3 maggio 2012

Recensione, IL CIRCO DELLA NOTTE di Erin Morgenstern

Qualche giorno fa ho rispolverato un titolo che a inizio anno, quando è uscito, ha attirato subito l'attenzione di molti lettori. Trama intrigante, copertina fantastica, paragoni con Harry Potter... va be', ma mica ogni libro in cui si parla di magia può essere messo a confronto con la saga della Rowling, no?! Infatti non hanno niente di simile! Il Circo della Notte non nasce come un young adult ed è sicuramente un romanzo più maturo che potrà appassionare gli adulti, ma annoiare i ragazzini (e parlo da fan di Harry Potter, non sto screditando il mio maghetto preferito!).
A conti fatti una lettura onirica, incantata, con quale "ma".
Certe trovate "originali" come i capitoli ambientati in anni a venire l'autrice poteva risparmiarseli, sarà pure stata una scelta coraggiosa e innovativa, ma di poco effetto. La magia c'è in ogni singola riga non c'era bisogno di altri espedienti. Ho avuto anche un impulso, tenuto a freno dal mio maniacale rispetto per i libri. Staccare tutte le pagine e disporle in ordine cronologico! Chi ha amato questa particolarità sta imprecando, vero?
Il Circo della Notte però è un libro che mi sento di consigliare, scritto bene (molto bene) con stile ed eleganza. Avrei alleggerito alcune parti per approfondirne altre (tipo le ancestrali motivazioni sulla nascita di questa sfida) ma mentre leggi sei così "sospeso" che ti poni poche domande. A lettura terminata però quelle domande si fanno strada e ti dispiace non aver avuto alcune risposte.


IL CIRCO DELLA NOTTE
di Erin Morgenstern
Rizzoli, 25/01/2012
Pagine 460
Prezzo € 18,50

Recensione

Trama: Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza. 

Film: La Summit Entertainment ha già acquistato i diritti per realizzarne un film che dovrebbe uscire nel 2013.
Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.  

6 commenti:

Luigi87 ha detto...

ho letto la recensione, ma non mi sembra un libro adatto a me

Giada ha detto...

Questo libro mi ha sempre molto incuriosito, solo che alcuni commenti letti in giro mi avevano spinto a rimandare l'acqisto. La tua recensione è bellissima, ma conferma qualche mio dubbio. Il modo in cui è strutturato mi convince davvero poco, preferisco storie più lineari e semplici da seguire. Comnqe lo leggerò, anche se non subito ^__^

Anonimo ha detto...

Mhh... la parte onirica mi attrae, ma se è troppo onirica non saprei, mi piacciono le storie dove, surreale a parte, i sentimenti sono tangibili. Mi sembra un libro strano, non per tutti i palati.
Marta

Giulia ha detto...

Ciao, bel blog! Ti va di dare un'occhiata al mio? E' questo -> http://blogdelloscrittore.blogspot.com/
Ti aspetto! ;)

radiolinablu ha detto...

Io ho adorato questo romanzo! Contiene le descrizioni migliori che io abbia mai letto...
Bello ^_^

Anonimo ha detto...

Ti prende e ti fa sognare... uno di quei libri che divori, quelli che ti vedi scena per scena davanti agli occhi come un film. Un dolce e sognante film.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...