7 aprile 2021

Infocomics e Guida ai Cinecomics: due enciclopedie ned

Buongiorno lettori, torno su questi schermi per parlarvi di due bellissimi volumi usciti in casa Nicola Pesce Editore che faranno venire l'acquolina in bocca a tutti coloro che possiedono un'anima nerd. E non solo!


| dal 4/2/2021 - pag 104 - € 19,90 |

L'infografica è la fusione di due termini inglesi, information + graphic, ovvero comunicare attraverso testo e immagini dando vita alla sintesi perfetta.
Se come me avete più memoria visiva che concettuale non potrete non amare ogni libro che si avvale di questa tecnica.
Se come me poi amate la nona arte impazzirete - ma letteralmente, giuro! - per Infocomics, l'enciclopedia più nerd e rock che abbia mai visto 😎

In questo bellissimo albo troverete circa trecento personaggi che hanno fatto la storia del fumetto, vivrete la cultura pop, scoprirete l'evoluzione, le origini, i segreti, di supereroi come Spider Man, Batman o Superman, ma non solo. Non mancano infatti tantissime curiosità.

Lo sapevate per esempio che Braccio di Ferro acquisisce forza grazie agli spinaci a causa di un'informazione errata ? Nel 1930 infatti alcuni scienziati avevano quantificato una grande quantità di ferro contenete in questa verdura... solo che avevano sbagliato a mettere la virgola sovrastimandone di dieci volte il valore 😅.
E che Popeye significa letteralmente "occhio sporgente"? Se avessero dovuto tradurlo letteralmente in Italia si sarebbe potuto chiamare "il Guercio"... vi sarebbe piaciuto?
Inoltre non ci crederete, ma il personaggio di Mafalda, che si è sempre battuta contro le ingiustizie, doveva nascere per fare pubblicità occulta a degli elettrodomestici 🙈

Non avete idea della quantità di informazioni che troverete. Ogni pagina è in grado di sorprendere. Batto le mani a Norberto Baruch B. che ha creato un volume unico e iconico.
Un consiglio? Mettetevi comodi, fatevi dei popcorn e godetevi un full immersion nella cultura pop. Da Paperino ai Pokemon, dalla Pantera Rosa a Betty Boop e poi le Tartarughe Ninja, L’Eternauta, Totoro, Super Mario, Topolino, Astroboy, Charlie Brown, e tantissimi altri, perché, direttamente o indirettamente, ci sono tutti. Di sicuro troverete anche il personaggio che da bambini vi ha tenuto incollati alle pagine o alla tv. Io adoravo Willy il coyote e tifavo per lui. Volevo vedere Beep Beep sulla graticola, ma non sono mai stata accontentata...

 
| dal 18/2/2021 - pag. 816 - € 25,00 |

Quando la settima arte incontra la nona succedono cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, ma grazie a questa guida ne avrete una vaga idea 😎

816 pagine in cui viene sviscerato quasi un secolo di storia del Cinema attraverso l’analisi di circa 400 pellicole nate grazie alla loro controparte a fumetti.
Tutti conosciamo il mondo Marvel e DC ma qui non si parla solo di supereroi.
Alcuni esempi?
Jack lo Squartatore, Era Mio Padre, a History of Violence, il Mondo dei Replicanti, 300, Howard e il destino del Mondo (ma chi se lo ricorda questo papero trash?! 😅), Men in Black, Lupin, Richie Rich, Snowpiercer e tanti altri ancora spaziando dal thriller al noir, dal comico al drammatico, dal fantastico alla fantascienza.

Ogni film ha una scheda di approfondimento con note, curiosità, informazioni tecniche e sulla sceneggiatura originale.

In breve. Guida ai Cinecomics (da grande amante delle enciclopedie) è una delle cose più wow uscite di recente.

❓E adesso ditemi.
La vostra trasposizione preferita?
Io sarò banalissima ma Infinity War e Endgame (Avengers) mi hanno stravolta. Lucciconi ed emozioni a palla!

Acquista su Amazon

 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...