18 marzo 2015

Liebster Award 2015



Chi mi tagga spero sappia il rischio che corre, perché sono più le volte che non rispondo rispetto a quelle in cui lo faccio. Che maleducata °___°
Ringrazio però infinitamente New Adult Italia per avermi "premiata" e mi scuso se non taggo altri dieci blog come da "regolamento" ma chi vorrei nominare, o è già stato nominato, o sta messo peggio di me e non risponderebbe mai.

1. La tua Casa Editrice preferita
Non ne ho una in particolare, anche se ho un debole per quelle indipendenti, come la Marcos Y Marcos. I loro libri li sfoglio coi guanti praticamente (si sporcano a guardarli), ma hanno un fascino indiscusso.

2. La tua autrice preferita
Se devo dirne una sola dico Paullina Simons. Lo sanno anche i sassi ormai, da quando ho letto Il Cavaliere d'Inverno e ho conosciuto Alexander i miei ormoni non sono più stati gli stessi.

3. Accetti collaborazioni con le Case Editrici?
Ultimamente poche, perché ho sempre voglia di leggere quello "che mi gira" al momento, però se ci sono in ballo libri interessanti non mi tiro di certo indietro, anzi, mi faccio pure avanti!

4. Ti senti "libera" come blogger di recensire anche romanzi che non ti sono piaciuti?
Cavolo! Sono le recensioni che mi vengono meglio! Viva i libri cessi! 8)

5. Parteciperesti ad una manifestazione blogger vs editor?
Perché no, confrontarsi sarebbe utile per entrambe le parti.

6. Cosa ti aspetti dal blog?
Non mi sono mai aspettata niente sinceramente. All'inizio, avendo aperto un sito, non c'era nemmeno la possibilità di commentare, quindi speravo solo di essere d'aiuto ad altri lettori tramite le mie opinioni, ma oggettivamente non sapevo se qualcuno mi seguiva. Poi ho scoperto che esiste una cosa che si chiama "contatore delle visite" e mi si è aperto un mondo! E in questo mondo non ero sola!!!
Oggi come oggi - vedi il punto 5 - mi piace il confronto, quindi ben vengano anche quei pareri diametralmente opposti ai miei.

7. Qual è il punto forte del tuo blog e cosa lo distingue dagli altri?
Il punto forte? Io. E la mia modestia.
Scherzi a parte, oggi come oggi ci sono un sacco di book blogger che pubblicano anche con più frequenza di me. Se un lettore ha voglia di seguirmi è perché 1) gli sto simpatica 2) apprezza le mie recensioni 3) non ha niente di meglio da fare.
Io mi diverto a condividere e a scribacchiare, spero solo che dai miei post emerga il mio entusiasmo e la mia passione.

8. Preferisci leggere ebook o libri cartacei?
Cartacei! Così se sono belli posso coccolarli, invece se fanno schifo posso infierire fisicamente su di loro!
E poi io non ho nemmeno un reader, anche se al bisogno ripiego sul cellulare, solo che rischio la cecità precoce...

9. Perché hai deciso di aprire il blog?
Allora... mettetevi comodi.
C'era una volta una povera lettrice che un giorno scoprì i romance. Scoprì anche che questo genere era totalmente bistrattato e allora aprì un sito per recensire tutti quei romanzi che uscivano solo in edicola (I Romanzi Mondadori, GRS, Harlequin Mira) per darci visibilità e far capire che a livello qualitativo (all'interno del genere che rappresentavano ovviamente) non avevano niente di meno rispetto agli altisonanti titoli da libreria.
Poi mi sono esaltata come un canguro (non avete idea di come possa essere un canguro esaltato 8|) e ho iniziato a recensire ogni cosa, finché non ho abbinato al sito un blog per rendere il tutto più versatile.
Prima avevo anche un forum, ma questa è un'altra storia (finita male).
La mia avventura è iniziata nel 2004 e visto che sono una persona moooolto incostante e dopo undici anni sono ancora qui (con alti e bassi), credo che il web mi dovrà sopportare ancora per molto.

10. Qual è il tuo blog preferito in assoluto?  
Un blog che seguo sempre con regola è sicuramente quello di Nina Pennacchi, autrice di Lemonade e Capitan Swing, una bravissima scrittrice, oltre che una grande dispensatrice di ottimi consigli letterari.


*** update 18/03/2015 ***

Ringrazio anche Christy di Un Buon Libro Non Finisce Mai e rispondo subito alle sue domande (tralasciando ovviamente quelle simili alle precedenti)!

1. Quali generi preferisci leggere? 
Tutti i generi tranne uno, che a questo punto svelerò nella prossima domanda. Suspense.

2. E quali non tocchi assolutamente?
Non leggo i fantasy! Ahahaha, ok Christy, odiami pure!

3. Ebook o cartaceo, cosa prediligi? E perché?
4. Quando e come è nata l'idea di aprire il tuo blog?
5. In quale momento della giornata leggi maggiormente?
I miei momenti preferiti sono il sabato e la domenica mattina, soprattutto quando Marito lavora e io non mi schiodo dal letto fino alle dieci. Che goduria. 

6. Dove preferisci leggere? C'è qualche posto particolare?
Letto. Divano. Corriera. Emh, sì, anche bagno.

7. Essendo io una fissata cronica... hai mai letto qualcosa di Tolkien? Se sì, che libro?
Guarda... io non parlo di Tolkien perché direi cose di cui potrei pentirmi e per cui potrei essere linciata.
Tra l'altro non piacendomi il fantasy credo di non avere proprio i mezzi per esprimere un giudizio in merito, insomma è un mio limite. 

8. Preferisci libri lunghi o brevi?
I miei libri del cuore sono lunghi. Il Conte di Montecristo, It, La Straniera... sono tutti super tomi! Però solitamente, un po' per la stanchezza, un po' per il tempo che scarseggia, ripiego su libri che non superano le 400 pagine. Ma ho appena comprato La Donna in Bianco di Wilkie Collins, quindi se per un po' sparisco dal web, sapete dove trovarmi.

9. In base a quali criteri acquisti e decidi di leggere un libro?
Dunque... se una persona di cui mi fido mi consiglia un romanzo lo compro senza nemmeno leggere la trama. Anzi, le trame sono l'ultimo dei miei pensieri. Quindi in generale direi che mi faccio influenzare dai giudizi. Anche se vedo in Internet che un libro ha tantissime stelle divento curiosa ed entro in modalità scimmia, però prima cerco sempre di capire i gusti di chi lo consiglia. Se per esempio quegli utenti hanno amato follemente 50 Sfumature, allora passo alla modalità gambero.

10. Hai mai letto qualche saggio?
Purtroppo sì. Ma non è proprio il mio "genere".

*** update 23/03/2015***

Ringrazio anche Giulia de il magico mondo dei libri per avermi premiata e rispondo subito alle sue domande!

1. Il nome del primo blog che hai iniziato a seguire su blogger (ecc.)?
Il primo mondo virtuale a cui mi sono legata è stato sicuramente quello di Sonia (Ainos per gli amici virtuali): Romanzi Rosa Homepage. A parte il sito che è un archivio imperdibile per le amanti del romance, il suo punto forte è la mailing list. Mi ha aperto un mondo e mi ha fatto conoscere persone meravigliose.

2. Il nome dell'ultimo blog ai cui follower ti sei unito? 
Oddio... si può vedere tramite blogroll? Perché io clicco "unisciti a questo sito" ovunque, basta che si parli di libri! Comunque credo sia Me & Pru (blogroll non li mette in ordine cronologico, cattivo :( )

3. Il tuo libro d'infanzia preferito?
Assolutamente Momo di Michael Ende. E' stato il primo romanzo "cicciotto" che ho letto, ed è stato sicuramente il mio primo amore libresco. 

4. A quale età hai iniziato a leggere?
Alle scuole elementari, ma non ero costante. La maestra ci portava tutte le settimana in biblioteca, io prendevo il mio bel libro e se non mi piaceva lo mollavo. Ovviamente il bello veniva quando ci faceva fare le schede, ma io avevo una fervida immaginazione e inventavo tutto xD

5. Hai anche un canale youtube?
No. Cioè sì, ma l'ho aperto solo per caricare l'intervista che ho fatto a Marissa Meyer (l'autrice di Cinder) al Bologna Children's Book Fair. Eccolo qui.

6. Scrivi una breve descrizione del tuo blog.
Copio quello che ho scritto sul sito. "Online dal 2004 con il solo scopo di parlare di libri. Belli, brutti, interessanti, romantici, adrenalinici, commoventi o divertenti. L'importante è che se ne parli."

7. La migliore trasposizione cinematografica tratta da un libro?
Ce ne sono tante. Io sono una fervente sostenitrice della teoria che un libro non è sempre meglio del film. Tanto per fare un esempio il meraviglioso Bif Fish di Tim Burton è qualcosa di spettacolare, il romanzo invece è discreto, si legge volentieri, ma non ti abbaglia.
8. La recensione della quale sei più orgogliosa?
Che domanda difficile. In ogni recensione c'è un pezzetto di me, però dirmi orgogliosa mi sembra eccessivo. Forse perché sono ipercritica... infatti se mi avessi chiesto "di quale non sei orgogliosa" sarebbe stato decisamente più semplice rispondere :)
Comunque una che mi piace è quella di E l'Eco Rispose di Hosseini, ma è facile parlare di un libro quando ti ha emozionato. 

9. Il tuo principe azzurro letterario?
Ahahaha, chi mi conosce mi prenderà a sassate, sono monotematica. Chi dico? Alexander de Il Cavaliere d'Inverno o Jamie de La Straniera. Tirate la monetina, a me vanno bene entrambi <3

10. In che eroina letteraria ti identifichi maggiormente?
In nessuna in particolare, diciamo che ci sono eroine che amo nonostante non mi identifichi in loro. Ne dico una a caso, che poi tanto "caso" non è. Josie di Una Stanza Piena di Sogni, 1) perché ama i libri e 2) perché non smette mai di credere e sperare.

Alla prossima ^^

14 commenti:

Ann ha detto...

Non so come ho fatto a meritarmi la tua menzione visto che faccio un post ogni due settimane e soprattutto visto che sto perdendo fiducia in me stessa (mi accorgo che i miei gusti, a volte, sono troppo particolari per potermi davvero permettere di dare "consigli letterari", soprattutto in negativo) ma... grazie Silvia ♥ :*
Neanche a dire che trovo il tuo blog meraviglioso. A parte il romance vero e proprio, mi ha aperto il mondo YA (quasi quasi, dopo le tue ultime rece, penso che forse - FORSE - potrei riprovare la Hoover, magari "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" è l'eccezione che conferma la regola) e soprattutto quello delle Graphic Novels...per cui non finisco di ringraziarti!
Kiss

MissGabrielle ha detto...

Silvia io ti ho conosciuta grazie al forum (il mio nick era **Claire** che ovviamente non ti ricorderai), e proprio attraverso il forum ho fatte le mie letture migliori tipo ... un libro a caso..."Il cavaliere d'inverno" oppure "I giorni del te e delle rose" della Donnelly ^^
W Silvia !!!! W Il Blog !!!!

Scusa l'entusiasmo...stamattina ho già bevuto 2 caffè sto' arzilla !!!
Baci
Gabri

SilviaLeggiamo ha detto...

@Nina
Anche se facessi un post all'anno io regolarmente aprirei il tuo blog per vedere se c'è qualcosa di nuovo.
Cmq visto che mi elevo a tua consigliera personale in ambito graphic novel... segnati Preacher. E' un fumetto un po' datato (1995 credo) ma è così cattivo, irriverente e anche un pochino blasfemo... che prende un sacco!

@MissGabreille
Tesoro, ma certo che ti avevo abbinata al tuo nick di forumfree. Dai, bei tempi anche quelli. Eravamo 4 gatti, ma era facile individuarci. Adesso con tutti questi blog che spuntano a volte mi perdo, basta che uno che seguo poco cambi grafica che dopo non lo riconosco più °__°


Ann ha detto...

Cercherò di recuperare Preacher! Il fatto che sia blasfemo non mi urta, e per quanto riguarda il cattivo&irriverente... lo sai che un lato oscuro dentro di me ;)
Ti farò sapere se riesco a metterci le mani sopra :*
PS. Sentendovi parlare, mi dispiace non esserci stata al tempo del forum!

SilviaLeggiamo ha detto...

Sì sì, fammi sapere!
Io ho letto solo il primo arco narrativo, ma forse continuerò la serie in formato elettronico, sono troppo curiosa.
Preacher è pieno di eccessi, ma lo so che ti ci troverai benissimo :)
Tra l'altro è in preparazione la serie tv (anche se l'America teme la rivolta del popolo cattolico) e noi dobbiamo farci trovare pronte!

P.S. Anni fa, sul web, tra lettori ci conoscevano davvero tutti secondo me. Sembravamo delle mosche bianche. Per fortuna il verbo si è diffuso :)

Sarah ha detto...

Io ti seguo per il punto 1 e 2 sappilo! Mi metti sempre tanta allegria :)

SilviaLeggiamo ha detto...

Ma graaazie! Non ho parole davvero, siete tutte troppo buone! Occhio però che state alimentando il mio ego, eh! Le conseguenze potrebbero essere disastrose!

SilviaLeggiamo ha detto...

@Nina, scusa... ma cos'è sta storia che stai perdendo fiducia in te stessa? Tu sei una donna cazzuta, magari i libri che piacciono a te non piacciono alla maggior parte delle persone, ma insomma... chi se ne frega! E' il tuo bello. E' il tuo valore aggiunto!

Ann ha detto...

>> @Nina, scusa... ma cos'è sta storia che stai perdendo fiducia in te stessa?

Ahaha... sì, no, volevo dire: mi accorgo che sui miei giudizi influiscono un sacco di filtri/limiti personali/motivi stilistici. Questo intendevo quando dicevo che sto perdendo fiducia in me stessa - inteso come "sto perdendo la faccia tosta di dire cose opinabili come se fossi in oracolo, soprattutto in caso di giudizi negativi". xD
Diciamo solo che, forse... sto imparando ad avere qualche dubbio :)

Christy ha detto...

Ero proprio passata per avvisarti che anche noi abbiamo deciso di premiarti con lo stesso premio xD ti lascio ugualmente il link, non preoccuparti per le domande!!
http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html

Sempre complimenti per il tuo blog *-*
Christy

SilviaLeggiamo ha detto...

La modalità oracolo mi piaceva però xD
Cmq dai, credo sia normale. Io non mi sono fatta piacere un libro potenzialmente carino perché "lui" è più basso di "lei", ed è una cosa schifosamente superficiale, eppure non me la sono scollata di dosso. Altro che filtri stilistici. Magari! Io viaggio proprio terra a terra a volte!
Ma sto divagando °___°
Il bello dei tuoi giudizi è dato proprio dai tuoi filtri. Ci sei tu in quei post e per chi è a digiuno di Lemonade e Capitan Swing sono indispensabili!

SilviaLeggiamo ha detto...

@Christy grazie mille anche a te. Magari aggiungo le vostre domande alle altre ^^

Alice Land ha detto...

Beh, intanto grazie per aver risposto alle domande, hai fatto molto più di quanto mi aspettassi! XD Dopo due anni, inizio a conoscerti e non me la sarei presa affatto se non avessi "partecipato". Quindi... beh... grazie!

Cit. "Se un lettore ha voglia di seguirmi è perché 1) gli sto simpatica 2) apprezza le mie recensioni 3) non ha niente di meglio da fare."

Ce l'ho! Ce l'ho! Ce l'ho! Tutte e tre! Ho vinto qualche cosa???

Un bacio Silvia!!! Sei "la meglio"!

SilviaLeggiamo ha detto...

>> hai fatto molto più di quanto mi aspettassi!

XD La mia fama mi precede!

>> Ce l'ho! Ce l'ho! Ce l'ho! Tutte e tre! Ho vinto qualche cosa???

Oddio, dovevo mettere in palio qualcosa, hai ragione.
Cmq grazie per la tripletta! Fai parte del 10% dei miei utenti, probabilmente il restante 90% rientra solo nel punto 3 ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...