28 maggio 2012

Recensione, CECITÀ di José Saramago

Oggi è il distopic-day. Almeno nella mia testa malata.
Quindi chiudiamo la giornata riproponendo la recensione di Cecità di José Saramago (grazie a Chebarbachenoia).
È uscito anche il film qualche anno fa, ma non l'ho ancora visto!

Cecità di José Saramago
Einaudi, 1996 /Feltrinelli, 2010
Pagine 316

Recensione 
Trama: In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

IL FILM


Titolo
Blindness
Regia
Fernando Meirelles
Anno
2008
Paese
Canada, Stati Uniti, Brasile
Cast
Julianne Moore: moglie del medico
Mark Ruffalo: medico
Gael Garcia Bernal: barista/re della corsia 3
Danny Glover: uomo con la benda sull'occhio
Alice Braga: donna con gli occhiali scuri

trailer

5 commenti:

Matteo ha detto...

CAPOLAVORO.
Io amo Saramago (vedi avatar).

Elisa ha detto...

Uno dei libri più belli che abbia mai letto!
Non sapevo ne avessero fatto anche un film... anche se dubito che sia in grado di trasmetterti la stessa angoscia del libro.

Complimenti per il blog! :)

Anonimo ha detto...

L cecità nel libro dura un mese? Ho letto il libro, non mi ricordo quanto dura, mi ricordo che la cecità finì. Nella realtà la cecità degli uomini non finisce mai.







Lisa ha detto...

sembra interessante... lo inserisco nella mia wishlist!! :D

Anonimo ha detto...

Mah...a me sembrà un pò assurdo...
Certo il paragone che ha fatto con la sua opinione (dello scrittore) è fantastica,ma se era in campo letterario-poetico, con metafore etc...La mia prima impressione sullo spazio era puntata su un campo medico-fantascientifico...ma questo è solo una mia opinione. :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...