17 maggio 2013

Recensione, SCARLET di Marissa Meyer

Miei cari lettori oggi sono in difficoltà. Avrei voluto parlare di questo libro sperticando lodi e facendo cartelloni, invece mi tocca dire che rispetto a Cinder, Scarlet mi ha delusa.
Vedere poi quanto riscontro sta riscuotendo mi fa da una parte molto piacere, dall'altra mi fa sentire... stramba? O_o
Va be', se vi interessa sapere quali sono i miei dubbi vi lascio alla recensione qui sotto... e ovviamente aspetto i vostri pareri!

S c a r l e t  d i  M a r i s s a  M e y e r

| Mondadori 04/2013 | pag. 430 | € 17,00 |
Scarlet vive all’altro capo del mondo, rispetto a Nuova Pechino, e non sa nulla di Cinder, del principe Kai e della spietata Regina della Luna. Un solo pensiero occupa la sua mente: ritrovare la nonna, cui era legatissima, che è sparita senza lasciare traccia. In questa affannosa e disperata ricerca, incontrerà proprio Cinder, fuggita dal carcere e dal suo destino. Due storie antiche e nuove si intrecciano nella fantasia di Marissa Meyer e ci regalano il secondo, incredibile volume delle Cronache lunari.  



Voto:


R e c e n s i o n e

A volte mi sento un'idiota. Un'idiota con un senso di colpa che la consuma, perché nonostante le opinioni che leggo e le persone con cui parlo, io a Scarlet non riesco a dare 5 stelline. E nemmeno 4. Sicuramente il romanzo si merita ampiamente la sufficienza, sicuramente continuerò la serie, perché voglio - devo - sapere come si concluderà questa storia, ma il mio cuore non si è aperto a questo appuntamento tanto atteso.
E adesso sono qui a dover scrivere la recensione e non so bene da che parte cominciare... facciamo che parto dall'inizio.
Cinder aveva un grande punto di forza: l'originalità. Cosa quasi paradossale visto che si tratta del retelling di una favola, ma il mondo futuristico e distopico della Meyer mi aveva convinto e nonostante uno stile asciutto ed essenziale mi ero fatta trascinare da questa protagonista così insolita e dalla sua voglia di libertà.
» continua a leggere sul sito                            



Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione

19 commenti:

Lara ha detto...

guarda io sono andata a ricercare la recensione di Cinder ed avevo trovato un tre, perchè troppe similitudine con sailor moon, voglio dare fiducia a scarlet po ti saprò dire!!!

Silvia Leggiamo ha detto...

Se ti hanno infastidito le similitudini con Sailor Moon, in Scarlet non le troverai, tranquilla!
Cmq la mia "critica" non è tanto verso la storia, il retelling e gli spunti, ma proprio verso alla stile che mi ha coinvolto poco :(

daydream ha detto...

Ma gnòòò XD a me già aveva convinto poco Cinder... non mi dire così y___y *si prepara psicologicamente*
Io più che altro Cinder non lo avevo apprezzato troppo perché era ovvio durante tutta la narrazione che lei era la benedetta principessa della luna -.-" e boh mi sentivo presa in giro XD sarà che avevo già letto che l'autrice si era ipirata a Cinder e Sailor moon... però boh o.O
Con questo ero più fiduciosa a causa dei nuovi personaggi... speriamo bene o_o

Giada ha detto...

Noooo, quanto mi spiaceeee T___T. Avevo trovato Cinder davvero carino, al di là dei riferimenti a Sailor Moon. Comunque ho intenzione di leggerlo (ho ritirato il libro proprio ieri)... ti farò sapere a fine lettura *___*

Vanessa ha detto...

Io sono una di quelle che è rimasta estasiata dopo la lettura di entrambi i libri. Tipo che l'ho finito due giorni fa e sono ancora su di giri xD

Silvia Leggiamo ha detto...

@daydream
infatti se si scoprisse che hanno preso tutti un granchio e la principessa non è lei non sarebbe male xD

@Giada
Sì Giada aspetto il tuo commento!

@Vanessa
Mi fa piacere, davvero! Per fortuna non siamo tutti uguali!
Purtroppo però anche se Cinder era prevedibile come dice Deni aveva il dono della novità, Scarlet invece è prevedibile e basta, io non ho trovato novità, se non quella di una lettura carina.

Seleny Luna ha detto...

io non ho letto ancora neanche cinder...da tutte le recensioni su cinder e scarlet mi ero incuiosita..appena li leggo ti so sire anche la mia opinione!^_^

Emy ha detto...

Mi deve arrivare con l'ultimo ordine (quello per cui il mio portafoglio ha tentato il suicidio^^).
Le mie speranze sono che mi piaccia almeno quanto il primo volume (che ho trovato tanto carino), anche se questo significherà confermare la tua, al momento sospetta, stramberia. Ovviamente sto scherzando xD Dopotutto i gusti sono una questione puramente soggettiva e ognuno di noi, quando legge un libro, deve sottostare alle proprie sensazioni. Sono impaziente di scoprire quali saranno le mie :D

Silvia Leggiamo ha detto...

Emy se ti piacerà di meno resteremo compagne di stanza e continueremo a condividere le stesse medicine xD

elisabetta pendola ha detto...

grandissima, adoro già il tuo blog!, visto che ami la lettura, ti va di leggere i miei 9 modi di morire e 5 di sopravvivere? li trovi qua: http://elisabettapendola.com . grazie e se non hai voglia mi puoi dire anche solo ciao, mi farà piacere ;-)

Emy ha detto...

Ok, se poi mi piace come spero e ciò porta alle dimissioni dal manicom...ehm..dalla clinica, ti lascio la mia scorta clandestina di snack che tengo sotto l'asse mobile del pavimento :D

Silvia Leggiamo ha detto...

@Elisabetta
Grazie, passo di sicuro!

@Emy
Ok, grazie. Se mi tolgono questa camicetta nuova vado a recuperarli ^^

Silvia Leggiamo ha detto...

Cmq ragazze è carino il libro, forse dalla mia recensione emerge di più la delusione, ma sapete com'è quando parti carica a 1000 volt?

..Mary.. ha detto...

Allora per me è successa la stessa cosa con Cinder, lo trovo carino, ma mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto perchè è un libro molto originale, anche per l'ambientazione, però non è scattata quella scintilla, voglio leggere anche Scarlett, sperando che mi conquisti, ma adesso non so.

Silvia Leggiamo ha detto...

Secondo me Mary lo troverai uguale al primo allora, io cercavo quel qualcosa in più, ma niente, non è arrivato, e mi dispiace tantissimo, perchè nonostante tutto sono curiosa di vedere come continuerà la serie, soprattutto con Cress che è ambientato sulla Luna.

Sammy ha detto...

A me queste recensioni mi mettono troppa curiosità, più di quelle a 5 stelle o 2 stelle, perchè adesso devo sapere! Devo farmi una mia opinione a tutti i costi! So' strana eh?!

Silvia Leggiamo ha detto...

No macché, ho una mia amica che compra libri con recensioni pessime, perchè la incuriosiscono ancora di più xD Mondo strano eh?!

Giulia ha detto...

Bellissima recensione! Anch'io mi aspettavo di più, Cinder mi aveva fatto un'ottima impressione e si vedeva molto il parallelo con Cenerentola. Scarlet, invece, torna un po' indietro, nel senso che, oltre al fatto che il collegamento con Cappuccetto Rosso è molto lontano, gli eventi sono troppo veloci. Anch'io a un certo punto mi sono fermata e chiesta quanto tempo era passato dall'inizio del libro: in pratica tutta la storia si svolge in 3 giorni! Speriamo che il prossimo sia meglio...

Silvia Leggiamo ha detto...

Cara Giulia se non ce l'abbiamo noi lettori la speranza, chi ce l'ha?! xD
Grazie per essere passata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...