENZIONE!!!
I COMMENTI CONTENGONO SPOILER!

10 commenti:

SilviaLeggiamo ha detto...

Bene bene, inizio io :)
Allora, fondamentalmente il dubbio che resta è uno e cioè: alla fine del libro chi ha messo il braccialetto di Amber sul vassoio?
...
...
...
è stato Paul perché in realtà ha letto il diario e tanto santo come sembra non è?
è stato Edward che in realtà non è arrostito sul lettino abbronzante?
è stata Claire che - non si sa bene come - non è morta?
è stata Amber stessa che in fondo mente prima a se stessa che agli altri?

Secondo me non lo sapremo mai e non lo sa nemmeno l'autrice che ha voluto chiudere in bellezza e con una sorta di colpo di scena il romanzo. Ho letto in un'intervista che l'epilogo non era previsto in una prima stesura e credo che un'affermazione del genere abbia un gran peso.
Perché lo dico?
Perché alla fine, quando sai che i diari sono di Claire, ma che la vera sociopatica è Amber ti chiedi. Ma la bambina nel passato... Taylor... è davvero Amber? O è Claire?
Secondo me, dopo lunghe elucubrazioni no. La bambina del passato, Taylor, è effettivamente Amber, una ragazzina introversa, piena di problemi, vittima di bullismo e con un'amica messa non dico peggio, ma quasi. E si sa. Le acque chete sono le peggiori.

Unknown ha detto...

Io ho finito di leggerlo ora... molto molto bello! Neanche io ho capito bene la faccenda del braccialetto,a sto punto penso sia Paul il più probabile,Edward lo vedo improbabile perché non credo ne sia neanche a conoscenza, di sto braccialetto... più che altro non ho capito se nell'ultima frase, dicendo prima che la sorella era morta in un tragico incidente, e che lei dice bugie, fa capire che fino a quel momento ci ha detto solo una marea di p*****ate riguardo la sorella, e che tutto è stato romanzato... oppure che la sorella sia morta in quello stesso incidente suo, e che il resto sia inventato... mi sembra troppo banale dire che sia morta come effettivamente lo è stato, anche se non è esattamente un incidente... è un finale troppp aperto a interpretazioni, ma mi rode non sapere esattamente quale dovrebbe essere la vera rivelazione. :)

SilviaLeggiamo ha detto...

Ciao Marco,
sì, un po' ti rode, ma pensa che l'epilogo è stato aggiunto a posteriori, forse l'autrice pensava che il romanzo fosse troppo chiaro (ma dove? XD) e voleva lasciare altri dubbi ai lettori, quindi boh, secondo me quelle poche pagine lasciano il tempo che trovano. Il romanzo aveva già tanti punti a suo favore, non c'era bisogno di un ulteriore espediente narrativo.

Anonimo ha detto...

Ciao! Innanzitutto grazie per aver creato questa sezione, ho appena finito di leggere il libro e mi sto letteralmente arrovellando, aiutatemi! �� In merito all'ultima pagina, credo che l'unica spiegazione plausibile sia che Paul abbia letto i diari e sappia la verità a riguardo. Anche il fatto che a Natale avesse regalato un diario ad Amber mi ha fatta riflettere: secondo me lui è il solo a conoscere il segreto che legava le due "sorelle". Il finale l'ho interpretato così: Amber pensa di averla fatta franca, di essere ormai in salvo, ed invece il marito sa tutto e le manda questa specie di avvertimento, una sorta di velata minaccia.
Vorrei chiarire altri "punti oscuri":
1 Quando Amber sta parlando di Madeline con Claire, Claire chiede ad Amber se abbia detto a Madeline una certa cosa. (Pagina 227) A cosa si riferiva?
2 I diari appartenevano a Claire mentre Taylor era, appunto, Amber, ma verso la fine (quando Amber brucia i diari) si scopre che è stata proprio Amber a spingere Claire ad uccidere i propri genitori, ho capito bene?
3 Lei è finita in coma in seguito all'incidente o per i farmaci che le venivano somministrati da Edward? Chi l'ha trovata e portata in ospedale? Edward?
4 Claire secondo voi ha inchiodato di proposito per causarle un aborto (o per farle del male), oppure davvero Amber le aveva detto di aver visto una bambina in mezzo alla strada? Claire poi l'ha abbandonata in strada?
5 Elenco altri colpi di scena che però mi risultano chiari, se sbaglio correggetemi.
Joe (la collega) non esisteva, era un'amica immaginaria creata durante l'infanzia.
I genitori che Amber aveva l'impressione di vedere in ospedale vicino a lei (all'inizio del libro) in realtà erano morti in un incidente tempo prima.
Il diario non è stato scritto da Amber, ma da Claire; Amber è in realtà l'amica Taylor, la cui famiglia poi adotta Claire.
Amber aiuta Claire a vendicarsi di Madeline (si fa assumere alla radio solo per questo motivo), ma in realtà ha già premeditato l'omicidio della sorella e di far ricadere la colpa su Madeline, infatti aveva acquistato le taniche di benzina e spedito quelle lettere.
Claire provoca la morte dei genitori per andare a vivere con la famiglia di Amber/Taylor, ma alla fine si scopre essere stata un'idea di Amber.
Fatemi sapere, grazie!



Anonimo ha detto...

Ah scusate, altro dubbio: a pagina 255, c'è il camino acceso e Paul si scusa con Amber dicendo: "Forse ti ricorda (non finisce la frase)...Sono un cretino." E lei risponde: "Dovrò solo farci l'abitudine, tutto qui." A cosa si riferiscono? Paul sapeva dell'incendio avvenuto a casa di Claire, quand'erano bambine?

Anonimo ha detto...

Ultimissima domanda, poi giuro che ho finito! Ma Edward che fine ha fatto? Era stata davvero Claire oppure in realtà Amber e il marito c'entrano con la sua scomparsa? Secondo me c'entra Amber, non credo che Claire sapesse dove viveva (la stanza in cui Amber si era trovata dopo la notte con lui.)

SilviaLeggiamo ha detto...

Aiutooo!!! Vorrei tanto aiutarti ma avendo letto il libro da diversi mesi alcuni particolari mi sfuggono.
Però secondo me bisogna analizzare il tutto tenendo conto di una cosa. L'epilogo è stato aggiunto a posteriori, l'autrice quindi ha concepito il romanzo senza quelle pagine, che a mio avviso non possono stravolgere la storia più di tanto, se non dando un ulteriore senso di inquietudine al finale.
Comunque sì, con la scomparsa di Edward sicuramente c'entra Amber. Per il resto vedo di rispolverare la memoria xD

Anonimo ha detto...

Ho finito ieri di leggerlo, solo io non sono convinta del fatto che sia stata Amber a dire a Clare di uccidere i suoi genitori?
Per quanto riguarda il finale, essendo stato scritto a posteriori, cerco di dargli poco peso.

Unknown ha detto...

Wow ho finito di leggere il libro mezz’ora fa: fantastico e al tempo stesso intricatissimo!!!!
Anch’io mi sono posta molte domande sul finale
Quel braccialetto apparso dal nulla però non credo che abbia a che fare con Paul
E se magari Claire non sia morta sul serio?E ci sia lei dietro al braccialetto?

Anonimo ha detto...

Io non ho capito il finale
Se è morta per davvero nell'incidente la sorella
È molto bello però poco chiaro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...