1 maggio 2012

Recensione, SOPRAVVISSUTA di Fulvia Degl'Innocenti

Ma quanto odio dare i voti? A volte ne sento il bisogno, sia per riassumere la bellezza di un libro, quanto la delusione che può avermi suscitato. Ma quando la verità sta nel mezzo? E' una cosa che non sopporto. Allora c'è il voto paraculo (passatemi il termine, ma uno più adatto non mi veniva, anche se ci ho pensato tanto). Le fatidiche tre stelline. Per il buon romanzo. Quel libro che poteva essere migliore, ma ha comunque del potenziale. Quel libro da cui non ti aspettavi niente, ma ha saputo sorprenderti. Quel libro che magari ti ha deluso, ma oggettivamente ha delle qualità, e viceversa. Parlo di tremila libri insomma.
Perchè questa premessa? Perchè è il voto che ho dato a Sopravvissuta, ma avrei voluti esimermi dal farlo. Spiego. Chi legge la trama e si aspetta un'avvincente storia post apocalittica potrebbe restarci male. Chi cerca invece spunti di riflessione e si fa ammaliare dai viaggi introspettivi lo leggerà in poche ore con grande piacere. Quindi in questo libro la verità sta nel mezzo, almeno per me.
Forse la recensione vi chiarirà il mio pensiero...

Sopravvissuta di Fulvia Degl'Innocenti
Edizioni San Paolo, 2011
Pagine 144
Prezzo: € 14,00


Recensione

Un terribile virus sta sterminando il genere umano. Sara, in fuga dall'epidemia insieme alla sua famiglia, ignora quale sia la sorte del resto del mondo. Le sole certezze sono la morte che ha falcidiato i suoi amici e il naufragio che - durante la fuga - li ha scagliati su un'isola deserta. Ogni giorno è una lotta per sopravvivere, per procurarsi il cibo, per difendersi dal dolore dei ricordi. Sara non sa se, al di là del mare, c'è ancora qualcuno, e affida le sue speranze a bottiglie di plastica gettate in acqua e lasciate in balia delle correnti. Rimasta sola, comprende che non le rimane altro da fare che reagire a quell'attesa senza fine e riprendere il mare su una piccola barca alla ricerca di altri sopravvissuti come lei con cui ricominciare a costruire un nuovo futuro.
Età di lettura: da 12 anni.

Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.  

6 commenti:

Giada ha detto...

Bellissima recensione *__*. In genere non amo questo genere di libri, ma leggendo le tue impressioni a fine lettura, ammetto di essere molto curiosa... vivere soli, con la sola compagnia di un cane, dev'essere un incubo in grado di portare una persona alla follia.

Anonimo ha detto...

Ho due figli alle scuole medie e proprio di recente si parlava delle letture estive. Visto quello che hai scritto lo proporrò, mi sembra un libro valido e adatto a quella fascia d'età.
Grazie
Valeria

Angela ha detto...

mi piace, dev'essere un romanzo molto intenso!!!

SilviaLeggiamo ha detto...

@Giada
Grazie, sei sempre troppo buona! il tema dell'alienzione è reso davvero bene cmq.

@Valeria
Ma non sai quanto mi faccia felice sentirtelo dire. Per me è un testo adattissimo!

@Angela
Sono sicura che ti piacerà!

Anonimo ha detto...

sopravissuta è il migliore è bellissimo leggetelo!!!!...

Anonimo ha detto...

questa recensione è stata molto utile!..grAZIE MILLE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...