21 febbraio 2023

Tutti Giù Per Terra di Manuel Nucci

| Nua Ediziono 03/2022 | pagine 250 | € 17,00 |


💥Questa è stata la mia prima lettura del 2023 e posso dire di aver iniziato l'anno col botto! 
Ohhh, ne avevo bisogno!
Il 2022 è stato abbastanza deludente sul fronte thriller/gialli/noir, ma ho finito l'anno alla grande con Non Lasciarmi Sola e l'ho iniziato altrettanto bene con Tutti Giù Per Terra di Manuel Nucci.

Storia cattiva fino al midollo.
🚫Astenersi anime candide, e stavolta dico davvero.

Ecco cosa vi aspetta.

Un orfanotrofio gestito da religiosi sito ai margini della civiltà, imponente come un monolite, silenzioso come la roccaforte di una civiltà perduta, e una porta verde che nasconde tutti i mali del mondo. Una sala, un sipario di velluto pesante e file di poltrone rosse su cui si accomodano surreali personaggi con maschere Disney. Pluto, Minnie, Archimede, Paperino... gli amici dei bambini insomma, figure rassicuranti e divertenti. Peccato che di rassicurante e divertente questo “spettacolo” non abbia proprio niente…

Uomini con il Peccato al posto dell'anima verranno presi di mira dal killer dell'Apocalisse che li trasformerà in pedine di un Monopoli violento e sanguinario. Volevano giocare? Volevano divertirsi? Bene, è il loro turno.

Un thriller-denuncia davvero coraggioso, l'autore non fa sconti, sceglie di giocare a carte scoperte attraverso una narrazione in terza persona in cui si alternano passaggi epistolari e il lettore, pur sapendo tutto, pur vedendo tutto (👀 quasi tutto), si ritrova gettato tra le fiamme dell'inferno, prigioniero di una suspense costante, nella speranza, probabilmente vana, che il bene vinca sul male.

Super consigliato!


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...