24 maggio 2012

Recensione, MATCHED LA SCELTA di Ally Condie

Eccomi qui con il verdetto finale... oddio fa tanto programma su Rai Uno O_O
Rifaccio. Eccomi qui. E basta. In questi giorni ho terminato "Matched, la Scelta", e spero che la mia fase distopica finisca presto, perchè nonostante i bei romanzi letti nei mesi precedenti, ultimamente sono stata meno fortunata ç_ç. Dite che sto facendo il pieno? Mhhh... forse... Ma non credo che se avessi letto Matched mesi fa avrei avuto un'opinione diversa, perchè purtroppo è solo "carino". Ed è lento come la messa cantata. Inizia bene, ti mette addosso quella giusta curiosità, poi niente. No davvero, non succede niente, se non nelle ultime 50 pagine e in quel niente ci sono anche tanti punti di domanda che restano tali. Sì, è poetico, introspettivo, tutto quello che volete, ma Cassia, la protagonista, ripete le stesse cose per 200 pagine... forse questa trilogia poteva essere un unico romanzo. Tre stelline (scarse) e come sempre vi rimando alla recensione. Il link è qui sotto!

MATCHED - LA SCELTA
di Ally Condie
Fazi, Collana Lain, 2011
Pagine 351
Prezzo € 18,50


Recensione

Trama: Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere? 

Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.   

13 commenti:

radiolinablu ha detto...

Peccato, ce l'ho pure io da leggere...

radiolinablu ha detto...

Peccato, ce l'ho pure io da leggere...

SilviaLeggiamo ha detto...

Magari a te piacerà, su anobii ci sono voti altissimi. A volte mi sento una mosca bianca O_O

Matteo ha detto...

Già, peccato... :-/ sarà comunque una delle mie prossime letture, penso... staremo a vedere. Anche se il fatto che sia un po' ripetitivo non è che mi entusiasma molto :p

Unknown ha detto...

Lo sto giusto leggendo... ma non sono ancora a metà (diciamo pagina 100). Per ora mi sembra carino e sto aspettando che si evolvano gli eventi... ora comincio a temere che aspetterò invano :-(

SilviaLeggiamo ha detto...

Fammi sapere Lorenza, anch'io fino a pagina 100 ero bella speranzosa, anche com'è narrata la "storia" del nonno mi era piaciuto molto... dopo cala un po' a mio parere, perchè aspetti, aspetti... ma aspetti un po' troppo! ^^ Cmq Crossed sarà narrato con il doppio punto di vista di Ky e Cassia, ci ripongo quindi molte speranze!

Sivy ha detto...

Ciaoo! ^^
Allora.. per me è stato il primo incontro con un Romanzo distopico, quindi ne sono rimasta davvero affascinata (molto più per il tema che non per la storia in se) dopo averlo letto tutto la mia sete di sapere sul distopico non si è placata.. sinora.. infatti è da quasi un anno che sono in fase distopico yeeeee! >.< Dopo aver letto altri libri di questo genere però devo dire che sicuramente non è fra i primi 3 libri di questo genere che consiglierei. la protagonista l'ho trovata un po' così.. mah.. speriamo il seguito possa farci cambiare un pochino idea!

Posso chiederti qualche consiglio per qualche libro di questo genere?
:3

SilviaLeggiamo ha detto...

@Sivy
Mi rendo benissimo conto che il genere, soprattutto quando rappresenta una novità, inchioda alle pagine. Tu cos'hai letto finora di distopico?
Al momento sul mio podio personale c'è Unwind, Delirium e Divergent! Trovi tutte e tre le recensioni qui ^^

Sivy ha detto...

Alura.. purtroppo non ho letto motlo.. ho letto appunto Matched, Delirium e Divergent. Ora sto leggendo "Non lasciarmi" un romanzo che hanno definito distopico.. Unwind.. andrò a leggere qualche informazione, se è sul podio non posso perdermelo :3

Unknown ha detto...

Ciao Silvia! Ieri ho finalmente avuto il tempo di finire Matched... avevi ragione su molti punti: la parte centrale era davvero lenta. Ma devo dire che nell'insieme mi è piaciuto! Certo non come Beauty che ho adorato, ma di certo aspetto il seguito. A presto :-)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Raggywords - Ale ha detto...

Ciao, io ho letto il primo e devo dire che è carino, ma niente di che...
Comprerò di sicuro gli altri due per capire come va a finire e perchè il mondo della Società è particolarmente intrigante, a mio parere...
Se ti interessa sapere cosa ne penso di Matched qui c'è la mia recensione: Raggy - Recensione Matched :3
Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato...
Ciao, Rainy
PS: Come fai a mettere la trama dei libri in un box così?

SilviaLeggiamo ha detto...

Ciao Rainy, grazie per essere passata!
Per il box della trama devi vedere se lo "stile" che hai nel tuo blog l'ha previsto se no va creato. In pratica scrivi qualcosa, poi clicchi su "citazione" (le virgolette) e vedi se cambia qualcosa ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...