21 giugno 2012

Libro VS Film - Sfida n° 4


A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò di giovedì)  in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.

LIBRO VS FILM
chi vincerà?

Sulla bilancia la versione cartacea e la pellicola di Le Pagine della Nostra Vita.
Vince il film!

Lo so, sento già i buuuu, i fischi e... ops, mi è passato vicino anche un pomodoro, ma nonostante il libro di Nicholas Sparks sia un buon libro (niente da dire) il film mi ha fatto battere il cuore ancora di più. Se al primo darei un voto compreso tra il 7 e l'8, al film mi sbilancerei con un 9. D'altronde in questa rubrica non voglio promuovere una cosa per bocciarne un'altra, può capitare che ci siano due buoni prodotti, ma l'ago della bilancia deve pur pendere da una parte. Avrei potuto dare un pareggio, ma non me la sono sentita. Ho troppo adorato la coppia Noah (Ryan Gosling) Allie (Rachel McAdams) e la regia di Nick Cassavetes è stata davvero perfetta, senza sbavature, okay, forse un po' miele e zucchero, ma chi se ne frega, ogni tanto ce n'è bisogno, almeno io ogni tanto ne ho bisogno. E oggi è il mio compleanno, quindi voglio essere stucchevole e sdolcinata e ho voluto regalarmi un post con uno di quei film romanticosi che mi hanno fatto stare inebetita per due ore davanti allo schermo. Per poi stoppare il dvd, sognare a occhi aperti in stato catatonico e rifare di nuovo play.
Non ci posso fare niente se il film ha avuto quest'effetto calamita, mentre il romanzo si è rivelato piacevole, ben scritto, ma quando leggo una storia d'amore voglio che mi si scateni uno tsunami interiore, mentre con Sparks riesco quasi sempre a essere piacevolmente distaccata. Nel senso che quello che leggo mi piace, la storia anche, ma non la vivo sulla mia pelle, non fino in fondo, nonostante riesca anche a commuovermi. A volte ci sono fatti così soggettivi e personali che spiegare perchè si provino o meno certe emozioni è quasi impossibile. Dovrei scavare nel mio "io" e sviscerarvelo, ma vi assicuro che non sarebbe un bello spettacolo. Per questo voto il film. Perchè nonostante non ci siano tutti i particolari del romanzo e non vengano date tutte le spiegazioni che il libro offre, Cassevetes in due ore ti fa vivere l'amore in ogni sua forma. E ti fa vedere come nasce, come vive e come muore.

E secondo voi? Libro o film?

12 commenti:

Matteo ha detto...

Ciao Silvia!
Intanto... tanti auguri di buon compleanno! ^^

Poi, visto che stavolta conosco entrambi (quasi nun me pare vero!), ne approfitto anche per dire la mia. Il libro è molto carino e commovente, forse anche un po' stucchevole (un po' come tutti gli Sparks che ho letto, ehm) ma effettivamente il film è molto più emozionante. Anche io lo preferisco alla sua versione cartacea! Poi Gosling è anche uno dei miei attori preferiti, quindi...

A presto!

SilviaLeggiamo ha detto...

Grazie Matteo!!!
Penso di avere lo stesso problema, per me i libri di Sparks sono delle ottime sceneggiature, quando li leggo mi scivolano un po' addosso, nonostante per carità, si leggono davvero bene.
Non parlarmi poi di Ryan Gosling che reputo uno dei migliori attori del momento. Non c'azzecca niente, ma consiglio "Stay, nei labirinti della mente", un film particolare, ma una volta che lo si è capito, davvero bello.

Camilla P. ha detto...

Tantissimo auguri! :D

Non mi vergogno a dire che ho pianto sia leggendo il libro, che guardando il film... Ogni tanto, come dici tu, ci vuole!
Lo stile di Sparks fa il suo lavoro ma non è particolarmente eccelso, per cui capisco la tua preferenza per il film... però, personalmente, io li pongo in una sorta di parità: il libro è riuscito, nonostante la scrittura di Sparks, a farmi provare una commozione fortissima. Questo, per me, vuol dire tanto :)

SilviaLeggiamo ha detto...

Grazie Camilla! Anch'io mi sono commossa con il libro, non posso negarlo, ma con Sparks è più una commozione legata allo svolgersi degli eventi che allo stile. In certi libri succedono fatti molto meno drammatici ma vengono usate certe parole che mi fanno piangere fiumi di lacrime XD che ci posso fare! Certo anche un pareggio ci sta, lo capisco!

Anonimo ha detto...

Io ho visto solo il film, quindi non posso fare paragoni, ma se leggessi il libro vedrei ovunque le facce dei due attori che ho assolutamente AMATO!!! Bellissimo film, ogni tanto ci vogliono delle dosi zuccherine di questo tipo!!!
Sarah

Matteo ha detto...

Grazie per il consiglio, Silvia! Non lo conoscevo, ho già provveduto a... "recuperarlo", e lo vedrò durante il week-end! ^^

SilviaLeggiamo ha detto...

@ Sarah ti capisco! Anch'io se risfoglio il libro vedo le loro facce,c redo sia inevitabile!

@ Matteo, ma sei un grande! ^^

Giada ha detto...

Prima di tutto: ancora tantissimi auguri Silviettaaa.
Mi spiace non essere passata ieri, e dire che stavo proprio aspettando l'uscita della rubrica per vedere se stavolta potevo esprimere io stessa un giudizio. Quindi questa settimana posso dire... film, film, film! Mille volte il film!
Lessi prima il libro e mi piacque molto, ma quando vidi il film mi innamorai letteralmente di questa storia.
L'amore e la passione che emergono dal film, sono appena accennate nel romanzo o comunque non ti travoltogono come invece succede con la pellicola ♥.

SilviaLeggiamo ha detto...

Grazieee Giadina,
e finalmente un film e un libro che hai visto/letto XD!

Anonimo ha detto...

Io darei anche un pareggio, belli entrambi, però cavolo mi sto rendendo conto che a volte il film è migliore del libro. O per lo meno lo eguaglia! Non dirò più il contrario!!! Molto carina come rubrica!
Francy

SilviaLeggiamo ha detto...

Grazie Francy, mi sono già preparata una di quelle liste che per un anno e mezzo sono sistemata con questa rubrica XD
Però è così, non sempre il libro batte il film, e fateci caso, spesso il prodotto migliore è il primo a venire pubblicizzato.
Esce un film, poco dopo ecco il libro da cui è stato tratto su tutti gli scaffali (ma non è all'altezza).
Esce il libro, fa successo, tutti vogliono i diritti cinematografici, ma a fatica si eguaglia l'opera letteraria.
Ovviamente è una mia opinione e le eccezioni ci sono sempre, come in tutte le cose!

Mr Ink ha detto...

Concordo: vince il film :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...