15 gennaio 2013

Books Award 2012

H o l a!
Rieccomi qua con una nuova classifica sulle letture del 2012, in risposta a Sivy del blog Once Upon a Book!
Vi avviso che sono rimasta in tema young adult, un po' perchè nel 2012 mi sono abbastanza drogata in loro compagnia, un po' perchè non volevo fare una classifica fotocopia di quella di inizio anno! Ho cercato  anche di non dare più premi a uno stesso libro, ma mi è stato impossibile. Storia Catastrofica di Te e di Me si voleva portare via tutto.


  
Q u a t t r o


A volte c'è il 3 x 2, altre il 2 x 1 in Divergent c'è... *rullo di tamburi* il 3 x 4 (detta così sembra una fregatura)!!! E che Quattro! Premesso che quando ho scoperto che il protagonista si chiamava così mi son cadute braccia e quant'altro potesse venire attirato dalla forza di gravità, ma poi quando l'ho "conosciuto" ho capito che poteva anche chiamarsi Peppuccio che sarebbe andato bene lo stesso!
recensione


B r i e


Potevo non dare questo premio alla dolcissima, divertentissima e coraggiosissima ('mazza quanti issima) protagonista di Storia Catastrofica di Te e di Me? Potevo sì... ma non ce l'ho fatta!
Ho pensato che nel 2012 è stata una delle poche eroine a farmi davvero emozionare con la sua storia tanto semplice e normale, quanto speciale.
L'autrice attraverso gli occhi di questa ragazza morta troppo giovane e con il cuore letteralmente spezzato in due riesce a dar voce all'amore, alla paura, alla solitudine, e al desiderio di vivere. E sapete una cosa? Se ci fosse stato un premio per il miglior animale l'avrei dato al suo cane Polpetta.
recensione



W a r n e r 


Ho dovuto scartare gli antagonisti di alcuni romanzi che avevo in mente, perchè fino a un certo punto non si capisce il loro ruolo da cattivi, e non mi sembrava carino fare spoiler.
In ogni caso Warner è un vero bastardo D.O.C. con tanto di certificato di garanzia, ma senza il diritto di recesso. Non solo è perfido fino al midollo, ma è anche avido di potere, e decisamente folle. Insomma non ci sta proprio con la caveza!
→  recensione



 

A l e x   &  L e n a


Alex e Lena sono una coppia perfetta e se la Oliver me la fa scoppiare vado a casa sua e le stacco i capelli uno a uno con le pinzette!
In questo libro riesce a descrivere la nascita e la crescita di un amore in un modo così vero da fartelo vivere sulla pelle. Ti fa credere che "per sempre" esiste davvero, quindi guai a lei se mi farà crollare questo sogno.
Inoltre il mondo distopico in cui si muovono Alex e Lena amplifica tutto. Un mondo dove non puoi amare e loro amano. Dove non puoi sognare e loro sognano. Dove non puoi scappare e loro...
recensione


 

U n w i n d


Distopia al 100% - Crudeltà al 100% - Ansia al 100%
Questo libro mi ha ribaltato le viscere mentre lo leggevo, poteva non aggiudicarsi questo premio?
E' uscito il seguito, e per quanto sia curiosa di leggerlo ( e lo leggerò) ho paura. Ho paura che tutta la perfezione di Unwind non possa ripetersi. 
recensione


S t o r i a  C a t a s t r o f i c a
d i  T e  e  d i  M e


Lo so, sono monotona. Ma cosa ci posso fare se questo libro mi ha incantata nella sua semplicità?
C'è chi lo paragona a tanti altri libri sull'Aldilà precedentemente usciti, come E Finalmente ti Dirò Addio, Se Fosse per Sempre, eccetera eccetera, ma per me è un libro a sè. Per me è IL libro che meglio ha saputo trattare una situazione così toccante.
recensione

A L T R I  P R E M I


Questo premio se lo merita qualsiasi libro che non abbia le parole 50 sfumature nel titolo. Sorteggiate e avrete il vincitore.



S w i t c h e d










Amanda, a idee ci siamo anche, ma a sviluppo un po' meno... e Wendy? O-dio-sa! Una schiaccianoci di prima categoria!
recensione


Ty


Volevo dire la protagonista di Switched ma non mi sembrava carino infierire :P
Ty non ha niente che non vada, è solo un personaggio piatto. Non emoziona, non crea empatia, non trasmette niente. Peccato, perchè il punto di vista di un personaggio maschile è una mossa che apprezzo, ma per ora non ho trovato un romanzo che l'abbia saputa sfruttare al meglio. Ma io non demordo!
recensione



 

S t a r t e r s


Un buon distopico. Non brillerà per lo stile, ma la storia è proprio originale!
recensione


E direi che questa volta, con i recap del 2012,
ho chiuso davvero, ma sto recuperando 
diverse letture che renderanno speciale il 2013,
anche se con un po' di ritardo!

12 commenti:

Lara ha detto...

concordo su Divergent!!! invece storia catastrofica di me e te non mi ha preso così tanto!!! starters lo devo leggere,mamma mia lo rimando da una vita, così come Delirium e schegge di me!!! rimedierò!!

SilviaLeggiamo ha detto...

Nooooo, Laretta, ma come?! T_T
E' proprio vero, tra noi e i libri c'è il filo invisibile dell'empatia! Storia Catastrofica è un libro fondamentalmente semplice, ma secondo me ha quel qualcosa in più che mancava ad altri libri sull'Aldilà! E va be', son gusti!
Delirium devi leggerlo assolutamente, dobbiamo prepararci a Pandemonium! **

Serena! ha detto...

La categoria Vm 18 mi ha fatto morire!! Ahahaah! Grande!! :D

Mi hai incuriosito tantissimo con Unwind, che tralaltro ho da tempo immemore in libreria.. Lo leggo al più presto! ^^

Debora ha detto...

Divergent mi è piaciuto tantissimo... Storia catastrofica di me e te ancora non mi decido a comprarlo rimando sempre per qualche libro nuovo e intanto ogni volta che ne parli mi mangerei le dita perchè non lo compro >.< Starters mi è piaciuto è una storia semplice e prima o poi sarà uno di quei libri che rileggerò ^_^ della Oliver ho letto solo E finalmente ti dirò addio.. e Unwind pure mi devo decidere a prenderlo uffa -_-"

SilviaLeggiamo ha detto...

Serena se hai Unwind in libreria molla tutto quello che stai facendo e inizialo subito!

Debora, fidati, se hai amato E Finalmente ti Dirò Addio, adorerai Storia catastrofica di Te e di Me!

Giada ha detto...

Io avrei dato tutti i premi (quelli positivi) a Storia Catastrofica di te e di me... stupendo! Uno degli YA più belli che abbia letto. Però dovevi dare il premio "Best Male" a Patrick... io amo Patrick!!!
Comunque darò una possibilità a Quattro e leggerò Divergent il prima possibile!

Sivy ha detto...

Carissima! Grazie mille per aver date i miei premi, la mia curiosità è stata soddisfatta :3

Il seguito di Unwind? Awwww titolo?

Mi sembra di capire che non posso più rimandare storia catastrofica di te e di me.. appena finito Incarceron comincio!

Grazie mille Silvia!

SilviaLeggiamo ha detto...

Sivy figurati ^^ E' stato un piacere!
Il seguito di Unwind è UnWholly, e nel 2013 in America uscirà anche il terzo libro, UnSouled.
Stai leggendo Incarceron? Com'è? Ero indecisa se iniziare quello o Never Sky ^^

Matteo ha detto...

Ottime scelte, soprattutto per quanto riguarda Unwind, Alex&Lena e Warner!!

Sivy ha detto...

Cavolo sono curiosa di leggere il seguito di Unwind.. ma come te forse ho un po' paura.. Unwind poteva anche finire così.. ma credo la curiosità avrà la meglio ^^

Incarceron è interessante, un po' lento magari, ma interessante. Scritto bene, una storia forse non super originale ma sicuramente diversa.

Anonimo ha detto...

Se ti può consolare (almeno a me consola ^^) UnWholly ha avuto recensioni molto positive!
Incarceron mi sa che aspetterà ancora un pochino, ma lo leggerò sicuramente!
Silvia ^^

Dulina ha detto...

Ma i bannerini sono splendidi!! *.*

Anche a me Switched non è proprio piaciuto..che delusione! Lei è odiosissima, poi fa tutta la ganza ma quando c'è da parlare non dice nulla..ma che cavoli! >.<

Mi segno il distopico che hai segnalato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...