29 aprile 2016

Wish List #1

Buongiorno a tutti!
Non so ancora se rendere questa tipologia di post una vera e propria rubrica, ma ho sempre troppo bisogno dei vostri consigli (soprattutto quando si tratta di ipotetici acquisti), e così eccomi qui con una parte dei titoli che voglio più o meno disperatamente. Ditemi voi se ne vale la pena o se è il caso di alleggerire il carico :)
Ovviamente spero di non crearvi nuovi bisogni o la vostra carta di credito mi odierà ;)


Cercherò di raggruppare nei vari post romanzi per lo più dello stesso genere, io sono bravissima a saltare di palo in frasca, ma meglio essere monotematica che casinista!
Partiamo con tre thriller, completamente diversi tra loro.

  

Sono davvero indecisa se iniziare Mr Mercedes, il primo romanzo della nuova serie scritta da Stephen King 1) perché non amo le serie 2) perché mi annoio quando ritrovo sempre lo stesso poliziotto in ogni libro. Però lo voglio comunque (o non sarebbe in wish list) 1) perché King è King 2) perché il commissario Brady mi sembra sanguinario abbastanza per tenermi incollata alle pagine. Voi che dite?

La Notte Eterna del Coniglio lo desidero con tutta me stessa dal giorno in cui è uscito, quindi sono circa tredici anni che ne rimando l'acquisto. Il motivo, ovviamente, mi è del tutto ignoto. 
Il romanzo raccolta la storia di quattro piccoli nuclei familiari che sopravvivono all'apocalisse e tentano di mettersi in contatto tra loro dai piccoli rifugi che li proteggono dalle radiazioni, finché non sentono dei colpi alla porta... e un coniglio armato di accetta inizia a seminare il panico. 
Ecco, ditemi adesso se la trama non è bellissima?! Sembra un misto tra Donnie Darko e Non Aprite Quella Porta, sono convinta che Giacomo Gardumi abbia scritto un libro coi fiocchi e i controfiocchi, peccato che poi non abbia pubblicato granché.

Poi, essendo una rigattiera inside, non potevo non volere Io Ti Salverò di Francis Beeding, titolo che ha ispirato Alfred Hitchcock nell'omonima pellicola. In questo libro gli autori (Francis Beeding è lo pseudonimo di John Leslie Palmer e Hilary Aidan St. George Saunders) uniscono i tipici elementi del romanzo gotico all'analisi introspettiva di Freud sull'inconscio (nel film c'è la mano di Salvador Dalì nella rappresentazione di alcune scene oniriche, ricordate?).

A questo punto ho sfogliato tutta la collana de Il Saggiatore ed è stata la mia fine. 


  

In wish list sono finiti anche Marnie di Winston Graham (qui l'autore ricorre come Beeding alla psicanalisi, soffermandosi sulla rimozione da parte del subconscio degli eventi traumatici), Psycho di Robert Bloch che non credo abbia bisogno di presentazioni e lo stesso vale per Rebecca di Daphne du Maurier.
Sono tutti romanzi da cui Hitchcock ha tratto dei film, ma da quello che so alcuni di loro, come Marnie, hanno parecchie differenze con le rispettive trasposizioni, quindi la lettura è d'obbligo!

Bene, adesso tocca a voi!
Avete letto qualcuno di questi libri?
Me li consigliati? 

11 commenti:

Alisya ha detto...

Non ho letto nessuno di questi libri, però "la notte eterna del coniglio" promette bene! :)

Anonimo ha detto...

La Notte Eterna del Coniglio è bellissimo!
Matteo

Mr Ink ha detto...

Che meraviglia le copertine del Saggiatore!

SilviaLeggiamo ha detto...

@Alisya
promette mooolto bene!

@Matteo
Eh. Chi lo sposta questo libro dalla wish list?!

@Mr Ink
vero? dovrò comprare dei guanti di lattice per non sporcarle xD

Sara.88 ha detto...

"La notte eterna del coniglio" è anche nella mia WL da tempo indefinito!

Rosa C. ha detto...

Ciao Silvia :) Mr.Mercedes: assolutamente sì! Per tutti i motivi che hai citato e perchè per il terzo della serie King ha in mente qualcosa per sturpirci e già non vedo l'ora di leggerlo. Gli altri non li conoscevo, ma Marnie - che di Hithcock è il mio film preferito - mi sa proprio che devo recuperarlo *_*

Silvia Bragalini ha detto...

Ciao! Non ho letto nessuno di questi libri, ma direi che Stephen King è una garanzia :-)

Aquila Reale ha detto...

Ho letto "Mr Mercedes" e posso affermare che King non delude mai i suoi lettori. Invece non conoscevo "La notte eterna del coniglio", la trama mi incuriosisce molto e cercherò di procurarmi il libro. Voglio conoscere il coniglio con l'ascia :)

Unknown ha detto...

Solitamente non leggo thriller ed horror, se troppo cruenti mi farebbero perdere il sonno e probabilmente avrei problemi ad affrontare il giorno ^^" (sono un cuor di leone, non c'è che dire!) però mi piacciono i film di Hitchcock e sono molto incuriosita dagli ultimi tre titoli!

SilviaLeggiamo ha detto...

@sara.88
E anche tu hai sempre rimandato la lettura?! Mannaggia a noi!

@Rosa C.
Ahhhh, ho visto il terzo libro, quel video stupendo con l'ombrello e i pesci rossi! Mi sa che hai ragione, devo leggerlo!

@Silvia Bragalini
mi sa di sì :)

@Aquila Reale
il coniglio con l'accetta un'amante dei gialli e dei thriller come te non può non conoscerlo!

@sara traipapaveri
a parte Psycho, gli altri romanzi da cui Hitchcock ha tratto i film possono essere inquietanti, ma credo che il tuo cuor di leone li reggerà ;)

l'ultima settimana - il libro - ha detto...

Mister Mercedes secondo me non l'ha scritto S.King, ma il figlio. Però non ho letto il seguito della serie e potrei anche sbagliarmi!

A voi è piaciuto invece...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...