8 giugno 2012

Recensione, ACQUA AGLI ELEFANTI di Sara Gruen

Le letture del mese scorso non sono state tutte particolarmente soddisfacenti, ma Giugno è iniziato meglio e speriamo prosegua così.
Ho finito la settimana scorsa Acqua agli Elefanti di Sara Gruen un bel romanzo. Diretto, forte, veritiero, schietto, pieno di riferimenti a fatti realmente accaduti. Consigliato.

Acqua Agli Elefanti di Sara Gruen
Beat Edizioni, 2011
su licenza Neri Pozza 2007
Pagine 363
Prezzo € 9,00


Recensione
Trama: In un giorno degli anni Trenta a Norwich, una piccola città del Connecticut, passa il treno che trasporta "Il Più Strabiliante Spettacolo del Mondo dei Fratelli Benzini", uno di quei circhi itineranti che attraversano in lungo e in largo l'America stremata dalla Grande Depressione col loro strabiliante carico di donne-cannone, nani, mostri e animali esotici. Jacob Jankowski, giovane studente di veterinaria di Norwich, accetta di buon grado la proposta, avanzatagli da Zio Al, il megalomane proprietario del circo dei Fratelli Benzini, di curare gli animali del circo. In quel mondo, sottoposto ai capricci e agli umori del volubile direttore e domatore August Rosenbluth, Jacob viene profondamente turbato da due seducenti figure: Marlena, la bella moglie di Rosenbluth, la ragazza che lascia ogni sera stupefatti gli spettatori coi suoi numeri acrobatici ed equestri, e Rosie, l'immensa, pacifica elefantessa che brama limonate e sembra incapace di obbedire al più semplice dei comandi. Un turbamento pericoloso, visto che sia Marlena che Rosie sono in balìa di Rosenbluth, prime vittime della sua gelosia, dei suoi instabili umori e della sua inarrestabile violenza.

Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione. 

5 commenti:

Giada ha detto...

Il libro non l'ho letto, ma ho visto il film... bellissimo. E Rosy? Ma quanto amo quell'elefante??? Ne voglio uno da tenere in giardino *___*. Bellissima la recensione, anche se il mio pezzo preferito è quello finale, mi hai proprio commosso T__T

radiolinablu ha detto...

Anche a me è piaciuto tantissimo questo libro. Non è come ce lo si aspetta, molto più veritiero, e ci si immerge totalmente nella realtà del circo, una realtà molto diversa da quella che immaginavo io, se devo essere sincera. Bello bello.

Luigi87 ha detto...

io ho visto il film e non era niente male, anche se piuttosto prevedibile

Anonimo ha detto...

Io volevo vedere il film e non sapevo del libro. Ma si può??? Adesso lo recupero, thanks thanks :))
Val*°

Francesca ha detto...

L'ho letteralmente adorato e divorato in poche ore questo libro! Personalmente non amo molto il circo, infatti ero un po' scettica quando mio marito me l'ha regalato, invece si è rivelato oltre ogni mia aspettativa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...