28 giugno 2012

Libro VS Film - sfida n° 5


A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò di giovedì)  in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.

LIBRO VS FILM
chi vincerà?

Oggi sul ring le due versioni de: Il Re dei Ladri.

Vince il libro!

Immagino che molti di voi abbiano "conosciuto" Cornelia Funke con la trilogia di Cuore d'Inchiostro, invece per me le cose sono andate al contrario. O per il verso giusto, dipende dai punti di vista ^^ Il Re dei ladri è cronologicamente antecedente, ma sicuramente non è il suo libro più famoso, anche se nel mio cuore ha fatto più breccia della tanto acclamata serie. Misteri dell'umanità, lo so.
Racconta la storia di Prosper e Bo, fratello e sorella in fuga dai malvagi zii che li vogliono separare. A Venezia incontrano un gruppo di altri ragazzini che vivono tutti insieme in un cinema in disuso e sopravvivono grazie ai furti di Scipio, il loro re. Sono una "famiglia" strana, anomala, ma unita. E Venezia, misteriosa e magnifica, fa da sfondo alla loro storia, piena di buoni sentimenti e magia.
In parte lo si potrebbe definire un libro infantile, secondo me va solo letto nella giusta ottica, per riscoprire la forza e la vitalità che si può avere solo a una "certa" età. Quando i sogni ci sembrano irraggiungibili, ma non impossibili e non smettiamo mai di crederci. Ahhhh, bei tempi...
Il film è una produzione tedesca molto fedele al romanzo; piacevole, godibile, ma una spanna, facciamo anche due, inferiore al romanzo che ha il respiro delle favole intramontabili, nonostante l'anomalo e originale lieto fine!
Se siete curiosi di saperne un po' di più vi rimando alla recensione.

E secondo voi?
Libro o film?

7 commenti:

Camilla P. ha detto...

Io non sapevo ne avessero tratto un film O.O
Anche io ho conosciuto la Funke prima con questo libro (che mi è piaciuto molto!): ora sto leggendo la più famosa trilogia d'Inchiostro (ho letto solo il primo, ora come ora) e devo dire che mi sta piacendo molto :)

SilviaLeggiamo ha detto...

Sì Camilla, hanno fatto il film! Se clicchi sul link alla recensione c'è anche un video molto carino.
In Italia comuqnue non è uscito al cinema, ma direttamente per l'home video ed è stato pubblicizzato... ZERO. Però un'occhiata vale la pena anche se la magia del libro... è un'altra cosa!

Anonimo ha detto...

Ma, ma, maaa... non lo sapevo nemmeno io che c'era il film O____O adesso sono troppo curiosa di vederlo, anche se sarà brutto non m'interessa, devo trovarlo!!!
Marta

SilviaLeggiamo ha detto...

Ma quanto è utile questa rubrica? XD Va be' ogni tanto me la canto e me la suono!

Sophie ha detto...

Nemmeno io avevo idea che esistesse questo film! Mi piacerebbe vederlo: prima di tutto però mi dovrò procurare il libro, perché della Funke finora ho letto solo "Cuore d'inchiostro!" ^^

Matteo ha detto...

Io invece non conoscevo nessuno dei due ... ma toccherà rimediare! Partendo dal libro, of course! ^^

P.S. Anche se non c'entra, ho visto "Stay - Nel labirinto della mente" sotto tuo consiglio. Bellissimo!!! Grazie davvero!

SilviaLeggiamo ha detto...

@Sophie
Io lo consiglio come lettura leggera e da favola. Poi non fa parte di una serie... meglio di così XD

@Matteo
Daaaaai?!?!? Sì che c'azzecca invece!!! Sono strafelice che ti sia piaciuto, è un film da vedere in dvd secondo me, perchè una volta terminato non puoi non tornare indietro in modo da capire ancora meglio certi passaggi e scoprire nuovi dettagli (tipo "perchè Ewan ha i pantaloni alla caviglia?")... Chi lo vide al cinema secondo me è uscito dalla sala un po' frastornato XD e chi non lo conosce penserà che sto delirando pure io. Bellissimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...