31 marzo 2012

Recensione, CINDER di Marissa Meyer

Cinder è una favola, ma anche no.
Cinder è una storia d'amore, ma anche no.
Cinder vi regalerà diverse ore di puro intrattenimento. Questo sì.

Finito già da qualche giorno, ci ho messo un po' a maturare questa recensione. Come sempre vorrei cercare di essere molto oggettiva, senza fare inutili rivelazioni che potrebbero rovinare la lettura. Però certe cose vanno dette. Una su tutte l'ho apprezzata. Se all'inizio si sente tantissimo il richiamo alla favola di Cenerentola, poco alla volta si perde, la fiaba si fonde nel romanzo perfettamente, a tal punto che smetti di cercare similitudini e analogie e pensi solo a leggere. A finire il libro. Troppo curiosa di sapere se anche qui ci sarà l'happy end...
La recensione come al solito è qui sotto!!! ^^


CINDER, CRONACHE LUNARI
di Marissa Meyer
Mondadori, 2012
Pagine 396
Prezzo: € 17,00




Recensione

Trama: Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall’orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un’inevitabile quanto dolorosa resa dei con- ti con il proprio oscuro passato.


Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.  

4 commenti:

Giada ha detto...

Bellissima recensione *__*
Ho preso questo libro dopo avertene sentito parlare e non ti ringrazierò mai abbastanza ♥. L'ho trovata una lettura fresca e avvincente, una bella avventura che di favola ha ben poco, ma è ricca di emozioni.
Cinder avrà alcune parti del corpo meccaniche, ma è più umana di coloro che si vantano di esserlo al 100%, primi fra tutti la matrigna e la sorellastra.
Certo che "sfiga" è il suo secondo nome. ma quante gliene capitano a questa poveraccia? Per quanto il Principe Kai sia più presente di quanto non avvenga nella fiaba di Cenerentola, alla fine Cinder è sempre sola. Non ha amici, non ha una spalla su cui piangere... vabbè, tanto non può piangere quindi magari non se ne farebbe niente *___*

SilviaLeggiamo ha detto...

T_T che non possa piangere è una delle cose che me l'ha fatta sembrare ancora più umana e le sue parti meccaniche la rendono solo più vulnerabile.
In un modo del futuro, dove la tecnologia fa da padrone dovrebbero, non dico comandare androidi e cyborg, ma almeno essere integrati. Invece li sfruttano solo... pure come cavie da laboratorio. Sono i topolini del futuro T_T

Giada ha detto...

È vero, è una cosa tristissima, volevo piangere al posto suo T__T
I topolini del futuro però è bellissima ahahah, anche se è triste certo, tanto triste (poverini)... chissà che fine hanno fatto i veri topolini. Di sicuro non stavano cucendo il vestito di Cinder.

Luigi87 ha detto...

non fa per me

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...