25 maggio 2012

Il mio blog è CAPTCHA FREE

CAPTCHA è l'acronimo di "Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart" e serve per verificare che chi sta scrivendo - nel nostro caso specifico un commento - non è un robot.
Questa procedura devo dirlo, è antipatica, noiosa e anche inutile. Oltre che obsoleta. Oggi ci sono infiniti tools antispam del tutto trasparenti e non invasivi per bloccare determinate tipologie di utenti, ma non è tutto. Lo stesso blogspot/blogger li blocca in automatico anche con le captcha disattivate. Forse non il 100%, ma io, ad oggi, non ho mai dovuto togliere uno spam manualmente.
Secondo punto, non meno importante, ricordiamoci che i blog, e tutto il mondo di Internet, è consultato anche da non vedenti e ipo-vedenti che trovano nelle captcha un ulteriore scoglio, spesso insormontabile. L'audio previsto proprio per le persone con questo handicap è spesso incomprensibile, meccanico e con un fastidioso rumore di sottofondo e non invoglia certo a perdere tempo per decodificarlo.
Di default le captcha sulla piattaforma di blogger sono attivate, ma si possono rimuovere facilmente.
Andate in impostazioni, post e commenti e mettete "no" a "mostra test di verifica".
Io ho fatto questa scelta, non voglio di certo imporla a nessuno, ma spesso in molti non sanno come si fa a livello pratico o non pensano di causare disagio a certi utenti. Spero quindi di essere stata utile ^^

6 commenti:

Pupottina ha detto...

ottima decisione!
grazie e buon weekend

Giorgia ha detto...

Grazie! Prima avevo paura di fare dei casini, ma grazie al tuo post ho capito come si fa. ^_^

Unknown ha detto...

Grazie! Informazione molto utile... detesto quelle parole tutte storte :-)

SilviaLeggiamo ha detto...

Io le detesto, nonostante ci veda benissimo a volte faccio pure fatica a interpretarle, e se sbaglio, chiudo tutto e addio commento. Poi sono per ottimizzare i tempi al massimo, figuriamoci se posso andare d'accordo con le captcha!!!
Mi fa piacere di trovare qualcuno che la pensa come me! ^__^

paola ha detto...

Sono d'accordo con te (e con voi!)
Paola Calvetti

angela mammasuperabile ha detto...

io nel mio li ho tolti da subito e non ho mai avuto problemi
son una vera seccatura soprattutto se ci si connette col cell o dove la linea adsl è scarsa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...