30 agosto 2012

Libro VS Film - sfida n° 14

A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò di giovedì)  in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.
LIBRO VS FILM
chi vincerà?

Oggi in sfida Stardust di Neil Gaiman e la sua trasposizione cinematografica.

 
Vince il film!

Il romanzo di Sturdust forse è il meno riuscito della produzione gaimaniana (termine coniato al momento) perchè nonostante sia una bellissima favola piena di elementi magici, e con una trama molto coinvolgente, non arriva al lettore con la solita forza dirompente.
Forse il mio errore stavolta è stato quello di vedere prima il film e poi di leggere il libro che ho trovato scorrevole ma senza quel crescendo di emozioni che la pellicola invece ha saputo regalarmi. Anzi, forse la parte più tiepida del romanzo è proprio quella finale, mentre nel film l'epilogo è un turbinio di incantesimi, inseguimenti, salvataggi e batticuori.
Insomma di solito amo la carta perchè le parole mi fanno viaggiare e vedere quello che solo la fantasia può ricreare, invece questa volta le immagini sullo schermo hanno superato la mia immaginazione.
Il cast poi mi ha stregata. Giovedì scorso vi avevo detto che Claire Danes in Romeo + Juliet mi aveva deluso, be' in Sturdust l'ho trovata fresca, naturale, luminosa, insomma una perfetta Stella Cadente!
Ma non c'è un solo personaggio fuori posto o privo di carisma. 
Da Charlie Cox, accecato dall'amore per la ragazza sbagliata (Sienna Miller se il tuo scopo era quello di risultare odiosa, bel lavoro, ti ho detestata dal primo fotogramma) a Michelle Pfeiffer, bellissima e cattivissima strega alla ricerca della bellezza eterna. Dallo strepitoso Robert De Niro a Rupert Everett, due macchiette riuscite ad hoc.

Stardust è uno di quei film che non ti stancheresti mai di rivedere, che proponi agli amici, ai genitori, ai nipoti e ai figli. E' un piccolo gioiellino destinato a venire annoverato tra quella produzione evergreen che nonostante gli effetti speciali, gli incantevoli paesaggi e gli attori, si fa amare soprattutto per la favola che racconta. Proprio come un tempo si fecerero amare film tipo La Storia Infinita e La Storia Fantastica.
In breve. Libro 6,5. Film 8.

E secondo voi?
Libro o film?

6 commenti:

alice177 ha detto...

Film, film e ancora film!!! Bellissimo! Il libro mi è piaciuto abbastanza, ma non da farci un monumento. Comunque ho sentito dire che è stato tagliuzzato durante la traduzione inglese-italiano per renderlo più adatto ad un pubblico di bambini. Magari senza tagli . . .

Lara ha detto...

senza ombra di dubbio film, visto al cinema e poi acquistato in dvd completo di libro, il libro mi ha un bel pò deluso ma colpa del film che si può dire liberamente ispirato al libro! bella la Danes, una delle mie attrici preferite, eccezionali la Pfeiffer e De Niro, l'unico che mi ha lasciato perplessa è il protagonista maschile Cox. comunque un film da non perdere assolutamente

Mr Ink ha detto...

Ahhhhh, finalmente trovo persone che concordano con me! A me il libro è piaciuto davvero poco, ma il film è fantastico! Anzi, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, penso proprio che lo rivedrò a giorni :)

SilviaLeggiamo ha detto...

Lara, pure io avevo preso l'edizione dvd+ libro e in effetti credo che se il romanzo un po' mi è piaciuto è anche perchè riuscivo a dare un volto ai personaggi.
PEr ora la pensiamo tutti uguale ^^

Babol ha detto...

Anch'io ho preferito il film questa volta, forse in parte anche grazie al ruolo da mattatore di un esilarante De Niro.

Il libro è molto carino e a tratti poetico, ma sono d'accordo, Gaiman ha scritto di meglio.

Yvaine ha detto...

A me il libro non è dispiaciuto, ma forse perché la prima lettura risale a quando era piccola e ricordo che il romanzo mi era piaciuto.
Di recente l'ho riletto e devo dire che o fatto un po' fatica perché me lo ricordavo molto più simile al film.
Dovendo scegliere forse anche io opto per il film, anche se nel libro ci sono degli elementi interessanti che nel film non erano presenti.. ma del resto non si può pretendere tutto! ;)
E' vero, nel libro manca l'ingrediente azione e, per quanto riguarda il finale, è decisamente migliore quello della pellicola cinematografica! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...