2 novembre 2014

Weekly Recap #113 - speciale Lucca Comics

Weekly Recap nasce dalla voglia di non parlare solo delle mie new entry libresche, ma anche di altre piccole curiosità settimanali. Libri che ho adocchiato, un estratto che mi ha particolarmente colpito, un film che ho visto, e così via. Un po' come fanno alcuni blog con la rubrica Clock Rewinders on a Book Binge [X - X]. Ma tutto senza regole. Un po' alla cavolo insomma. Sostituisce In My Mailbox.

Non potevo sperare in giornata migliore. Sole, caldo, risate e un clima gioioso come raramente si vedono. Il Lucca Comics è questo e altro. L'anno prossimo mi sono però ripromessa di andarci durante un giorno feriale, perché c'era davvero una folla esagerata che mi ha impedito di fare tutto quello che volevo. Intanto appena ho varcato le mura il cellulare mi ha abbandonato (Wind... fai schifo! u.u) così non ho potuto contattare chi avrei voluto contattare, ma forse, anche volendo, sarebbe stata dura trovarci in mezzo a quella calca. E poi c'erano delle file esagerate, roba da ore, anche se sono stata fortunata e la mia durata massima di attesa è stata di dieci minuti. Diciamo che la galanteria non è morta a quanto pare :)


Colgo l'occasione per mostrarvi le entrate fumettose anche dei mesi precedenti, ho selezionato le più interessanti per evitare di annoiarvi e perché magari qualcosa verrà anche recensita sul blog. Chissà!


From Hell di Alan Moore e Eddie Campbell. Titolo e autore parlano da soli. Alan Moore non ha bisogno di presentazioni, solo di un tappeto rosso da srotolare al suo passaggio, e la graphic novel è nota a tutti grazie alla trasposizione cinematografica dei fratelli Hughes e interpretata da Johnny Deep e Heather Graham. Io ve la consiglio senza riserve e vi dirò di più. Graphic novel e film presentano tantissime e grandissime differenze. Nell'opera di Moore per esempio si sa da subito chi è l'assassino e si indaga per comprenderne la psicologia e le motivazioni, il film invece è strutturato esattamente al contrario. Leggere per credere.


Le Guerre dei Cloni (1° volume) fa parte del vasto universo di Star Wars e per collegarci ai film posso dirvi che questa serie si colloca esattamente al termine del secondo (La Battaglia dei Cloni). Invece La Saga dell'Impero Cremisi prosegue le vicende del sesto film (Il Ritorno dello Jedi) e vede come protagonista una delle guardie dell'Imperatore Palpatine. L'uomo, sopravvissuto al tradimento di un suo commilitone, cercherà vendetta. Solo per veri fan.


Ecco i cinque volumi in copertina rigida che compongono American Vampire. Scott Snyder (autore) e Rafael Albuquerque (disegnatore) sono i creatori di questa serie che vede una nuova razza di vampiri - cattivissimi e liberi di scorrazzare anche alla luce del giorno - protagonisti di uno spaccato di storia americana che va dagli anni Venti alla fine degli anni Cinquanta. Stephen King ha partecipato alla stesura del primo volume occupandosi della parte che racconta la genesi del vampiro Skinner Sweet. Inoltre è già stata annunciata una seconda serie ambientata durante i primi lanci spaziali. Come si dice... mica pizza e fichi.


Qui sopra i primi otto (di dodici) volumi di Hellboy e il primo albo, preso proprio al Lucca Comics, di Hellboy all'Inferno, il titolo di apertura della seconda serie. Anche in questo caso credo che tutti conosciate il personaggio, se non per merito di Mignola, grazie ai due film portati sul grande schermo dal grande Guillermo del Toro.
A destra invece i primi due volumi di Sweeth Tooth. Al momento siamo a quota cinque e la serie si concluderà a Gennaio 2015 con il sesto albo. Sweeth Tooth è una delle serie che più mi ispira e che spero mi faccia anche commuovere. Siamo nel futuro e un virus ha decimato la popolazione mondiale dando origine a una nuova specie metà uomo metà animale che diventerà ben presto molto ambita dai cacciatori. Il protagonista, Gus, è un bambino con le corna da cervo e la sua storia parla di sopravvivenza.  


Da qui in poi tutto quello che vedrete l'ho recuperato al Lucca Comics. 
Parto dalla perla più ambita. Inchiniamoci tutti insieme davanti alla tanto attesa ristampa di una delle serie più famose della nona arte. Sandman di Neil Gaiman è l'unica opera al mondo ad aver vinto un premio letterario, anche perché il regolamento del World Fantasy Awards non ammette più graphic novel tra i partecipanti x°D


Sin Titulo di Cameron Stewart. Questo giovane autore e disegnatore ha fatto tutto da solo. Si è inventato una storia, se l'è scritta, disegnata e poi si è autopubblicato sul web. Il successo è stato immediato, le case editrici hanno fatto a gara per averlo nelle loro scuderie e come se non bastasse si è pure aggiudicato un Eisner Award.


Cameron Stewart ha deliziato i suoi fan con piccoli disegni fatti sull'albo e ovviamente con un autografo personalizzato. Gentile e sorridente mi ha subito conquistata e non vedo l'ora di addentrarmi tra le pagine di questo noir autoconclusivo.

 

Passiamo al momento topico. Brian K. Vaughan e Fiona Staples. Ho iniziato la loro opera, Saga, con notevole leggerezza, credo di aver dato ai primi due volumi una votazione di 3,5 su 5, ma con il terzo è scoppiato l'amore. Ovviamente mi sono fatta autografare gli albi ma non ho potuto avere uno degli sketch della disegnatrice... non vi dico che fila allucinante, addirittura c'era gente che aspettava da cinque ore! Va be', ma il peggio del peggio è stato allo stand della Star Comics, dove per Masakazu Katsura (il mitico autore di Video Girl Ai) bisognava prenotarsi su facebook! Masakazu. E che kazu! u.u


Tornando a noi, sempre allo stand della Bao Publishing, ho comperato Mystery Society (albo autoconclusivo) solo perché disegnato sempre dalla Staples. Del povero sceneggiatore, Steve Niles, non me n'è fregato niente (anche perché non lo conosco), ma spero non mi deluda. Di certo sarà uno spettacolo da guardare, mi auguro anche da leggere!

Ecco, direi che è tutto! Ah, no un'ultima chicca.  


Ho preso l'albo n°25 di The Walking Dead in cui è contenuto il numero cento del formato americano. Proprio per il Lucca Comics è uscito con delle copertine variant a tiratura limitata e questa qui sopra è quella che ho scelto. Ci sono praticamente tutti i personaggi più importanti morti finora e dal momento che in questo albo crepa *cof cof* non vi dico chi, mi sembrava doveroso rendere omaggio ai suoi "colleghi". Amen.

E adesso vai di cosplay!!!
(cliccate per ingrandire)

 
 
 

Alla prossima!

4 commenti:

Blog Expres ha detto...

Wowowow! Che spettacolo! Brava che sei andata al Lucca comics!!! Immagino i fiumi di gente però credo ne sia valsa la pena,dai ;) carine la foto Hihiihi ;)

Lara ha detto...

l'anno prossimo mi devo organizzare e devo venire anche io!!!! grande invidia!!!!!

Mr Ink ha detto...

(Anche se sai non sono cose che amo particolarmente) Che spettacolo! :)

Alessandra Angelini ha detto...

Lucca! Tornata anche io ieri sera e sono ancora stanca! Stanca, ma contenta. Girare per Lucca, una città meravigliosa, nel periodo del Comics and Games è davvero unico! I cosplay sono sempre di più e sempre più belli, ps.ho visto anche io quella Ursula :), abbiamo quasi riempito una scheda. L'idea di andarci tra settimana è ottima, si gira infinitamente meglio e si riescono a visitare i padiglioni senza fare code esagerate. L'organizzazione non è stata delle migliori, a quanto pare anche a causa di un incidente per cui una ragazza è caduta dai bastioni, creando notevoli code e disagi. Sono tornata con un bel bottino ricco di album di fumetti e il bellissimo Apocalisse con la dedica di Barbieri e tanti giochi da tavolo, miracolo trovarne a prezzi umanamente accessibili, dopo anni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...