Devo ancora leggere Il Tribunale delle Anime (mea culpa, lo so *si fustiga*), ma con Il Suggeritore, Donato Carrisi (qui la recensione) è diventato uno di quegli autori i cui libri vanno acquistati alla cieca! Non per niente il suo romanzo d'esordio è sbarcato anche in America, cosa non semplice per un autore italiano. Ma fidatevi se vi dico che i suoi libri vanno letti. Magari sono visionari, violenti, forti, ma sanno tenerti incatenato alle pagine. E se il sangue non vi spavena, se amate sentire scorrere la paura e l'adrenalina, allora dovete leggerlo.
Il libro di prossima uscita (primi di Maggio) è breve, solo 176 pagine e un chiaro omaggio al Titanic per il Centenario che ricorre quest'anno, un motivo in più per non farselo scappare. Già mi vedo, in un pomeriggio di pioggia a divorarmelo pagina per pagina!
LA DONNA DEI FIORI DI CARTA
di Donato Carrisi
Longanesi, 05/2012
Prezzo € 11,60
Pagine 176
Il monte Fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. Ma l’eco dei combattimenti non varca l’entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. Uno è un prigioniero che all’alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. L’altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. Perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. Sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande.
Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l’uomo che fumava sul Titanic?
Questa è la storia della verità nascosta nell’abisso di una leggenda. Questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. Questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.
* * *
Esce il 10 Maggio un thriller di Susana Fortes, già autrice di Quattrocento un romanzo incentrato sulla Congiura edi Pazzi. Chissà come se la caverà in un genere nuovo.
IL CAMMINO DEL PENITENTE
di Susan Fortes
Casa Editrice NORD
Prezzo € 16,50
Pagine 288
Lois Castro è sconcertato. Lavora in polizia da molti, troppi anni, eppure non si è mai trovato di fronte a una scena simile: una ragazza giovanissima, nemmeno ventenne, barbaramente uccisa nella cattedrale di Santiago de Compostela. La vittima viene subito identificata come Patricia Palmer, studentessa di archeologia nonché appassionata attivista per la difesa dell’ambiente. In particolare, Patricia aveva partecipato a una manifestazione contro una grossa fabbrica della zona e la cosa le aveva procurato non pochi nemici. Ma perché assassinarla? E perché farlo in uno dei luoghi più sacri del mondo?
Laura Márquez è al colmo della gioia. Il direttore del giornale per cui collabora l’ha finalmente incaricata di occuparsi di un caso vero: la sparizione di un manoscritto dalla biblioteca dell’università di Santiago. Messi da parte i bollettini del traffico e i necrologi, Laura si getta a capofitto nel suo primo lavoro sul campo, anche perché ha la netta sensazione che, dietro quel furto, si nasconda una storia ben più interessante: quella stessa mattina, infatti, l’arcivescovo ha diramato un appello per esortare il ladro a restituire l’antichissimo testo. E, poco dopo, i sospetti di Laura trovano una drammatica conferma: l’ultima persona ad aver consultato quelle carte è stata Patricia Palmer, la ragazza uccisa nella cattedrale…
* * *
0 commenti:
Posta un commento