26 luglio 2012

Libro VS Film - Sfida n° 9


A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò di giovedì)  in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.

LIBRO VS FILM
chi vincerà?

In sfida oggi Io Sono Helen Driscoll di Richard Matheson e il film Echi Mortali.

Parità!

Immagino che tutti conoscerete Matheson per Io Sono Leggenda, ma questo libro è un gioiellino del paranormale scritto nel lontano 1959. Io vi consiglio di leggerlo, nel caso guardatevi il film, realizzato benissimo, e vi renderete conto di quanto la storia sia moderna e attuale nonostante abbia più di mezzo secolo.
Tom Wallace (o Witzky) è un giovane uomo molto razionale che una sera, per scherzo, si fa ipnotizzare. La sua vita non sarà più la stessa. Inquietanti visioni lo turberanno fino alla ricostruzione finale di un drammatico puzzle... che ovviamente non vi svelo. Il racconto procede lento, così come in parte il film. Il bello è rimettere insieme i tasselli, farsi trascinare dal mistero e avvolgere dal senso di inquietudine. Qualche sano spavento è assicurato. Matheson è un maestro della fantascienza, ma questo thriller dalle tinte horror è a mio parere la sua opera più riuscita. E poi Kevin Bacon è un grande attore (a mio parere sottovalutato) che dà prova di grande talento con la sua sentita interpretazione.
Promossi entrambi a pari merito!
P.S. Peccato quel titolo Io Sono Helen Driscoll... rivela un po' troppo T_T

E secondo voi?
Libro o Film?

3 commenti:

Giada ha detto...

Ma vedo sempre e solo i film? Anche in questo caso ho visto la trasposizione cinematografica e posso dire che mi ha colpito molto. Un bel film carico di suspence, forse un po' lento, ma non per questo meno bello. L'epilogo finale poi è stato fantastico!

Mr Ink ha detto...

Adoro questa rubrica! :)
Ho adocchiato più volte il libro, ma purtroppo ho visto solo il film. Molto intrigante! Non so se lo conosci, ma ne hanno fatto anche un sequel che, però, ancora non mi decido a vedere!

SilviaLeggiamo ha detto...

Non lo sapevo!!! Peró a volte questi seguiti sono dei flop, ma voglio cmq vederlo! Grazie dell'info!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...