4 ottobre 2012

Libro VS Film - Sfida n° 19

A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò di giovedì) in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.
LIBRO VS FILM
chi vincerà?

Oggi in sfida le due versioni di Twilight!

Parità!

Dopo il post su Hunger Games dove dichiaravo di preferire il film al libro, torno con un altro romanzo amatissimo, e con una votazione che probabilmente andrà controcorrente.
Purtroppo a me Twilight non ha fatto impazzire. Non mi sono sciolta per l'amore impossibile ma nemmeno troppo tra Edward e Bella, non sono corsa a comprare il seguito, e non mi sono nemmeno fiondata al cinema quando è uscito l'omonimo adattamento. In pratica ho chiuso il libro con un misero "Ma sì, passabile..." In termini di voto direi 6... ok, odiatemi pure ;_;
Con calma ho aspettato che il film arrivasse anche al videonoleggio e così, un pomeriggio di un po' di anni fa, me lo sono vista in tutta calma. E soprattutto sola, non avendo trovato nessuno disponibile a condividere quest'esperienza con me O_o chissà perchè...
Non voglio soffermarmi sulle differenze, le scene tagliate, eccetera, ma sui protagonisti, perchè per quanto nel libro non mi abbiano coinvolta, nel film mi sono sembrati più piatti di un foglio di carta. Occhi sbarrati, sguardi languidi, e ammiccamenti vari mi hanno fatto venire la pelle d'oca, e non per l'emozione ve l'assicuro. Possibile che un film si basi sulla lungaggine e la "smielatezza" delle espressioni? I personaggi secondari poi sono appena abbozzati e gli effetti speciali nemmeno così speciali.
In generale comunque trovo quella di Twilight una storia troppo adolescenziale per i miei gusti (e dire che io vivo di young adult...) e se penso a com'è proseguita la storia trovo che l'incoerenza e la stupidità dei protagonisti la racconti lunga... (Ma una serie di sedute di psicanalisi a Bella non l'ha consigliata nessuno?)
E poi io cerco sempre un minimo di veridicità e trovare la figura del vampiro così snaturata non mi è andata giù. Il vampiro che si redime ci sta, ma quello fin da subito buono, altruista, generoso, votato al sacrificio... mhh... mi convince zero. Soprattutto se non beve sangue umano, se esce tranquillamente alla luce del giorno, se le croci e l'aglio non hanno su di lui nessun potere respingente, e via dicendo. Insomma la Meyer vuol farci credere che i luoghi comuni siano solo vecchie dicerie, ci presenta il bello e tebroso che di Nosferatu ha solo il pallore e fa innamorare tutte le adolescenti del mondo. Brava, non c'è che dire   
Peccato che io non sia più un'adolescente e nonostante adori i blockbuster per la famiglia, le storie d'amore e i condimenti fantastici, dò alle due versioni di Twilight la parità, reputandoli due prodotti mediocri che hanno goduto di un martellamento mediatico esagerato e immeritato.

Ho quasi paura a chiederlo adesso...
E secondo voi?
Libro o film?

15 commenti:

Mr Ink ha detto...

Libro! Io, ti dico la verità, all'epoca l'ho adorato xD
Il film è carino, ma la saga cinematografica non mi ha mai catturato. Pattinson mi mette una tristezza... :P

Alice ha detto...

Ho preferito di gran lunga il libro (e questo è tutto dire). Il film l'ho trovato ORRENDO. La Stewart ha 2 espressioni facciali, Pattinson sembra una parodia vivente, e il tutto a mio parere è davvero freddo e asettico. Per non parlare dei brillanti dialoghi... Barbie e Ken saprebbero fare di meglio .___.
Molto bello il tuo blog! Ciao :)

SilviaLeggiamo ha detto...

Guarda a me nel film tutti quei ferma immagini sulla sua faccia da cane bastonata mi innervosivano alquanto quindi ti capisco.
Per tanti versi avrei voluto far vincere il libro, ma non sarebbe cmq stata una vittoria 10 a 1, anzi... non lo so, eppure l'ho letto anni fa, quando il genere si stata appena affacciando nelle nostre librerie, ma non mi ha convinta. Troppo buonismo alla base di tutto.
Mi fermo... o continuerei a sparare a zero xD

Lara ha detto...

Libro decisamente, i due protagonisti sono allucinanti sopratutto lei veramente tutta sospiri e tic, non è minimamente espressiva e il clamore intorno alla saga non se ne può più!!! il primo film mi era pure piaciuto, visto in dvd comprato con tv sorrisi e canzoni, e poi da lì sono andata a cercare i libri. per quanto riguarda i libri, a me il primo è piaciuto molto, il secondo invece l'ho trovato un pò un mattone, mi sono piaciute le scene romantiche del terzo, l'ultimo mi ha coinvolto fino allo scontro che poi non c'è stato perchè grazie a Bella che ad un certo punto da sfigata per tutta la serie, diventa bellissima, bravissima, tostissima, salva tutti quanti, quello mi ha lasciato perplessa. sostanzialmente a me la saga è piaciuta, toccando a me la scelta avrei scelto Jacob e mi piacerebbe leggere qualcosa incentrato su lui e Reneesme. decisamente Bella ed Edward hanno fatto il loro tempo

SilviaLeggiamo ha detto...

Se non sbaglio in tv a breve daranno New Moon ed Eclipse!

lory-sama ha detto...

LIBRO DECISAMENTE!
Io ho adorato Twilight (ma non la saga...solo il primo volume) e quando ho visto il film sono uscita dal cinema con le lacrime agli occhi...dal nervoso che mi era venuto!!!! Orrendo veramente! Espressioni facciali patetiche! I personaggi emozionavano come una televendita di casalinghi...e la storia mi è sembrata "vuota" forse per il fatto che di tutta la parte "interiore" e dei pensieri dei personaggi non è rimasto assolutamente nulla....

Anonimo ha detto...

Tranquilla Silvia, anche a me non è piaciuto moltissimo il libro, quindi condivido la "doppia" delusione! D'altronde quando i mass media pompano un prodotto a questi livelli ti carichi davvero di troppe aspettative!
Fra

Matteo ha detto...

Io ho visto il film, e penso che me lo farò bastare. :-P

Cannibal Kid ha detto...

non ho mai letto i libri della saga, però fare peggio dei film è difficile... :D

per quanto riguarda hunger games, io ho preferito il libro al pur valido film

Blanche ha detto...

Francamente, non saprei decidere quale sia...Meno peggio! Ti dirò, avevo preso il primo libro quando ancora non era un fenomeno così grande (almeno, non in Italia!) e non mi era dispiaciuto troppo...C'è da dire che è scritto coi piedi, anche se non saprei se dare la colpa alla traduzione non avendo mai letto la versione originale (mi ricordo vividamente alcuni segmenti ricorrenti: "per poco non andai in iperventilazione" e "sorriso sghembo"..Ma che vuol di'? O.o). E c'è anche da dire che Bella è proprio insopportabile, ma nel primo libro fa quasi tenerezza per la sua imbranataggine. Insomma, a prenderlo con lo spirito giusto, di una storiella smielata, si faceva leggere piacevolmente, e poi in un certo senso era qualcosa di "nuovo" (sì, i vampiri ci sono sempre stati ma non c'era ancora il boom!)
Discorso simile per il primo film: due ore di scambi di sguardi "sexy" e dialghi emozionanti come una messa in latino, ma nel complesso piacevole, almeno le musiche, la fotografia etc. E poi vabbè, ammetto di aver pensato che coso fosse figo, quindi mi era piaciuto.
Il problema arriva con il continuo della saga che è diventata sempre più oscena D: Ma vabbè, il commento è già fin troppo lungo quindi...Sarà per un'altra volta :D
Ciao ciao!

SilviaLeggiamo ha detto...

@Blanche
ti quoto in tutto **

@Fra
grazie! ^_^

serena ha detto...

Concordo in pieno con MrInk. Mi ha rubato le parole di bocca

Aria91 ha detto...

Assolutamente libro :) Quando uscì ricordo che ne rimasi incantata, tanto da divorarlo in due giorni! Purtroppo gli altri tre volumi non mi sono piaciuti ._.
Per quanto riguarda il film, beh, sarò una delle poche ad andare controcorrente ma trovo che Twilight sia il migliore dei quattro, anche se una spanna al di sotto del libro (La Stewart ha una sola espressione, mentre Pattinson mi è piaciuto parecchio).

daydream ha detto...

Per quanto riguarda il primo libro il film può anche competere... però boh in tutti i film manca quel qualcosa che hanno i libri... boh XD

..Mary.. ha detto...

Io ho visto prima il film di twilight, sai adorando i vampiri non potevo non lasciarmelo scappare!!!
non era male (tralasciando il fatto del vampiro che brilla al sole, cosa che mi ha fatto incazzare, è un insulto per i vampiri, cosa sono dei diamanti, boh)
Poi ho scoperto i libri (va be, devo ringraziare questa saga, se no non sarei mai approdata nel mondo della lettura), li ho comprati e letti tutti, all'inizio mi erano piaciuti molto, anche perchè erano i primi libri che leggevo di quel genere, ma poi leggendo sempre più libri mi sono accorta che quei libri non erano niente di che!!
passando ai film, secondo me il più decente è il primo, gli altri sono veramente spazzatura, il peggio è New Moon, okk che vuoi riprendere le frasi del libri, e mi sta anche bene, ma cavolo, non puoi mettermi queste frasi campate in aria!!un minimo di discorso!!
Tra libri e film, dico i libri!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...