25 giugno 2012

Anteprime Young Adult - Cosa ci aspetta al rientro dalle vacanze?

Ma che domande... è ovvio che ci aspettano tantissime novità!!!
Oddio non so da dove partire, ma sono parecchio entusiasta, perchè ci attendono molti romanzi ad ambientazione post apocalittica, futuristica, distopica. Allegria! Come diceva Mike.
Partiamo con un libro che avevo adocchiato parecchio tempo fa su goodreads. Commenti bellissimi. Sto parlando di Acroos the Universe di Beth Revis che uscirà a Ottobre grazie alla Piemme (sì, grazie, grazie, e ancora grazie!!!). Penso si tratti di una trilogia, i primi due sono già disponibili in lingua, il terzo è previsto per il 2013.
Di cosa parla? Dunque, la nostra protagonista, Lily, ha 16 anni quando si imbarca su una navicella convinta di dormire 300 anni per poi svegliarsi nel futuro. Questo sonno criogenico però viene interrotto con 50 anni d'anticipo, e a quanto pare non si tratta di un incidente di percorso. Qualcuno vuole ucciderla, e se Lily non lo fermerà i suoi genitori saranno i prossimi... Azione, mistero, thriller, suspense, e ovviamente amore, fanno di questo libro uno dei titoli più attesi dell'autunno.


Restiamo in tema futuro e questo ha tutta l'aria di avere anche una sottotrama distopica. Sempre a Ottobre, ma per la Giunti, uscirà Kayla 6982 di Karen Sandler. L'autrice ha pubblicato solo il primo di quella che sarà una trilogia, ahimè ancora in corso, infatti il secondo e il terzo sono previsti per il 2013 e 2014. E qui in Italia quando la finiremo? Speriamo con loro...
La storia mi sembra abbastanza originale da soddisfare molti palati. Kayla e Mishalla sono due amiche destinate a separarsi al momento delle Assegnazioni. Sono GENs (geneticamente non-umane) e all'età di 15 anni verranno mandate a lavorare come schiave. Ma Kayla, quando verrà assegnata al patriarca Zul Manel scorprià segreti inimmaginabili e altrettano inaspettato sarà il sentimento per il pronipote del suo padrone...

 

Ma veniamo a quello che ci aspetta in casa Fazi. A Novembre uscirà Incarceron. La prigione vivente di Catherine Fisher. E per una volta direi che si tratta di una duologia!
Siamo nel futuro e Incarceron è una prigione di massima sicurezza dove vivono anche i discendenti dei condannati "originali", in un mondo lacerato da barbarie e rivalità. La prigione è una miscela terrificante di alta tecnologia e torture medioevali. Finn è un giovane detenuto con delle visioni di una vita precedente: non riesce a credere di essere nato in quel luogo oscuro.
Intanto, nel mondo esterno, Claudia, la figlia di un guardiano di Incarceron, vive la sua prigionia dovendosi sottomettere a un matrimonio ormai deciso. Lei non sa nulla di Incarceron finchè un giorno, grazie a una chiave di cristallo Finn e Claudia riescono a parlarsi, e iniziano a pianificare la fuga del ragazzo...
Mi ispira tantissimo, peccato che il protagonista si chiami Finn... ormai è un nome che stride con le mie corde, ma questo libro potrebbe farmi ricredere!


Cambiamo genere e tuffiamoci negli abissi. Ultimamente anche il mondo sottomarino sta avendo un discreto riscontro letterario, ma aspettate di leggere questa trama. Io me ne sono innamorata!
Calder è un bellissimo ragazzo dalla faccia d'angelo che nasconde un segreto. Fa infatti parte di un'antica stirpe di sirene e tritoni assassini che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell'energia degli esseri umani. Calder, per vendicare la morte della madre, verrà mandato "in missione" e quale miglior modo per avvicinare l'assassino se non seducendone la figlia? Calder si avvicina così a Lily, la quale però non cadrà subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molto tempo con lei e facendogli scoprire che l'amore è il più pericoloso dei sentimenti.
Il romanzo di Anne Brown uscirà a Settembre con il titolo Un Bacio dagli Abissi per la Mondadori. Adoro anche la copertina, speriamo che non la cambino! Ah dimenticavo, l'autrice sta scrivendo il secondo della serie.


Questi sono i romanzi su cui mi è caduto l'occhio (emh, sono solo una piccola parte a dire il vero) ma usciranno anche molti seguiti, come Shadowhunter. Città delle anime perdute di Cassandra Clare, il quinto libro della serie Mortal Instruments.
A Settembre la DeAgostini pubblicherà Wolfsbane di Andrea Cremer (il seguito di Nightshade) e anche Bitterblue il capitolo conclusivo della saga fantasy Graceling Realm che credo di leggermi quest'estate. Mentre a Ottobre, se c'è ancora qualche amante dei vampiri, e c'è lo so, teniamo gli occhi sulla Sperling & Kupfer che pubblicherà Fragility il seguito di Eternity, un romanzo che ha portato una ventata di originalità nel genere.

 
Siete soddisfatti? 
C'è qualcosa che vi ispira in particolare?
E non dite tutto

11 commenti:

Matteo ha detto...

No, vabbè, ma non si fa così, eh.
Mica si può attentare così alla vita di un ragazzo sensibile a certi libri... °__°
Non dico tutti perché i vampiri e i lupo non mi interessano, però "Across the Universe", "Kayla 6982", "Incarcerion" DEVONO essere miei *__* e la saga "Graceling Realm" la sto puntando anch'io!

SilviaLeggiamo ha detto...

Vero??? Trovo che le case editrici dovrebbero avere il porto d'armi! I primi 3 infatti sono d'obbligo! Ma dopo aver letto i commenti di Un Bacio dagli Abissi io punto anche a quello.
Ci vorrebbero giornate più lunghe, dovrei smettere di lavorare, cucinare, sistemare casa (ok questo già lo faccio poco) e forse riuscirei a leggere tutto quello che voglio!

Lara ha detto...

a me interessano queste ultime uscite, cioè Shadowhunters anche se la Clare inizia a portarla un pò troppo per le lunghe, in tutti i sensi. Poi bitterblue, anche se sapevo che usciva prima, i primi sue mi sono piaciuti molto ed infine Fragility, anche lì il primo mi ha lasciato con il fiato sospeso!!! per gli altri aspetterò le recensioni per decidere!!!

Giada ha detto...

Davvero non posso dire che m'ispira tutto? *__*
Se devo escluderne qualcuno, direi il libro della Clare, ma solo perchè non ho letto gli altri, anche se mi è piaciuto molto Shadowhunters- l'angelo (e a breve leggerò il seguito *___*)
Escluderei anche Wolfsbane perchè i licantromi mi attirano poco T__T.
Gli altri direi che m'interessano tutti, in particolare Across the universe e Incarceron.
Sulle sirene invece non ho mai letto niente, ma se dici che i commenti sono molto positivi, devo leggerlo assolutamente!
Invece Eternity e Graceling sono entrambi sulla mia lista delle prossime letture quindi non possono mancare anche Bitterblue e Fragility!

radiolinablu ha detto...

Non vedo l'ora che esca "Bitterblue" in economica per comprarmi tutta la trilogia (quindi ci vorranno anni temo)

Gli altri sembrano tutti carini ma aspetto le recensioni italiane per entusiasmarmi, tanto la mia lista desideri infinita non si esaurirà presto, non ho fretta di aggiungervi altro ^_^

MissGabrielle ha detto...

Io prenderò sicuramente quello della Clare (sono una fan sfegata delle sue due serie) , inoltre mi intriga non poco "Across the universe" della Revis .
Per il resto vedremo...^^
ciao

Camilla P. ha detto...

Io punto "Incarceron" da quando ne lessi la trama, ormai un annetto fa, su un sito straniero. Sapere che verrà pubblicato in italiano mi fa proprio piacere! :D

SilviaLeggiamo ha detto...

@Lara
Davvero Biierblue doveva uscire prima... ancora meglio, speriamo!

@Giada
Dici così, ma so che in qualche modo ti prenderai tutto. Ammettilo.

@Radiolinablu
Aspetti l'edizione economica? Oddio Fede ma andiamo alle calende! Però se hai in programma tante letture l'attesa non peserà!

@MissGabrielle
Devo darmi una mossa con la Clare!

@Camilla
Incarceron m'ispira un botto! Ma proprio tanto!

Giada ha detto...

@Nooo, ma cosa dici mai?
Il problema sarà trovare il tempo di leggerli, farò un sacrificio... *__*

Giada ha detto...

Ehm... rispondevo a Silvia, ma immagino si fosse capito O___o

Sivy ha detto...

Accidenti quanti titoli allettanti!
Across the universe è d'obbligo, sono curiosissima di poterlo legger!

Anche un bacio dagli abissi m'intriga parecchio, non ho ancora letto nulla che riguardi il mondo marino (anche se ho Sirene che mi aspetta un po').

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...