5 marzo 2012

Recensione, THE GAP di Michelle Jaffe

Ho da poco finito The Gap un thriller classificato come young adult, ma a cui non mi piace attribuire una classificazione così ristretta. L'autrice scrive anche romanzi per adulti e questo la porta ad avere uno stile maturo, l'impatto sul lettore non è di quelli soft e all'acqua di rose, ma si fa sentire in modo preponderante. Il mistero non è banale e labile, la tensione non è mai infondata. Insomma un bel libro che mi sento di consigliare a tutti i lettori. E mi auguro ovviamente di poter leggere altre opere di Michelle Jaffe.
La recensione come al solito è qui sotto ^^

THE GAP di Michelle Jaffe
Fanucci , 2011 Collana Teen
Pagine 364
Prezzo € 16,00



Recensione
 
Trama: Quando Jane si trasferisce, la nuova scuola le sembra una meraviglia: fa subito amicizia con le due ragazze più in vista dell'istituto, Kate e Langley, entrambe ricchissime e bellissime. Il trio diventa inseparabile e il loro tempo trascorre senza preoccupazioni tra la scelta di un abito e i commenti sui ragazzi. Una notte, però, Jane viene scaraventata da un'auto in corsa e finisce priva di sensi in un cespuglio di rose. Quando si risveglia in ospedale, non ricorda nulla di quanto è accaduto e il suo corpo è completamente paralizzato; inoltre riceve strani regali da un ammiratore che rimane nell'ombra e una serie di telefonate minacciose. Tutte le persone che le stanno attorno sono convinte che Jane abbia delle allucinazioni causate dai medicinali, ma un po' alla volta lei riesce a mettere insieme i pezzi e a ricostruire la sera dell'incidente. Quello che scoprirà sarà lontano da ogni possibile verità e la trascinerà in un incubo che sembra non avere fine... 

Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione. 

9 commenti:

Giada ha detto...

Lo sto leggendo proprio adesso e mi sta appassionando tantissimo. Non riesco a capire se veramente tutte le persone che circondano la protagonista siano sospette oppure sia lei a farsi troppe paranoie. Prevedo di finirlo al più presto *__*

Laura Mint ha detto...

Ciao, è molto bello il tuo blog!
Anche io ne ho uno letterario e di marketing, mi farebbe piacere se ci dessi un'occhiata! :)
Seguirò le vicende del tuo!

Anonimo ha detto...

Non c'ho capito un'acca fino alla fine, un libro che ti stordisce! Bello davvero!
Matt

Giada ha detto...

Finito! Nemmeno io fino alla fine ho capito chi era il colpevole, sospettavo di tutti ormai (anche di lei O__o). Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha ricostruito la serata "maledetta", rendendo quasi impossibile per il lettore riuscire a capire chi era veramente l'assassino. Ci sono troppi misteri e troppi segreti perchè si possa concentrare l'attenzione su una sola persona.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, a partire da lei che ha una personalità davvero complicata e non è facile inquadrarla da subito. Un personaggio a tutto tondo, umano e "reale" che ha reso la storia ancor più coinvolgente. Il fatto che il romanzo sia narrato in prima persona inoltre, ha reso impossibile ruscire in qualche modo a capire la vera personalità di chi la circonda, tutto ciò che leggiamo è distorto dalla percezione che ne ha la voce narrante. Insomma, un giallo da leggere assolutamente e che mi ha fatto venire più di un mal di testa nel tentativo (impossibile T__T) di scoprire il colpevole prima della rivelazione finale.

SilviaLeggiamo ha detto...

Ma di lei chi? Della prot hai sospettato? Poverinaaaaa, va be' io ho sospettato del maggiordomo (che non c'è!) perchè a un certo punto non sai più da che parte girarti!
Però è bello perchè tutto alla fine quadra, la storia alla fine ha un suo filo logico che per quanto impossibile da intuire per tante cose poteva esserlo. Degli indizi sotto al naso ci sono, ma non sai se darci importanza! Mannaggia a quest'autrice! Spero di leggere altro di suo!

Giada ha detto...

Sì, ad un certo punto non sapevo più dove girarmi, ho pensato che la pazza era lei e che si stesse davvero suicidando T__T (però sarebbe stato un bel colpo di scena, no? *__*). Sì, alla fine torna tutto anche se fino a un secondo prima non ci capivi niente. Un vero puzzle!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
questo libro me lo avevano regalato ma non ho avuto la possibilità di leggerlo per bene, così ho ricominciato da capo e per quanto mi aveva preso l'ho finito in tre giorni ! Libro stupendo, storia stupenda e molti colpi di scena che ti fanno tirare molte conclusioni che alla fine risultano infondate !

E' bellissimo ! Lo consiglio a tutti :)

Anonimo ha detto...

Mi spiegate il finale?

Anonimo ha detto...

Ciao Anonimo, cos'è che non ti è chiaro? Qui non possiamo spiegare nulla sarebbe uno spoiler troppo grande, se vuoi manda una mail al sito.
SilviaLeggiamo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...