Questa procedura devo dirlo, è antipatica, noiosa e anche inutile. Oltre che obsoleta. Oggi ci sono infiniti tools antispam del tutto trasparenti e non invasivi per bloccare determinate tipologie di utenti, ma non è tutto. Lo stesso blogspot/blogger li blocca in automatico anche con le captcha disattivate. Forse non il 100%, ma io, ad oggi, non ho mai dovuto togliere uno spam manualmente.
Secondo punto, non meno importante, ricordiamoci che i blog, e tutto il mondo di Internet, è consultato anche da non vedenti e ipo-vedenti che trovano nelle captcha un ulteriore scoglio, spesso insormontabile. L'audio previsto proprio per le persone con questo handicap è spesso incomprensibile, meccanico e con un fastidioso rumore di sottofondo e non invoglia certo a perdere tempo per decodificarlo.
Di default le captcha sulla piattaforma di blogger sono attivate, ma si possono rimuovere facilmente.
Andate in impostazioni, post e commenti e mettete "no" a "mostra test di verifica".
Io ho fatto questa scelta, non voglio di certo imporla a nessuno, ma spesso in molti non sanno come si fa a livello pratico o non pensano di causare disagio a certi utenti. Spero quindi di essere stata utile

6 commenti:
ottima decisione!
grazie e buon weekend
Grazie! Prima avevo paura di fare dei casini, ma grazie al tuo post ho capito come si fa.
Grazie! Informazione molto utile... detesto quelle parole tutte storte
Io le detesto, nonostante ci veda benissimo a volte faccio pure fatica a interpretarle, e se sbaglio, chiudo tutto e addio commento. Poi sono per ottimizzare i tempi al massimo, figuriamoci se posso andare d'accordo con le captcha!!!
Mi fa piacere di trovare qualcuno che la pensa come me! ^__^
Sono d'accordo con te (e con voi!)
Paola Calvetti
io nel mio li ho tolti da subito e non ho mai avuto problemi
son una vera seccatura soprattutto se ci si connette col cell o dove la linea adsl è scarsa
Posta un commento