3 dicembre 2012

Leggere: tutti - il mensile del libro e della letteratura


Amate leggere, ma soprattutto amate i consigli? Questa dovrebbe essere la rivista giusta per noi! Lo so, ho usato il condizionale, ma giuro, non volevo essere critica già dalle prime righe, quindi partiamo subito coi meriti che una rivista del genere può avere.
Ho visionato il numero di Novembre 2012 ed è veramente ben fatto. Ci sono vari articoli interessanti, uno in particolare dedicato al thriller, e un altro sulla biblioterapia (ebbene sì, un romanzo può alleviare la depressione!), diverse recensioni più o meno approfonidite (e io apprezzo moltissimo anche i consigli in pillole), c'è uno spazio per le graphic novel, la posta, e molto altro ancora.
In pratica se dovessi prendere spunto dalla rivista (che ci tengo a sottolineare, ho letto con grande piacere) la mia wish list aumenterebbe in chilometraggio. Perchè? Perchè non ho trovato una critica. Potrà sembrare strano, assurdo forse, ma parlare anche male di certi romanzi, fa bene, a me piace, mi da fiducia. Non mi dispiacerebbe trovare due recensori che si "scontrano" e motivano i loro pareri opposti. Così come, anche all'interno di una recensione fondamentalmente positiva, apprezzerei se venissero sottolineati alcuni piccoli difetti.
Ma perchè mi stupisco? Non lo so nemmeno io.
È ovvio che se compro una rivista di moda leggerò solo di quanto è fantastica quella borsa e di quanto sono fashion quelle scarpe.
È ovvio che se compro una rivista di orologi nessuno mi dirà mai che il cinturino di quella marca fa schifo, e la qualità di quell'altra marca non regge il rapporto qualità/prezzo.
Lo so, è ovvio. E a volte mi sembra di voler cercare l'ago nel pagliaio, perchè magari i romanzi trattati nelle rivista sono davvero belli. Magari di quelli "brutti" non se ne parla semplicemente... però sotto sotto mi dispiace. Mi piace tutto quello che è trasparente, politically correct, mi piace quando si osa. Che dire... ormai per questo ci sono solo i blog?

In ogni caso, se vi ho un po' incuriositi, a questo link trovate tutte le informazioni su Leggere: tutti. Giuro che, critica a parte (estensibile poi a qualsiasi argomento), ne vale la pena ^^

6 commenti:

☆ღ )O(Claudia)O( ღ☆ ha detto...

Grazie per la segnalazione! Gli do un'occhiata! :)

Lya Bookland89 ha detto...

Grazie per aver segnalat la rivista, non la conoscevo :)

Angela ha detto...

interessante!! grazie!

Anonimo ha detto...

Anche a me piace leggere recensioni negative ogni tanto... Altrimenti tutto mi sembra troppo elogiativo e poco vero! Comunque nemmeno io conoscevo questa rivista, grazie :)

SilviaLeggiamo ha detto...

E' una rivista che esiste da 5/6 anni, eppure l'ho scoperta da poco pure io :P

LadyAileen ha detto...

Grazie per la segnalazione. :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...