6 gennaio 2015

Le Migliori Letture Fumettose del 2014

Buona Epifania a tutte care colleghe, come ve la passate? Io sono un pochino stanca (ho avuto un sacco di consegne, e stare a cavallo di una scopa non è propriamente il massimo della comodità) ma svanisco subito dal web e passo la parola al mio braccio destro, all'unico vero esperto di letture fumettose. Io sono solo una sua adepta, una specie di discepola, una che segue i suoi consigli e basta. Ma non è mica male avere una guida :)

* * * 

A cura di Gianfranco F.

Il 2015 è arrivato, ed è tempo anche per me di tirare le somme decretando i dieci fumetti che ho preferito nell'anno appena passato. Sono in ordine di gradimento e può trattarsi di volumi unici, serie concluse o ancora in corso. Sotto alle copertine comunque specificherò tutto! Aspetto i vostri commenti e magari un segnale di fumo nel caso pensiate di convertirvi al mondo delle graphic novel!

[10]
Invincible

  
| Salda Press, serie in corso | volumi usciti: 12 |

Ormai si sa, il fenomeno degli zombi è tornato in maniera dirompente grazie a Robert Kirkman e al suo capolavoro "The walking dead" (qui la mia recensione), ma forse non tutti sanno che l'autore aveva avuto un gran successo negli USA già nel 2003 con Invincible, una serie supereroistica sbarcata in Italia a Febbraio 2014 (con solo 11 anni di ritardo... cosa volete che sia?!).
Invincibile racconta la vita di Mark Grayson un ragazzo delle superiori che si appresta ad andare al college. Mark è  il tipico teenager americano (ma pure italiano :P), alle prese con compiti da fare, esami da sostenere, amici da frequentare e ragazze da conquistare (su quest'ultimo punto bisognerebbe soffermarsi di più ma andiamo oltre). Il punto però è che Mark non è un ragazzo normale, in quanto figlio di Omniman, il supereroe più potente della Terra, e proprio durante questa fase delicatissima e complicata che è l'adolescenza, scoprirà di aver ereditato dal padre i suoi superpoteri. Inizierà per lui una doppia vita, e sarà tutto fantastico, finché non verrà a conoscenza di un terribile segreto... e mi fermo qui, ma sappiate che nulla è come sembra.
Invincible è una serie fresca, giovane, in continuo movimento e mutamento. Dopo dodici numeri se ne sono già viste di cotte e di crude ma prevedo una valanga di emozioni anche per il 2015.


[9]
Nessun Dove

 
| RW Lion | volume unico |

Nessun Dove è la trasposizione a fumetti dell'omonimo romanzo di Neil Gaiman ed è un titolo che ho preso a scatola chiusa, fidandomi del mio istinto e della fama dell'autore. D'altronde è impossibile resistere alle trame delle sue storie.
In questo caso Gaiman ci catapulta nella Londra di Sotto, un luogo di cui nessuno sa l'esistenza, se non Richard Mayhew, il nostro protagonista, che si ritroverà in questo mondo magico dopo aver salvato una strana ragazza in fin di vita. Quando però tornerà nella Londra "normale", niente sarà più come prima, infatti nessuno sembra riconoscerlo, compresa la sua fidanzata. Gli resta solo una cosa da fare: tornare nella Londra di Sotto, ritrovare la ragazza e farsi ridare la sua vita. Ma sarà davvero così semplice?
Una storia suggestiva, ambigua e intrigante. I magnifici disegni di Glenn Fabry fanno da supporto a una sceneggiatura pressoché impeccabile. Da leggere, soprattutto se avete amato Stardust (che per certi versi lo ricorda).


[8]
The Boys

  
 | Panini Comics, serie in corso | albi usciti: 25 |

Garth Ennis con questa serie ci presenta i supereroi sotto una luce completamente diversa, perché chi ha i superpoteri se ne frega dell'incolumità delle persone, ma cerca soltanto di dar lustro alla propria immagine facendo quanti più soldi possibili grazie ai gadget e ai fumetti che immortalano le loro finte gesta. Eh sì. I supereroi sono degli schifosi opportunisti, volgari, rozzi, drogati e parecchio fissati col sesso.
Ma la musica cambia quando entrano in scena loro - i The Boys - decisi più che mai a smascherare questi buffoni mostrando al mondo intero tutti i vizi e i crimini da loro commessi.
Comico, dissacrante, volgare e spinto. Ecco cos'è The Boys. Se avete il palato raffinato astenetevi, al contrario se le taverne e le pinte di birra sono il vostro pane quotidiano buttatevi senza paracadute.
Ah, preparate i fazzoletti. Si piange, ma dalle risate!
Straconsigliato.


[7]
Hellboy

  
| Magic Press, serie conclusa | n° volumi: 12 |

Mea culpa, ho recensito solo un volume di questa bellissima serie (qui), ma ogni volta che provo a mettere giù qualche parola ho il timore di non riuscire a trasmettervi cosa si nasconde in questi volumi. Hellboy non è una storia, ma una storia nelle storie. E' la fusione perfetta di avventura, mistery e fantasy. E' un cammino che si fa senza mai voltarsi indietro, perché nessuno può sottrarsi al proprio destino. E' folklore, suggestione, thriller.
Non aggiungo altro, Hellboy è un must e va letto. Per la cronaca i miei albi preferiti sono "Il richiamo delle tenebre" e "La Caccia selvaggia".

[6]
Apocalypse

 
| Magic Press, miniserie conclusa | n° volumi: 2 |

Lui è Clive Barker noto creatori di incubi, regista e sceneggiatore di film horror come Hellraiser e Cabal, autore di saggi, opere teatrali e romanzi come Apolalypse. Sì, avete capito bene, Apolalypse è un libro, il primo della trilogia dell'arte, ma quello di cui parleremo oggi è la trasposizione a fumetti frutto del sodalizio Barker, Ryall, Rodriguez. Chris Ryall è la mente. Gabriel Rodriguez (disegnatore anche di Locke & Key) il braccio.
In originale "The great and seacret show" - il grande spettacolo segreto - racconta la secolare lotta tra il Bene e il Male che un giorno, allo stremo delle forze, si prenderanno una pausa e passeranno la staffetta ai rispettivi figli, un ragazzo e  una ragazza che invece di odiarsi s'innamoreranno.
Una riflessione utopica sull'indole umana che forse non è mai dei tutto bianca o del tutto nera.


[5]
Anya e il suo fantasma

| Bao Publishing | volume unico |

Ecco la sorpresa più bella di quest'anno! Anya e il Suo Fantasma è un titolo che mi ha davvero sorpreso ed è la dimostrazione di come una storia semplice possa essere forte, incisiva e avvincente. Incredibile ma vero, a mia madre è piaciuto così tanto che mi ha battuto sul tempo e l'ha recensito praticamente subito (qui), perché anche se la storia della Brosgol è dedicata a un pubblico giovane, nessuno potrà uscire da queste pagine con indifferenza. Strappa un sorriso. Fa riflettere. Commuove anche. Insomma, questo piccolo libro è una perla. Se siete scettici sul potere dei fumetti, leggete Anya e poi venite a dirmi che non vi siete emozionati. Non vi crederò mai!  


[4]
Saga

  
| Bao Pulishing, serie in corso | volumi usciti: 3 |

Saga ricalca l'intramontabile storia di Romeo e Giulietta e vede come protagonisti Marko e Alana, una giovane coppia che non ha il diritto di amarsi amarsi in quanto i pianeti da cui provengono sono in guerra. Ma l'amore è una forza senza freni e i due non hanno nessuna intenzione né di lasciarsi e nemmeno di morire (mica son scemi come Romeo e Giulietta).
Il primo albo inizia con la nascita di Hezel, la loro primogenita - oltre che voce narrante - ma il tempo per festeggiare il lieto evento sarà davvero poco, perché per salvarsi la pelle, la fuga sarà la loro unica possibilità di salvezza. In un mondo fantascientifico e futuristico, popolato da inimmaginabili creature fantasy la storia ideata da Brian K. Vaughan vi conquisterà. Forse non subito, ma vi dò tempo due volumi e vi ritroverete a tifare per Marko e Alana. D'altronde come ha detto lo stesso autore Saga è una specie di Star Wars per pervertiti... si può resistere a un simile binomio?


[3]
Bone

  
| Bao Publishing | volume unico con variant cover |

Questo mattone che conta più di mille pagine è la graphic novel che probabilmente ha vinto più premi: 11 harvey award e 10 eisner award.
Per descrivervela in poche parole potrei semplicemente dirvi che è la favola perfetta sotto ogni punto di vista, mai noiosa e nemmeno banale.
I tre protagonisti sono cugini, e sono appena stati cacciati dalla loro città natale per colpa di Phoney Bone, il più anziano, e per non lasciarlo solo, Smiley e Fone (il vero protagonista della serie) si uniranno all'esilio. Durante una sosta però, i tre verranno separati da un enorme sciame di locuste che li catapulterà nella "valle", un luogo a loro completamente sconosciuto e ricco di sorprese non sempre piacevoli. Ma attenzione. Niente avviene mai per caso, almeno non quando l'autore è Jeff Smith...
Una storia che ricalca i cliché disneyiani (i cugini Bone a livello comportamentale sono la fotocopia di Topolino, Pippo e Paperone), ma in grado di cambiare registro così in fretta che puoi ritrovarti a sorridere e a piangere nel giro di poche pagine. Sì, avete capito bene. Con Bone qualche lacrimuccia è destinata a scendere...


[2]
Locke and Key

  
| Magic Press, serie in corso | volumi usciti: 5 |

Locke & Key è la serie preferita di mia madre, non per niente ha recensito ogni singolo volume (qui trovate l'ultima recensione e i link ai volumi precedenti) e non perde occasione per consigliarla. Fa bene.
Joe Hill è un grande romanziere, ma anche un eccellente fumettista e sono certo che i fratelli Locke stravolgeranno le vostre esistenze. Mi dispiace solo che in Italia non abbia avuto il successo meritato, sembra quasi una serie di nicchia, la stessa Casa Editrice la pubblica a singhiozzo e boh... non capisco. In America è praticamente un cult, ma non è questo il luogo per porsi simili domande. Vi dico solo LEGGETELA! Manca un solo volume alla fine di questa storia che racchiude in sé una moltitudine di emozioni, quindi non avete scuse. Entro Febbraio il cerchio dovrebbe chiudersi, in caso contrario la Magic Press non dovrà meravigliarsi se dovesse ricevere un pacco bomba. Io mi dichiarerò innocente, sappiatelo.


[1]
From Hell

| Magic Press | volume unico |

Ecco il capolavoro assoluto, la graphic novel che si merita il primo posto non solo in questa top ten del 2014, ma nella mia personalissima best list di sempre. Ebbene sì, Alan Moore "il mago di Northampton", mi ha fatto letteralmente emozionare con la sua visione della storia di Jack lo Squartatore.
Confesso che prima di leggere questo fantastico tomo di oltre 700 pagine avevo visto il film che ne hanno tratto i fratelli Hughes, ovvero "La vera storia di Jack lo Squartatore" con Johnny Dep nella parte dell'ispettore Abberline. Ai tempi nemmeno sapevo che fosse tratto da un romanzo a fumetti (ero giovane e ingenuo), ma posso affermare senza ombra di dubbio che conoscere la storia non ha rovinato per niente la lettura, anche perché l'impianto narrativo è stato completamente stravolto.
From Hell non è un thriller, ma un viaggio all'Inferno. Non è importante il volto dell'assassino (quello ci viene subito rivelato), ma tutti i perché che l'hanno portato a diventare il mostro di Whitechapel. Cosa c'è nella mente di un serial killer? Qual è stata la sua infanzia? Com'è la sua quotidianità?
Un romanzo psicologico, uno spaccato di Storia, una penna che graffia, taglia e incide. E poi i dialoghi.... gente che dialoghi! E che narrazione! Mi sembrava di leggere Stephen King, uno dei miei scrittori preferiti, invece era "solo" Alan Moore. Un genio.


Lo so che per molti di voi il mondo delle graphic novel
è un luogo ancora inesplorato,
ma io sono qua per invogliarvi a farci un giro.
Prima o poi vi convincerò!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande top ten!
Purtroppo non ho letto ancora tutti i titoli che citi ma mi ispirano una cifra. Mi piace da morire Saga e mi spancio dal ridere con The Boys. Molto intenso From Hell. Devo recuperare Locke & Key.
Nico

Fra ha detto...

Ho letto Anya dopo la recensione di Silvia e mi ha sorpreso. Come dici tu, semplice ma emozionante. Non credevo.

Anonimo ha detto...

ma io From hell lo prendo!

Manu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...