Locke & Key. Benvenuti a Lovecraft
| Magic Press, 2009 | pag. 160 | € 14,00 | Locke & Key #1 |
Acclamato romanziere del brivido e tra gli autori best-seller del New York Times, Joe Hill (La Scatola a Forma di Cuore) crea una nuova storia di nera immaginazione e meraviglia: Locke & Key.
Scritta da Joe Hill e disegnata da Gabriel Rodriguez, Locke & Key racconta la storia di Keyhouse, una bizzarra villa nel New England. A Keyhouse troverete porte fantastiche capaci di trasformare tutti quelli che osano attraversarle e una creatura implacabile e piena d'odio che non riposerà finché non riuscirà ad aprire la più spaventosa di tutte le porte!
Il creatore di Locke & Key, Joe Hill, ha ricevuto un Bram Stoker Award, un World Fantasy Award, un International Thriller Award e un Sydney J. Bounds Award per il miglior debutto. Questo volume presenta il primo ciclo di storie di Locke & Key con un'introduzione di Robert Crais, autore dei romanzi di Elvis Cole.
Voto:
Ho scoperto dell'esistenza di Locke & Key leggendo The Walking Dead. Ebbene sì, non l'avrei mai detto, ma spulciare ogni singola pagina, soffermarmi alle introduzioni, postfazioni e noticille varie a volte serve a qualcosa. Zed, un articolista della redazione saldaPress, nella presentazione del sesto albo confida ai lettori una delle sue ultime scoperte e la definisce imperdibile per gli amanti dell'horror e del fantasy. Si riferisce a Locke & Key per l'appunto e il mio primo - oltre che ovvio - pensiero è stato "devo averlo!". Poi ho fatto un passo indietro. Non è sempre facile fidarsi dei consigli di chi è del mestiere, si ha la costante paura che alle spalle di un giudizio positivo ci sia qualche operazione di marketing, ma quelle parole suonavano così sincere... e poi insomma stiamo parlando di Joe Hill, il talentuoso figlio di Stephen King che all'attivo ha già due romanzi di successo (La Scatola a Forma di Cuore e La Vendetta del Diavolo) e una raccolta di storie dell'orrore (Ghost), fidarsi mi sembrava quasi doveroso e così i primi tre volumi momentaneamente disponibili in libreria (in tutto saranno sei) sono finiti dritti dritti nelle mie mani.
Volete un commento estemporaneo? Locke & Key è una graphic novel dannatamente ben fatta. Come dice Robert Crais nell'introduzione, questa serie funziona così bene "perché è perfettamente in sintonia con le paure primarie che tutti condividiamo; la perdita dell'innocenza; il fatto che potremmo involontariamente fare del male a qualcuno che amiamo; o la rivelazione che un momento di debolezza possa portare alla nostra inevitabile rovina."
Gallery
Attualmente disponibili i primi 3 volumi su 6.
Nota: I commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.
4 commenti:
Bellissima scoperta, io adoro King, ma non sono molto esperto di graphic novel, grazie della dritta!!!
"magiche chiavi sono in grado di aprire porte misteriose e rendere possibile l'impossibile..."
questa parte della storia mi attira molto :)
mmm... non sono un amante delle graphic novel, ma questa mi piacerebbe, credo proprio di sì. Di Hill ho letto, anni fa, La scatola a forma di cuore e mi era piaciuto: molto carino :)
@Mark
Di nulla ^^
@Emy
Sììì è una cosa intrippantissima!
@Mr Ink
Anche secondo me ti piacerebbe, disegni a parte, è proprio scritto e sceneggiato bene, e dal secondo albo poi si respira l'aria kinghiana a più non posso!
Posta un commento