27 maggio 2016

Fotografie in Re Maggiore - BlogTour #1

Buongiorno a tutti! Oggi dò il via, con questo post, al Blogtour di una giovane autrice,  romana di nascita, ma belga d'adozione (anzi, per amore!). E cosa poteva scrivere Claudia Bresolin se non un libro che parlasse di sentimenti? In Fotografie in Re Maggiore troverete la storie di due donne completamente diverse che si raccontano ad altre donne attraverso il lavoro, la quotidianità, la vita di coppia
Come ben saprete io raramente partecipo a blogtour o giveaway, ma in questo caso ho voluto fare uno strappo alla regola, per due motivi.
1) Solitamente in palio gli autori esordienti/emergenti mettono (giustamente) una copia del loro romanzo, mentre Claudia ha preferito rendere gratuito l'ebook fino al 24 Giugno. Ok, non sarà un romanzo cartaceo, ma è comunque s
egno di una grande voglia di farsi conoscere e di voler entrare nelle case e nel cuore di quante più lettrici possibili. 
2) Dal momento che non esiste blogtour che si rispetti senza un piccolo premio, si è impegnata a realizzare cinque segnalibri per voi. Insomma, un'idea semplice, ma carina, perché quale lettrice d.o.c. non ha un bisogno insano e primordiale di possedere quanti più segnalibri possibili? 8)


Titolo: Fotografie in Re Maggiore
Autore: Claudia Bresolin
Editore: Lettere Animate Editore
Data di pubblicazione 2 marzo 2016
Pagine: 415
Prezzo: 1,49 Euro (GRATUITO DURANTE IL BLOGTOUR) 
Facebook https://www.facebook.com/Fotografieremaggiore3/
Blog: http://claudiab-diario.blogspot.be/
Link d’acquisto: Amazon - Feltrinelli - Kobo


Trama
La loro amicizia è perfetta, invidiabile, eppure molti aspetti dei loro caratteri sono opposti, Livia è sicura di sé, non esita a esprimere la propria opinione, Elisa è timida, pacata.

Quello che, però, contrappone davvero Elisa e Livia è la loro concezione dell’amore e la felicità che cercano in esso:

Elisa è “romantica”, nel senso letterario di romanticismo, per lei l’amore deve essere totale, per sempre, deve togliere il respiro, deve essere l’unica cosa che conta davvero e se questo implica sofferenze e lacrime poco importa, ogni sofferenza per amore è sublime. Elisa ha una storia decennale con Andrea, l’amore del “Vissero per sempre”... ma anche del “felici e contenti”?

Per Livia l’amore rappresenta la felicità del momento trascorso insieme all’altro, ma questo non deve limitare, deve essere un sentimento di leggerezza che non deve scadere in abitudine, noia o complicazioni. Livia si destreggia tra un amore clandestino con il musicista Leo e la semplicità nella nascente passione con Mattia... si possono amare due persone contemporaneamente e sfuggire alle complicazioni?
Da qui iniziano le storie di Elisa e Livia, dal loro diverso approccio alla realtà che le porta a reagire in modo differente ai diversi avvenimenti che le coinvolgono; dai compromessi che le due sono pronte a fare per raggiungere ciò che vogliono.

Biografia
Claudia Bresolin è nata a Roma nel 1984. È laureata in Dams e in Linguistica e letteratura italiana. Durante un periodo di studio in Spagna ha incontrato il suo compagno, un fiammingo di Bruges. Nel 2007 si trasferisce in Belgio, dove oggi vive con la sua piccola famiglia italo-belga e dove insegna lingua italiana. Da sempre ama raccontare storie, attraverso la scrittura, ma anche con dipinti e fotografie.


* * * PRESENTAZIONE * * *

Che genere è Fotografie in Re Maggiore?
Chi sono Elisa e Livia?

Una delle prima domande che viene posta su un romanzo è "di che genere si tratta?
Un romanzo che ha protagoniste femminili viene facilmente definito rosa, romance, sentimentale...
Le relazioni amorose delle protagoniste di Fotografie in Re Maggiore sono fondamentali, però la relazione principale del romanzo è quella tra Elisa e Livia.

Allora è un chick-lit?

Un po’, ha molti tratti umoristici, si parla di cocktail, si parla di moda e di scarpe... ma accanto a questi momenti leggeri, ci sono molti momenti introspettivi e riflessivi delle protagoniste. Non siamo a New York, siamo in Italia, a Roma... forse si potrebbe tradurre “chick-lit” e farne un genere più italiano: “letteratura per pollastre”? Non proprio un genere dal nome appetibile...
In fondo le protagoniste femminili non sono tutte uguali, come non sono tutte uguali le donne.

Chi sono allora Elisa e Livia?

Elisa e Livia sono due amiche-coinquiline. Elisa ha studiato al conservatorio canto e pianoforte, ma ha paura di esibirsi in pubblico, voleva un lavoro nel mondo della musica, ma l’unica cosa che ha trovato è un lavoro come commessa (in nero) in un negozio di strumenti musicali. Cerca la poesia nella realtà di tutti i giorni, cosa non sempre facile. Livia invece è soddisfatta del suo lavoro in una piccola casa editrice, nel tempo libero si dedica alla fotografia, una passione che non sente di poter praticare a livello professionale.
Gli interessi di Elisa e Livia possono essere gli stessi di molte che stanno leggendo ora: adorano leggere, guardano molti film, seguono tante serie tv fino ad esserne “dipendenti”. Adorano bere tè, ma non disdegnano di certo i cocktail. Livia mangia il gelato anche in inverno, Elisa può mangiare solo quello di soia, perché è intollerante ai latticini, al glutine, etc etc.
Intorno a loro ruota la vita di tutti i giorni: lavoro, famiglia, amicizie e problemi sentimentali.
Forse Elisa e Livia sono semplicemente due giovani donne come molte altre, in cui alcune possono ritrovarsi, e “Fotografie in Re Maggiore” è semplicemente un romanzo che parla di due giovani donne, scritto da una donna per altre donne.

Le prime righe del romanzo...
Morii così.
Con una piccola ansia viva sotto la pelle. Nulla d’importante in fondo.
Nulla di cui preoccuparsi, se si tralascia che mi portò alla morte.
Sì, sarei morta così: d’ansia. Di stupide preoccupazioni, d’incertezza. Di pazzia. Perché, se si potesse morire d’imbarazzo, io ne sarei certamente una vittima.
Ansia cronica immotivata, sarebbe la mia malattia.
C’era nata” direbbe il medico: “L’ho subito notato dai primi esami, in ogni cellula si poteva notare un non so che d’insulse inquietudini”.


Per ricevere a casa uno dei cinque segnalibri messi in palio da Claudia, non dovete far altro che lasciare i vostri dati qui sotto.
Semplice, veloce, indolore ;)

clicca per ingrandire
Potete (se vi va)
- Essere lettori fissi
- Commentare il post
- Like alla pagina FB --> https://www.facebook.com/Fotografieremaggiore3/

a Rafflecopter giveaway

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Fatto :) Adesso provo a scaricare l'ebook, grazie mille.
Anna Maria

Anonimo ha detto...

Scarico anch'io. Sono curiosa.
Laura

Anonimo ha detto...

Lo consiglio... bella la trama.
Mary

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...