14 marzo 2012

Anteprima e Recensione, THE PRESTIGE di Christopher Priest

Anni fa nel sito pubblicammo la recensione di un romanzo davvero bello da cui poi fu tratto un film altrettanto bello... Sto parlando di The Prestige di Christopher Priest che finalmente, a marzo, vedrà la "luce" anche in Italia. Un libro imperdibile, in cui si fondono sapientemente finzione e realtà, magia e illusionismo. Borden e Angier sono due protagonisti difficilmente inquadrabili, il buono e il cattivo, il diavolo e l'acqua santa, ma fino all'ultimo non saprete mai dove sta la verità e la bugia... perchè forse la vita stessa è un illusione e il trucco per viverla non esiste...
Vi lascio con la scheda del romanzo e il link alla recensione.

The Prestige di Christopher Priest
Miraviglia Editore 03/2012
Pagine: 470
Prezzo: € 18,00

Recensione

Trama: Nel 1878 due giovani illusionisti si scontrano dietro le quinte di un sensazionale prodigio. Dal quel momento la loro vita è segnata: in una ragnatela di trappole e sotterfugi arriveranno entrambi all’apice del successo, piegheranno la realtà al loro volere per cercare ognuno la rovina dell’altro senza accorgersi di inseguire, allo stesso tempo, la propria distruzione.
Ai loro discendenti, ancora marchiati da un’oscura eredità di segreti impronunciabili, resterà il difficile compito di ricomporre un puzzle fatto di ricordi confusi, diari polverosi e incredibili macchinari.
Ma la verità, a volte, dovrebbe rimanere nascosta.

L'Autore:
Chistopher Priest (14 luglio 1943), dalla critica considerato uno dei più grandi innovatori della letteratura fantastica dopo Philip Dick, è autore di undici romanzi, quattro raccolte di racconti e diversi saggi. Ha vinto numerosi premi fra i quali: l’Arthur C. Clarke Award, più volte nominato per gli Hugo Awards. Quattro volte premiato con il British Science Fiction Association Award.
Fra i suoi libri tradotti in italiano il Mondo alla rovescia (Nord 1990), Esperienze estreme (Fanucci, 2002) ed eXistenZ (Mondadori 1999) e dal quale è stato tratto l’omonimo film di David Cronenberg vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino.

Con The Prestige Priest ha vinto il più importante premio internazionale per la letteratura fantastica il World Fantasy Award e un prestigioso premio conferito dalla critica letteraria il James Tait Black Memorial Prize.
Il romanzo è stato tradotto in 23 lingue ed è stato trasformato dal regista Christopher Nolan nell’omonimo film con Christian Bale e David Bowie.
in Inghilterra The Prestige è stato inserito nella collana Gollancz Masterworks dedicata ai capolavori della fantascienza.

3 commenti:

Luigi87 ha detto...

per chi ama il genetre interessante

Angela ha detto...

se il film è stato fedele, allora il libro sarà certo ancora meglio !!

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione, lo cerco di sicuro, sono troppo curiosa!
Mary