18 gennaio 2016

Le Migliori Letture Fumettose del 2015

E anche quest'anno è arrivato il momento di stilare la classifica delle migliori letture fumettose! Che siano serie infinite, o albi autoconclusivi non fa differenza, il top della nona arte è tutto qui sotto e come al solito passo la parola all'esperto ;)

* * * 

A cura di Gianfranco F.

Buon pomeriggio!
Piccola premessa, è stato un anno molto intenso di letture, ma poche mi hanno lasciato un segno indelebile, di conseguenza la top potrà sembrare "poco top" (soprattutto se paragonata a quella dell'anno scorso) ma tranquilli, quelli che andrò a elencare sono tutti ottimi fumetti. 
Non ho volutamente inserito tutte quelle serie che nel tempo hanno mantenuto il loro valore, come The walking dead (qui la recensione), The boys Saga (recensione #1 #2 #3). Si leggono stra-volentieri, ma non ci sono state svolte o novità particolari degne di nota.
Per i nerd puri (come il sottoscritto e ne vado fiero), fan di Star Wars e dell'ormai datata, ma sempre attuale Buffy l'ammazza vampiri, urgono due segnalazioni. Nel primo caso non perdetevi il mensile Star wars (titolo originalissimo!), dietro a questo fumetto c'è un team che è una bomba tra cui spiccano Jason Aaron e John Cassaday, gli addcited mi capiranno, gli altri spero che seguiranno il mio consiglio e si catapultino in edicola. Poi non perdetevi, Darth Vader anche questo (come il precedente) è una sorta di seguito del film Una Nuova Speranza, ma il punto d vista del signore oscuro ci regala qualcosa in più, qualcosa di decisamente originale e accattivante!

 

Torniamo invece a Buffy. Ricorderete che tutto è finito con la settima stagione televisiva, ma come è finito??? Insomma i fan non sono stati troppo soddisfatti di come sono andate le cose (dopo 29275 ore davanti alla tv il livello di frustrazione era un codice rosso!), così sceneggiatori e disegnatori si sono rimessi all'opera. Purtroppo il fumetto dell'ottava stagione è introvabile (unitevi con me in preghiera per una ristampa), ma anche se sono ripartito dalla nona è stato tutto comprensibilissimo e molto, molto godibile (bisogna però ammettere che le atmosfere tipiche della serie ne hanno un po' risentito). Quindi il fumetto di Buffy lo segnalo agli orfani della cacciatrice, di Spike & c., mentre se vi manca Angel, be', no problem, è uscito - ed è ancora in corso - Angel & Faith.

Spike, Buffy, Angel

E adesso partiamo con la classifica vera e propria :)

 [10]
DESCENDER
 
| Bao Publishing, serie in corso | volumi usciti: 1 |

Descender è stata una delle ultime graphic novel lette nel 2015 e ho tentennato fino all'ultimo non sapendo se inserirlo o meno in top ten. Poi il fanboy che è in me ha ceduto al fascino di Jeff Lemire, un autore che condiziona ogni mia scelta letteraria, perché se esce una sua opera tutto il resto passa in secondo piano.
Ci troviamo di fronte a una storia di fantascienza molto godibile, seppur poco di originale, e i riferimenti direi che sono chiari già dalla copertina del volume a cui ho volutamente affiancato la locandina del famosissimo film di Steven Spielberg - A.I. Artificial Intelligence - per rendere tutto palese a colpo d'occhio.
Avrete capito che il protagonista di Descender è un bambino-robot dal futuro ben poco roseo, ma se tutti lo vogliono eliminare perché lo credono un ostacolo alla pace, in molti vogliono mettere le mani sulle sue giovani lamiere che sembrano contenere la matrice dei Mietitori  (Lemire deve essere un fan di Mass Effect), la razza artificiale che in tempi passati aveva decimato la popolazione di interi paesi scatenando l'odio e il caos.
Questo primo albo (che conta 5 uscite americane) non ha stravolto la mia visione del panorama "fanta-fumettoso", ma Lemire non delude, quindi la serie potrebbe avere risvolti inaspettati, ma in caso contrario si confermerà una piacevolissima lettura.


[9]
Black Science
 
| Bao Publishing, serie in corso | volumi usciti: 2 |

Con Black Science, parliamo sempre di fantascienza, ma in termini molto diversi rispetto a Descender, in quanto ci addentriamo nel fascinoso e intricato mondo degli universi paralleli.
Tutto ha inizio quando Grant McKay riesce a costruire una macchina in grado di viaggiare in ogni singolo mondo parallelo, ma per colpa di un sabotaggio non riuscirà più a far ritorno nella sua dimensione con la squadra che lo seguiva in missione.
Per tornare a casa lo attendono insidie e pericoli a non finire e Rick Remender è stato abilissimo nell'ideare una trama che non da tregua, ricchissima di azione e piena di misteri, perché ogni singolo personaggio porta con sé un armadio pieno di scheletri.


[8]
the UNWRITTEN
| Planeta deAgostini, serie in corso | volumi usciti: 11 di 12 ]

Questa serie è divertentissima, piena zeppa di citazioni letterarie e strizza pure l'occhio a Harry Potter.
Spiegarvi di cosa parla e di come ne parla è complicatissimo. Unwritten è un misto tra un metaromanzo, un fantasy, un classico, un romanzo d'avventura, tra queste pagine troverete davvero di tutto e di più. Sappiate solo che c'è un autore che scrive dei libri che hanno per protagonista il giovane mago Tommy Taylor e che suo figlio (che guarda caso si chiama proprio Tom) si ritroverà, non si sa bene come, a vivere le stesse situazioni del suo fittizio alter ego, come se la finzione dei romanzi si incastrasse con la realtà.
Una storia intricata da raccontare, ma di impatto e molto coinvolgente da leggere.


[7]
Invincible

   
| Salda Press, serie in corso | volumi usciti 24 |

L'anno scorso avevo messo Invincible al decimo posto e mentre stilavo questo post per un attimo sono stato tentato di metterlo al primo. Di sicuro batte tutte le serie regolari che escono da anni, affossa addirittura il mondo Marvel e Dc, perché ragazzi miei, il genio qui è solo uno e si chiama Robert Kirkman. 
Invincible mi appassiona addirittura più di the Walking Dead, forse perché è una serie giovane e fresca che cavalca l'onda del filone "supereroi" senza cadere mai dalla cresta. 
Come dicevo a inizio post, non ho inserito in top ten quei titoli che nel tempo hanno mantenuto lo stesso livello di gradimento, ma qui c'è stata una vera e propria impennata. Se l'anno scorso lo ritenevo una lettura molto divertente e piacevole, adesso è l'uscita mensile che attendo di più.


[6]
XIII
 
| Mondadori Comics | volumi usciti 9 di 16 ]

Uscito a Maggio 2015 per la Mondadori Comics che finalmente ha deciso di ristampare questo fumetto franco belga praticamente introvabile, XIII è una spy story a tutti gli effetti. Come un'intricata scatola cinese nasconde un segreto dopo l'altro, non c'è mai un momento in cui possiamo dire per certo di trovarci di fronte alla verità, ed è questo il bello del capolavoro di Van Hamme. Dubitare sempre e comunque, e farlo attraverso un protagonista che non può darci nessuna certezza avendo perso la memoria ed essendo spesso una marionetta nelle mani di polizia, spie, criminali, organizzazioni segrete e chi più ne ha più ne metta.
L'opera si concluderà con il volume 16 a Luglio di quest'anno (per info clicca qui) e finalmente sapremo cosa significa quel XIII, il numero che il nostro uomo ha tatuato sulla clavicola...

[5]
OUTCAST
 
| Salda Press, serie in corso | volumi usciti: 1 di | edizione a colori |

Quando si ha a che fare con Kirkman non c'è trippa per gatti. Solo lui sa essere convincente già dal primo volume, solo lui ti fa provare il vero piacere di una sana lettura horror. In questo caso avremo a che fare con esorcismi, possessioni demoniache, riti satanici e sangue.
Di Outcast esiste anche la versione in b/n, ma il fumetto nasce a colori, quindi credo sia assurdo snaturarlo solo per venderlo a un prezzo ridotto. Idem il contrario, non amo le serie che nascono in bicromia e che vengono colorate successivamente per attirare nuovi lettori. Va be', ma questa è solo un'opinione personale, il valore di questa collana (che raccoglie vari albi) prescinde dalla parentesi appena fatta. Vi voglio solo ricordare che Kirkman non è solo the Walking Dead, ma è soprattutto altro.


Nota: E' slittata al 2016 la serie tv che sembrava potesse uscire entro il 2016.

[4]
Sweeth Tooth
  
| Rw Lion, serie completa | albi: 6 serie conclusa |

Ed ecco l'opera che mi ha fatto amare Jeff Lemire. Sweeth Tooth è orrore, sentimento, emarginazione, paura, nostalgia, distopia, speranza e amore. Sweeth Tooth è un'opera emozionante che ci mostra un futuro post apocalittico devastante. Un'epidemia virulenta come non se ne erano mai viste, ha sterminato intere popolazioni e da allora ha iniziato a prendere forma una razza ibrida, metà uomo, metà animale.
Il nostro protagonista, Gus, è un ragazzo cervo e quelli come lui, immuni al virus, sono delle perfette cavie da laboratorio. In un mondo in cui la gente sembra non avere più un cuore e sentimenti come la compassione e il rispetto sono un lontano ricordo, Lemire ci parla di emarginazione e riscatto come solo lui sa fare. Da leggere.


Daytripper

| Planeta deAgostini | volume unico |

Mia madre mi odierà, ma per me il terzo posto è la giusta collocazione per questa piccola perla che si merita il podio ma si deve accontentare della medaglia di bronzo. Oggettivamente ne riconosco il valore (immenso), Daytripper (qui la recensione) non è un semplice romanzo grafico, è molto di più, ma voglio dare la colpa ai miei 18 anni se a "prendermi" maggiormente sono state storie più dirette, costruite in modo più classico e senza alcun messaggio filosofico tra le righe.
In ogni caso è un libro che non si può non amare, definirlo romanzo è quasi riduttivo, forse è più semplicemente un manuale di vita da sfogliare e risfogliare...


Fables
  
| Rw Lion | serie conclusa in America | volumi usciti 22 |

Fables ha tutto il mio cuore. Dovrò fare un altarino per questa serie, perché recuperarla tutta è stato un vero e proprio tour de force dal momento che i primi volumi sono usciti per la Magic Press, poi i diritti sono passati alla Planeta deAgostini che a un certo punto ha passato il testimone alla RW Lion.
Un casino insomma, e non ne capisco il motivo, perché la serie di Willingham è stre-pi-to-sa!
Protagonisti indiscussi restano Biancaneve e Wolf (il Lupo Cattivo delle Favole), una coppia decisamente atipica, ma come saprete il mondo delle favole è stato completamente stravolto quindi preparatevi a tutto. In Fables (qui la review dei primi numeri) ci sono misteri, tradimenti, colpi di scena, omicidi, voltafaccia e quel pizzico d'amore che non può mancare in ogni fiaba che si rispetti.
Una serie che mi fa tornare bambino nonostante i connotati siano decisamente adulti e che si concluderà in Italia a Febbraio di quest'anno. Come sopravviverò dopo, è un mistero!

Nota: in edicola sta uscendo anche in un formato più piccolo e in bianco e nero. Il prezzo è decisamente abbordabile (€3,30), ma sinceramente questa edizione non la trovo eccezionale e a conti fatti non è nemmeno così conveniente. Un albo della serie Vertigo Hits (formato grande e a colori) ha un prezzo che oscilla intorno ai 15 euro e conta circa 9 storie, mentre un albo della nuova collana economica (vedi catalogo) ne ha solo 2 storie. No, direi che non è per niente conveniente...



Il Porto Proibito

| Bao Publishing, 2015 | volume unico |

Ed ecco la migliore lettura del 2015. Ho comprato Il Porto Proibito a scatola chiusa, cosa che faccio raramente ed è stata una vera botta di... emh, è stato un vero colpo di fortuna.
Questa storia si è rivelata un continuo colpo di scena, ma non è questo che me l'ha fatta amare, bensì la ricchezza dei particolari, la profondità della narrazione e il tratto grafico di Turconi che è pura arte.
Vi lascio il link alla recensione. Concordo su tutto tranne che sul voto (che madre tirchia!!!), per me si merita cinque brillantissime e luminosissime stelle!


Ho inserito storie di tutti i genere e per tutti i gusti,
quindi non avete davvero più scuse.
Chi non si è ancora convertito alla nona arte...
lo faccia subito!!!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

cavolo... sento che ne ho da recuperare... mi ispira Outcast e anche Unwritten sembra davvero particolare come lettura.
Grazie per questi post fumettosi!
Fabio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...